Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 27 marzo 2010

Trailer dal Tokyo Anime Fair

Dal 2ch arrivano caldi caldi i trailer del Tokyo Anime Fair, che mette in mostra tutto il meglio di quanto la possa primavera ci offrirà. Purtroppo anche qui non sarà presente nulla di K-On, come se questa serie non abbia bisogno di trailer per pubblicizzarsi.
In fondo non hanno tutti i torti, credo che ormai tutti sappiano cosa sia K-On e quali siano le sue voci... o sbaglio? Per tutte le altre serie però, sotto i trailer direttamente dal TAF.

Analisi del #17 di Shonen Jump

Bene, il ToC è uscito, è stato confermato, ed è giunto per noi il momento di analizzare cosa ci dice questo numero di Shonen Jump, il #17 di questo 2010.

Le prime posizioni rimangono pressoché immutate. Nonostante la possibilità di leggere su Shonen Jump per questo numero Naruto prima di One Piece, la sostanza non cambia la forma: la media di One Piece è ancora troppo superiore a Naruto per superarla.
Cala invece leggermente Bleach, mentre sale sempre leggermente Nurarihyon, nella sua scalata sempre più lenta ma sempre più inesorabile alla Top3. Un traguardo poi non impossibile se consideriamo chi è al 3° posto...

L'anniversario di Zero Sum tra Saiyuki e Jun Fukuyama

Non solo Shonen Rival festeggia il suo anniversario.
Con il Comic Zero Sum, in vendita dal 27 marzo, sarà allegato un Talk CD, il "Zero Sum CD Pack". Il CD conterrà una raccolta di ricordi riguardante il Zero Sum narrati da Jun Fukuyama, Ishida Akira, Suzumura Kenichi, assieme alla lettura delle molte lettere arriva dai fan.
Nello stesso numero verranno inoltre rese disponibili delle telephone card create da Minekura Kazuya per il suo "Saiyuki Reload", Takayama Shinobu per il suo "Amatsuki", Kouga Yun per il suo "Loveless", e Mikanagi Touya per il suo "Carnival".
L'immagine a lato è la cover della rivista, in cui i personaggi di Saiyuki festeggiano l'anniversario.

venerdì 26 marzo 2010

Hiro Mashima tra il Top di Shonen Rival

Con il numero 5 in vendita dal prossimo 3 aprile, il Gekkan Shonen Rival arriverà ai 2 anni di pubblicazione. Per l'occasione verranno messi in vendita dei mega numeri della rivista, che arriverà a toccare le 1360 pagine, sempre con lo stesso costo.
Per pubblicizzare al meglio la festa, è stato inoltre deciso che il numero sarà pieno di novità e grandi firme. Il popolare gioco "Love Plus" inizierà nel #5 la sua serializzazione manga, col titolo "Love Plus Manaka Days". Ritorna anche Hiro Mashima, l'autore del famosissimo "Fairy Tail" e che in Rival aveva già pubblicato "Monster Hunter Orage", con un One Shot, la cui immagine adorna la notizia, dal titolo "Il vento dell'ovest ed il Sole".
Sicuramente sarà possibile leggerlo nei prossimi giorni, anche se non saremo in Giappone~

Annunciate le voci di Bakuman.

Dalle pagine dell'ultimo numero di Shonen Jump arriva l'annuncio riguardante le due voci principali di Bakuman., la serie animata del manga Shonen Jump che debutterà il prossimo autunno.
Dopo l'annuncio di pochi giorni fa riguardante lo Studio di realizzazione e lo staff interno, arrivano le prime novità sul cast, in concomitanza con il Tokyo Anime Fair, che in questi giorni toglierà tutti gli altri dubbi. Come riportato dall'immagine, queste sono le voci annunciate, che lasciano ampie speranze sul resto:

Una nuova opera Gonzo in cantiere?

In Giappone il Tokyo Anime Fair è giunto al suo secondo giorno, che porta nuove notizie ed indiscrezioni.
Come riporta un'immagine apparsa su Twitter e ripresa da MoonPhase, sono disponibili degli schizzi creati da Range Murata, il character design dello studio Gonzo che ha curato anime come Last Exile, Blue Submarine No.6 e Shangri-La. A seguito dell'immagine non è ancora stata data una descrizione, anche se molto probabilmente rappresenta un possibile nuovo lavoro che lo studio avrebbe affidato al famoso character design, e che probabilmente rappresenterebbe uno dei prossimi annunci del TAF di quest'anno.

giovedì 25 marzo 2010

Classifica manga Oricon #12: 15/03~21/03


Ok, finalmente anche Oricon ha reso disponibile al sua classifica settimanale per quanto riguarda le vendite dei manga della scorsa settimana. Rispetto alla classifica parziale di Osaka le differenze sono molte, prima tra tutti quella di One Piece: finalmente una cosa in cui non eccelle, quella di superare per più di due volte in una settimana sé stesso. Non ritroviamo infatti OP57 in top3, che per questa settimana ha il controllo quasi totale delle serie Kodansha. Gli altri big? Guardate sotto... Thermae lo supera comunque a quel di Bakuman..

E' giunta la fine per Detroit Metal City?

In Giappone si parla da giorni di un annuncio riguardante Detroit Metal City all'interno dell'ultimo numero di Young Animal, in vendita da domani. Nonostante dal Giappone non arrivi nulla di ufficiale, sembra molto probabile che sia l'annuncio riguardante la fine della serializzazione del gag-metal manga, che si concluderebbe con un totale di 10 volumi all'attivo.

