Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 14 agosto 2010

Tempo di mare, tempo di vacanze

Tempo di mare, tempo di vacanze.
Spesso parliamo di novità ed annunci, che spesso ci vengono trasmessi grazie al sistema giapponese, dove quasi ovunque è possibile per un essere umano connettersi ad Internet. In Italia al contrario connettersi non usando un computer ed una rete casalinga è praticamente impossibile. Per questo mare e vacanze porteranno lontano le informazioni da qui, in attesa che nuove notizie eclatanti abbiano la possibilità di essere riprese e portate a tutti gli italiani sul web.
E come sempre, da Voci dal Giappone~

venerdì 13 agosto 2010

Su Shonen Magazine "AKB49", il manga delle AKB48

Dopo molte cover e pubblicità è arrivato il momento di un vero manga.
Le pagine dell'ultimo numero di Shonen Magazine ufficializzano che dal prossimo numero sulle sue pagine verrà serializzato "AKB49", un manga ispirato che parlerà delle AKB48, il famoso gruppo di Idol che da poche settimane è diventato noto anche in Italia. In occasione del primo capitolo, verrà serializzato con 69 pagine e la cover delle AKB48 in copertina.
(Forse) Da non perdere~

Online il PV di "Otome youkai Zakuro"


Da NicoNico arriva il Promotional Video di "Otome youkai Zakuro", anime che esordirà in Giappone a partire dal prossimo ottobre.
La serie quasi totalmente tutta al femminile si svolge nell'Era Meiji in un Giappone alternativo in cui è appena entrato in vigore il calendario gregoriano. Per favorire l'integrazione fra le varie razze, le ragazze con le orecchie da volpe vivono in una parte della città assieme ad una delegazione di giovani soldati. Cosa accadrà però quando la personalità di Zakuro si andrà a scontrare con la sensibilità umana?

Disponibile il PV di "To aru majutsu no Index II"


Arriva il primo trailer dal Comiket 78, iniziato poche ore fa (verso le 3 di notte in Italia). Si parla di To aru majutsu no Index II, seconda serie targata JC Staff che esordirà in Giappone il prossimo ottobre. Nel video vengono presentati tutti i personaggi principali (sia nuovi che vecchi), e viene pubblicizzato il gioco per PSP che uscirà ad inizio 2011.
Ci aspettiamo tra qualche giorno, a fine Comiket, l'aggiornamento del sito ufficiale per il Promotional Video in formato più adatto ad uno schermo pc~

Ad ottobre ritorna il manga di "Kannagi"

Il momento fatidico è finalmente tornato: Kannagi riprenderà la sua serializzazione.
L'annuncio arriva direttamente da Mantan-Web, un sito di informazione nipponico, che ci informa che la pubblicazione di Novembre 2010 di Comic Rex, in vendita a metà ottobre rivedrà serializzato al suo interno la serie che ormai manca da troppi mesi. Facile adesso pensare che una seconda stagione della serie animata diventi più probabile; forse non in breve tempo, ma nel giro di un anno potremmo forse rivedere in tv la dea Nagi.

Eri Takenashi infatti, la creatrice della serie, dovette interrompere la serie nel gennaio 2009 (subito dopo la trasmissione animata) per gravi problemi di salute. Da quel momento la sua situazione è molto migliorata, e dopo quasi due anni può continuare la sua serie più famosa.
Come causa dell'interruzione all'inizio si parlò anche dei gravi problemi avuti dall'autrice con gli otaku, che non le permisero la scelta di svelare al mondo intero che Nagi (la protagonista dea della serie), era stata in passato fidanzata con qualcuno. A vedere dalle loro reazioni però, pare proprio che questa causa non sia confermata: tra di loro è solo il momento della gioia per il ritorno della Dea~

Arriva l'ufficialità dell'anime di "Freezing"

Avevo parlato della possibilità di Freezing di vedersi una propria edizione animata.
In concomitanza con il primo giorno di Comiket (che ha catturato l'attenzione totale dei giapponesi su Twitter), è arrivato l'aggiornamento del sito ufficiale, che riporta quello che era tanto atteso: Freezing riceverà un adattamento animato!
Il cast e lo staff sono ancora sconosciuti, ma da quanto riporta la pagina del sito ci informa che la serie tv esordirà sugli schermi giapponesi a partire dalla prossima primavera 2011, assieme alle serie solitamente più attese dell'anno. Una bella sfida~

giovedì 12 agosto 2010

Online il 2° PV di "Motto To LOVE-Ru"

Il sito di To LOVE-RU si è aggiornato, ed ha reso disponibile un nuovo Promotional Video. Questa volta all'ordine del giorno è l'opening, con Kotoko incaricata di trasportate attraverso gli schermi giapponesi la passione per il ritorno di To LOVE-Ru con il suo nuovo anime.
La notizia arriva assieme alle nuove immagini della prossima serie, che dimostra nuovamente quanto la serie manga originale verrà presa in considerazione per questa nuova stagione. Con buona felicità di ogni fan, per quanto la paura che il character design ricalchi quello dello sfortunato Kanokon rimane sempre vivo.

Che nome d'anime daresti a tuo figlio?

