Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

venerdì 2 luglio 2010

Dal 2ch: Tanti auguri a Mugi-chan

Potrebbe sembrare una solita chiacchierata, ma l'arrivo del compleanno di Tsumugi, il personaggio di K-On!, è anche un'occasione per trattare in modo diverso dal solito il tema otaku: spesso trattiamo degli otaku parlando di classifiche, idee, ma raramente è possibile parlare del loro lato innamorato. Ed è questa l'occasione: con l'arrivo del suo compleanno la parte dedicata a loro del 2ch si è riempita di foto e memorie visive dei regali e delle torte che ogni vero fan ha dedicato alla sua amata, con fiera esultanza di tutti gli altri utenti.

Lo stesso sito di shopping di K-On! presenta una grafica rinnovata con l'augurio di buon compleanno al personaggio.
Da noi solo l'idea di fare qualcosa di simile verrebbe etichettata come pazzia, solo perché vedere una persona persa per un personaggio televisivo esula da ogni idea dettata dalla nostra società. Per loro invece è tutto diverso, e per celebrare la loro libertà segue una mini-galleria che riporta le tante feste fatte a Mugi-chan, compreso il conto alla rovescia sul loro 2ch.

La leggenda dei guerrieri della leggenda

Più volte ho parlato di questa serie (al suo annuncio, all'arrivo del cast...), ma è giusto che se ne parli anche adesso.
E' iniziata infatti la sua trasmissione televisiva, e sono già disponibili i dati relativi alla sua trasmissione. Quanto riportato ha lasciato senza parole lo stesso 2ch pieno di otaku, che hanno dichiarato davvero "leggenda" quanto successo. Ma facciamo parlare i dati, in confronto anche ad altre serie (nuove e non):

Arriva il momento di PantyxStocking

Come riportato dal pdf disponibile sul sito della Kadokawa, è stata ufficializzata la data di trasmissione dell'ultimo lavoro Gainax, PantyxStocking.
Come riportato anche dall'immagine tratta dall'annuncio, la serie esordirà il prossimo ottobre assieme alle altre serie autunnali (tra le quali spicca sempre il solito citato Bakuman.).
Rimaniamo comunque in attesa dei prossimi annunci, che ci informeranno dello staff e soprattutto del cast, sicuri che ci saranno come sempre per la Gainax grandi novità.

giovedì 1 luglio 2010

Classifica manga Oricon #25: 21/06~27/06

Chiudiamo la settimana sul fronte classifiche manga con la Top30 di Oricon, che ci informa anche dei dati effettivi di vendita. Le novità rispetto a lunedì sono poche, tranne alcune piccole variazioni di classifica qui e là. Ookiku sempre primo, One Piece sempre in Top10, e Bleach perso nella memoria.
A voi~

Al via il Saimoe Anime Tour 2010

Con l'arrivo della nuova stagione è iniziato in Giappone l'Anime Saimoe Tournament 2010.
Cos'è? Riprendo il link cliccabile alla prima riga, per spiegarlo nel modo migliore possibile:

L'Anime Saimoe Tournament, abbreviato spesso in Saimoe, è il più famoso torneo di popolarita tenuto sul 2ch dagli otaku giapponesi riguardanti i personaggi femminili delle trasmissioni televisive di anime. Il torneo viene tenuto ogni anno, iniziando al termine della trasmissione primaverile di anime ed arrivando alle sue finali all'inizio della trasmissione autunnale successiva, in un periodo che va da fine giugno ad inizio ottobre.
ossono essere nominate e votate tutti i personaggi femminili (comprese ragazze senza nome o ragazzi che si trasformano in ragazze) che sono comparse in un qualunque anime apparso in televisione o in vendita tramite OAV o OAD a partire dal 1° luglio 2009 al 30 giugno 2010 compresi. Nel caso si tratti di personaggi comparsi in un film, la data effettiva è quella di premiere.

Su internet è possibile trovare moltissimi siti internet (specialmente in inglese o gli ufficiali giapponesi) che permettono di seguire giorno dopo giorno l'evolversi della situazione.
Tutto questo in Italia spesso manca (eccetto alcuni ritrovi occasionali ad ogni Saimoe), quindi Google permettendo cercheremo di ricreare un blog di ritrovo per uno dei maggiori eventi nell'anno di un otaku.

mercoledì 30 giugno 2010

Col Giappone nella storia!

E c'è chi dice che i Mondiali non servono a nulla.
Come molti di noi sanno, ieri è stato trasmesso nel pomeriggio italiano lo scontro del Giappone (poi perso, ma non è qui che mi voglio soffermare).
A causa del fuso orario in Giappone la partita è terminata poco prima delle 2 di notte, un orario che si è adattato perfettamente alla trasmissione del solito K-On!!. No, non è un modo assurdo di buttarlo sempre in mezzo, ma anzi la dimostrazione di come i Mondiali influiscano sulle altre trasmissioni televisive. Di solito infatti la trasmissione notturna di K-On!! rosicchia il 2/3%  totale dell'utenza, ma in quest'occasione particolare i risultati sono a dir poco sbalorditivi. Come riportato dal 2ch infatti:

57.3% 22:40-25:10 TBS 2010FIFA. GiapponexParaguay
61.2% 25:10-25:25 TBS JNN News
53.9% 25:25-25:55 TBS Varietà
11.8% 26:00-26:30 TBS K-On!!

A detta degli otaku (e della memoria) il risultato più alto mai ottenuto sino ad ora in quell'orario per gli anime.
E sfido che mai qualcuno (visto il clamore generato all'ultimo record altrove) oltre qui ne parlerà~

Una minimisura anti-crisi!