La nuova inchiesta resa disponibile sulle pagine di Dengeki ha mostrato quali sono i nomi preferiti dai giapponesi provenienti dai personaggi di serie animate e di videogiochi.
Ai giapponesi nel corso dello scorso aprile è stata posta la domanda "Che nome d'anime daresti a tuo figlio?", mostrando come in particolare sia una determinata serie quella che più ha attirato la scelta di un nome per il proprio figlio.
E' ovvio comunque che non sempre il nome pensato venga poi accettato ed effettivamente dato, ma il risultato rimane comunque estremamente rilevante.

Classifica manga Oricon #30: 02/08~08/08

I siti americani avevano subito ripreso la notizia di Oricon, che in anteprima aveva lasciato trapelare che One Piece aveva venduto col suo volume 59 nella prima settimana una cifra record. A poche ore di distanza però, è anche disponibile la Top30 completa, che mostra l'enorme distacco di questa serie dalle altre 2 grandi di Shonen Jump.
Come poi la classifica di lunedì, la Top10 è quasi interamente conquistata da serie Shonen Jump, fatta eccezione per il ed il 10° posto.
Ma vediamo il tutto~

Nasce la "Tabella periodica dei personaggi prodotti da Key Animation"

Mai lasciare che la fantasia invada i loro cuori. Dopo la "Tabella periodica dei personaggi giapponesi", arriva la "Tabella periodica dei personaggi prodotti da Key".
Purtroppo gli spazi non sono stati riempiti solo dai personaggi principali, e molti sono quelli mancanti, ma è sicuramente di grande impatto visivo, soprattutto per chi ha passato ore ed ore ad ammirare i loro prodotti anno dopo anno.
Un nuovo modo per ricordare questi elementi, che sembrano proprio essere il tallone di Achille dei giapponesi moderni~

mercoledì 11 agosto 2010

Online il PV di "Ore no imouto ga konna ni kawai wake ga nai"

E' stato reso disponibile e presente su 2ch il Promotional Video di "Ore no imouto ga konna ni kawai wake ga nai", una delle serie fratello-sorella di maggiore importanza di questi ultimi tempi ed una delle più pubblicizzate.
Pubblicità giustificata dalla qualità del video (proveniente da Youtube), dove la cura dei personaggi si dimostra in questi pochi secondi di immagini al di sopra della media.

La serie Dengeki Comics, tratta da una light novel di decente successo, parla della storia di una giovane (bellezza di punta della città) e di suo fratello, che casualmente un giorno trova l'armadio segreto della gioia della sorella, comprensivo di dvd non proprio adatti ai più piccoli.
Come mostrato nel video è stato confermato il cast principale del Drama Cd, con Taketatsu Ayana e Yuuichi Nakamura alle voci principali.

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-9

Saimoe Girone A/B: completati.

E' stata dura, è stato faticoso, ma questa giornata ha trovato la parola fine e la sua ufficializzazione.
Al termine di una giornata al cardiopalma Nagi di Hayate no Gotoku! ed Himari di Omamori Himari riescono a trionfare. Nel Girone A la sfida è stata terribilmente unita alle partecipanti per le prime ore, quando in Italia eravamo ancora nel pre-serale: Nagi parte malissimo e si ritrova più volte ad 1-2 voti sotto Chizuru di Hakuoki. Solo dopo le prime ore di battaglia i voti iniziano ad arrivare, ed arriva con i suoi 424 al 4° posto tra le ragazze più votate dei primi due Gironi.
Nel Girone B invece è tutto al contrario: nonostante una partenza lenta, Kaori di Saki conquista la prima posizione, che inizia a cedere sempre più nelle ore finali. Al termine della giornata, solo 4 voti la separano dalla prosecuzione di un sogno che non avverrà. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

martedì 10 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-8

Saimoe Girone A/B 1-8: completato.

Giornata sorprendente: la ragazza del Girone A che si presentava con la percentuale di successo migliore lascia all'ultimo posto questo Saimoe. Prima posizione infatti per Minami Shimaka di Baka to Test, che domina in tutta la giornata e lascia la battaglia solamente dietro, dove Nemuru e Satsuki si sbattono per la seconda posizione.
Nel Girone B la giornata segue le previsioni, con un'agile vittoria di Shinobu dopo una partenza tutt'altro che allegra. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Era necessaria la censura di B-gata H-kei?

Chi ha visto B-gata H-kei forse si sarà chiesto come mai quella faccia d'Oni compariva ogni tanto su scene in cui la censura non era sicuramente necessaria perché tutto quello da non mostrare non era comunque mostrato.
Questa domanda se la sono posta anche i giapponesi, soprattutto ora che la versione Dvd e Blu-Ray è disponibile. Come mostra l'immagine accanto che fa da confronto tra la versione inedita e quella censurata, la domanda nasce spontaneamente, perché una volta che quel riquadro scompare non rimane nulla di livello tale da "meritare" una censura televisiva.
Viene quasi da pensare che la vera ragione della censura sia la necessità di cancellare gli ombelichi dei protagonisti, gli unici veramente presenti in queste scene.
Quale sarà la vera ragione dietro tutto questo? Paura della pelle umana?

Non si ferma la colata a picco di Shonen Sunday

Sono stati resi disponibili, e subito ripresi sul 2ch, i dati riguardanti l'ultima stagione di vendita delle maggiori riviste giapponesi, che controllano il tasso di vendita di Shonen Jump, Shonen Magazine e Shonen Sunday tra aprile e giugno 2010.
Le scorse stagioni si erano concluse con una caduta rapidissima di Shonen Sunday, che in un anno ha perso circa 100.000 copie delle circa 750.000 copie totali del giugno 2009. Discorso analogo ma più calmo per Shonen Magazine, che nel giro di un anno si ritrova comunque in perdita. E Shonen Jump? Vediamo un po'~

Nasce la "Tabella periodica dei personaggi giapponesi"

A scuola, per chi ci è stato è stata dura affrontarli. Studiare come è nata, imparare ogni singolo elemento e le sue caratteristiche specifiche.
Per chi è a scuola invece, è un inferno probabilmente presente. Per chi invece è un otaku, la tavola chimica degli elementi rappresenta un modo per riempire di moe il mondo scientifico.
Già, da oggi e grazie al lavoro degli otaku, è nata la "Periodic table of Japanese characters", che elenca i 108 personaggi  che più ricordano gli altrettanti elementi naturali. In questo modo lo studio diventa divertente ed altamente istruttivo, e sarà immediato ricordare ogni singolo elemento.
In alternativa, nel caso non fosse possibile ricordarli, si può fare come questo simpatico personaggio di un manga anonimo, dove ogni elemento si trasforma in una parola con significati sessuali, di cui è meglio non dare una traduzione (ma che grazie alla lettera dell'elemento sono facilmente ipotizzabili...)

lunedì 9 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-7

Saimoe Girone A/B 1-7: completato.

La prima delle due giornate di calma relativa si è conclusa, e porta alla vittoria di una delle vecchie Top8 dello scorso anno. Assieme ad Isumi di Hayate no Gotoku! però non figura la prevista Tsubasa di Bakemonogatari, che perde con la serie fin qui sorpresa del 2010 Ikaros di Sora no otoshimono.
Anche guardando i punteggi non c'è nulla di cui rimanere stupiti: stiamo a quasi 200 voti di distacco dalle grandi battaglie degli scorsi giorni~
Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Classifica manga #30: 02/08~08/08

Lunedì, caldo estivo e serie di Shonen Jump.
ONE PIECE è tornato! Ma non solo col suo volume 59 che tenterà una nuova scalata alla storia. Le prime posizioni sono ovviamente individuabili, in quanto la pubblicazione dei volumi Shonen Jump ha catturato la completa attenzione dei fan di queste serie. Per vedere una serie proveniente da una rivista diversa... bisogna scendere addirittura fino alla 7° posizione, solo per poi ritrovare altre Jump-serie.
Overdose~

Anche One Piece ha i suoi misteriosi errori

Si parla sempre bene di One Piece: il manga vende tantissimo, l'anime continua senza pecche... già, senza pecche. Ma è davvero così?
Nell'ultimo episodio trasmesso non pare proprio, perché Shanks ha ricevuto un adattamento, come dire... sovrannaturale... Come riporta l'immagine infatti, al noto pirata è ricomparso misteriosamente il braccio sinistro, perso anni addietro a causa della pazzia giovanile di Luffy.
Un errore terribile o una svista inutile del 2ch? Si propende ovviamente per la prima, anche se non si sa mai~

domenica 8 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-6

Saimoe Girone A/B 1-6: completato.
In quel momento sembrò un miracolo. Per quattro ore, Yui si ritrovò a rincorrere la vittoria che all'inizio sembrò tanto alla sua portata.
Al termine... il risveglio. Quel che era sembrata una vittoria temporanea si rivelò essere il malsano gioco di alcuni falsificatori. Il tutto, porta ad una giornata tranquilla, dominata da una Yui che si avvicina al record di Shana della scorsa giornata. Ma, cosa importante, lo sfiora e non lo supera.
Nell'altro girone Kana porta tranquillamente alla fase successiva il suo nome e la sua serie, dove se la vedrà con ragazze alla sua portata prima di una sfida impossibile. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Classifica delle sigle degli anime targati Estate 2010

Lo scorso inverno fu un'idea che piacque molto, ed ad un mese dall'inizio della stagione estiva è giusto concederci questa analisi.
Quali sono le sigle migliori di questa stagione? Riprendendo sempre l'idea di questo blog, tracciamo insieme la classifica delle migliori sigle, con valutazioni riguardanti il video, l'audio e l'effetto moe, perché essendo esseri umani di sesso maschile puntanti al basso, diamo tutti meno importanza a chi moe non è. Ogni valutazione sarà data da un minimo di 1 ad un massimo di 5 stelle, che andranno dal minimo di valutazione ad un suo massimo.
Un gioco che garantisce sorprese sicure, anche se le serie più famose, data la particolarità della classifica sono sfavorite dalla mancanza quasi assoluta del moe: basti pensare ai personaggi di Nurarihyon!