Sicuramente non desterebbe nulla la notizia che assieme al numero di questo mese di Dengeki D's Magazine ci fosse una nendoroid di Tenshi di Angel Beats!.
Desta sicuramente attenzione quanto fatto però da un otaku innamorato, che per poter riempire la sua mensola di 20 mini Tenshi ha deciso di acquistare con gioia ben 20 copie della stessa rivista.

Il gesto, trasmesso ai posteri tramite l'intramontabile 2ch, è costato all'eroe circa 20,000 yen, ovvero la bellezza di ben 180€.
Il tutto va ricordato, per avere 20 nendoroi di Tenshi, che qui verrebbero vendute a meno di un centesimo l'uno. Una condizione sicuramente diversa dal Giappone visto in queste notizie.
L'invasione è ormai iniziata~

Un nuovo anime per To LOVE-Ru?

I problemi per To LOVE-Ru non sono finiti!
Come riporta l'immagine proveniente dal 2ch, presa dal numero appena uscito di Shonen Jump, alla trasmissione televisiva del 2008 ed agli OAD venduti assieme agli ultimi volumi del manga, si aggiunge adesso una nuova produzione animata.

La notizia lascia tutti abbastanza senza parole. Nell'immagine infatti si fa riferimento all'Immortale To LOVE-Ru, (soprattutto dopo un'interruzione al limite dei problemi legali dell'autore), e nonostante l'immagine si discosti completamente dallo stile Xebec della prima stagione, staff e cast sono stati confermati, in attesa di una data per la serie più tristemente interrotta in questi ultimi anni di Shonen Jump.

martedì 29 giugno 2010

Le vendite giapponesi di dvd

Dal 2ch arrivano notizie riguardanti le vendite dei Dvd nel corso dell'ultima settimana (dal 21 al 27 giugno). Il risultato mette in evidenza quali delle nuove serie è veramente il caposaldo delle vendite di Dvd, in attesa che arrivino anche i dati riguardo i Blu Ray (da sempre vera fonte di vendita per gli otaku).

lunedì 28 giugno 2010

Una nuova stagione per Arakawa under the Bridge

Come ampiamente riportato in giro per il mondo, la trasmissione dell'ultimo episodio di Arakawa under the bridge ha ufficializzato una voce che non aveva molto girato tra i fan: la serie infatti sarà protagonista di una seconda stagione, che per il momento non ha ancora ricevuto una data ufficiale.
Rimaniamo però sempre in attesa, sicuri che l'annuncio farà felici molte persone~

Una data per Soredemo machi ha mawatteiru

A fine aprile arrivò l'annuncio che Soredemo machi ha mawatteiru avrebbe ricevuto un adattamento animato. Difficilmente si sarebbe pensato che la produzione sarebbe avanzata con tale velocità da renderlo fattibile, ma secondo quanto annunciato in queste ore, la serie sarà protagonista della programmazione autunnale dei fan giapponesi.
Le immagini (qui riproposte) annunciano infatti che Tbs e BS (gli stessi canali di K-On!, tra gli altri...) trasmetterà la serie a partire dal prossimo autunno (che vedrà, tra gli altri, anche il noto anime di Bakuman.).

Angel Beats sbarca a Tokyo

Come potevano lasciarselo scappare?
Parlo di otaku, e parlo di Angel Beats! Come tutti ormai sanno, la trasmissione televisiva di questa serie è terminata, ma non lo ha fatto in modo silenzioso. Come simpatico arrivederci infatti, è stata citata e portata in video una parte di Giappone e di città famosa a molti, tanto da ricrearne subito le atmosfere televisive.

Classifica manga #25: 21/06~27/06

Down, down, down.
Arriva l'estate ed arrivano i primi risultati impossibili: Ookiku furikabutte che batte tutte le altre serie in classifica, tanto da tenere giù dal primo posto titoli amati e venduti come Kuroshitsuji e Skip Beat!.
Secondo Osaka poi, Kimi ni todoke e One Piece continuano a tener peso sulla Top10, facendo capire con forza quanto non vogliano lasciare queste posizioni di successo (diversamente da Bleach, ormai sparito completamente...).

domenica 27 giugno 2010

Jump Dobe5 #31 & #32 Preview

Arrivano le anticipazioni di Shonen Jump, che come ampiamente previsto portano la chiusura di una nuova serie. Purtroppo per chi ama le notizie sconvolgenti, nessun grande nome verrà sacrificato, ma si passera alla conclusione della serie più prevedibile di tutte (avete già capito dall'immagine?), lasciando ancora in vita altre serie che non se la passano proprio benissimo.
Metallica e Shikku stanno per concludere il loro periodo embrionale, e si apprestano a farlo con una caduta vertiginosa nella rivista: per loro la strada del successo è molto lontana. Era strano immaginarlo all'inizio della sua avventura ed è tutt'ora difficile rendersene conto: non per la sua qualità, ma perché serializzato in seguito ad un ampio riconoscimento di pubblico. Che sia già finito il tempo del metallo?

Da oggi anche le bambole di K-On!

Dal 2ch arriva l'ultima esclusiva per K-On!.
Quando ormai la seconda stagione sta chiudendo i battenti, arriva l'annuncio dell'esordio dei personaggi femminili di questa serie di successo nel mondo delle bambole.
Proprio così: come è evidenziato dall'immagine, dal Wonder Festival del prossimo 25 luglio sarà possibile mettere le mani su queste esclusive bambole, che rappresentano la nuova frontiere delle Music Girls.
Siamo comunque sicuri che le vendite saranno altissime, come qualunque altra cosa con questo marchio ormai di vero successo~