Questa notizia è inoltre anche ripresa dai siti di news franco-giapponesi, che confermano le voci giapponesi e danno per finito Detroit Metal City, che pubblicherà il suo capitolo finale dentro Young Animal #10, in vendita dal 23 aprile.
Che dire, speriamo in un finale degno della serie~

Annunci al Tokyo Anime Fair - Giorno 1

E' iniziato a Tokyo il Tokyo Anime Fair, e lo ha fatto nel migliori dei modi possibili. Come riportato da MoonPhase, ed anche da molti altri siti nipponici che si rifanno agli annunci degli otaku sul 2ch, sono molte le novità riguardanti i prossimi anime presenti. Cerchiamo di vedere quanto è stato annunciato fino ad ora, ricordando che molto ancora è da annunciare, come il cast di Bakuman..

mercoledì 24 marzo 2010

La nuova serie di Queen's Blade su OAV

Nel corso del 2009 la primavera ha presentato l'adattamento animato di Queen's Blade, con quel favoloso personaggio di Melona, mentre l'autunno ha presentato la sua seconda stagione, con l'ending cantata da quel favoloso personaggio di Melona.
E' notizia di oggi che è in produzione un OAV per la serie, dal titolo "Queen's Blade ~ Utsukushiki doushi-tachi". Durante il Tokyo Anime Fair 2010, che si terrà dal 25 al 28 marzo, verrà dato l'annuncio ufficiale. In particolare dovrebbe essere il prossimo 27 marzo il giorno della verità.
Ovviamente rimaniamo tutti in attesa di sapere se, quanto durerà e con chi sarà questo OAV. E' sicuramente idea comune che l'OAV sarà più d'uno, tale da costituire la futura 3^ stagione, come successo anni fa con Maria-sama ga Miteru.

In arrivo il DVD Pilota di Mirai Nikki

Come ci informa il sito della Kadokawa, assieme all'11° volume di Mirai Nikki sarà possibile acquistare il DVD contenente il primo episodio pilota dell'adattamento animato della serie, ormai in dirittura di arrivo con un prossimo annuncio.
In occasione di quest'annuncio, è stato reso noto anche lo staff che ha prodotto il dvd. Secondo quanto riporta MoonPhase, l'episodio è curato dallo Studio Asread (quello di Minami-ke...), avrà la cura della regia di Naoto Hosoda, la sceneggiatura di Katsuhiko Takayama, mentre Eiji Hirayama curerà il character design.

Se qualcuno si sente in testa di conoscerli tutti per un lavoro comune, studio compreso, ha ragione: tutti hanno infatti lavorato insieme nella produzione di Shuffle!, la serie ecchi del 2005.
Anno grosso per la Kadokawa, che per il momento ha sicure 3 delle sue serie tra gli anime di questo prossimo 2010, mentre con altre 2 è in dubbio tra la trasmissione in quest'anno solare o il prossimo. In dubbio assieme a Mirai Nikki figura GOSICK, mentre faranno parte del gruppo 2010 la 2^ stagione di Strike Witches, Highschool of the Dead e Sora no Otoshimono.

Arriva il Moè Sofa per Otaku!

E' stato creato di tutto, ma lui (o lei) è sempre mancata: parliamo del Moè Sofà!
Come ci informa l'onnipresente 2ch a Nagoya, dal loro noto fornitore "Il fornitore dei tesori", è da poco in vendita il "Moè sofà", creato appositamente per gli otaku.
Il design è semplice ma efficace: come riportano le foto, il divano è corredato da una stampa di un personaggio femminile moè moè, ed ha le misure adatte per ospitare almeno un paio di otaku in coppia per seguire la migliore delle ragazze insieme. Il tutto ad un prezzo intorno ai 100.000 yen (80.000 nella foto),  un vero affare da 8.000 euro. Ripeto, un vero affare. Se solo costasse meno e questo negozio esistesse anche qui~
A proposito, se mai qualcuno se lo chiedesse, cosa dice la ragazza? "Non farmi scherzetti~"

L'annuncio di MM! è ufficiale!

Dal blog ufficiale di Comic Alive arriva finalmente il primo annuncio che si lega a quanto scritto su Twitter pochi giorni fa, e dall'AkibaOS arriva la prima immagine ufficiale: MM! verrà adatta ufficialmente in una serie televisiva. E' possibile seguire tutte le notizie precedenti da qui.
Come riportato dall'immagine, in concomitanza con l'uscita del 9° volume dell'adattamento manga è stato annunciato l'adattamento tanto desiderato. Sempre AkibaOS infatti riporta l'immagine risalente all'uscita #3 del manga nel lontano 2007, e nello specifico alla colonna in basso in cui la protagonista annunciava "Voglio essere animata!", con nel retro il messaggio "Purtroppo è solo una speranza..."

 Le immagini della speranza sul 3° volume.

Si può dire quindi che a distanza di 6 volumi e 3 anni di pubblicazione, la sua speranza è stata finalmente esaudita, anche se per il momento il tutto rimane solo un annuncio, ufficiale, ma senza data.
Al prossimo aggiornamento~

Un episodio speciale introdurrà Angel Beats

E chi non è in Giappone è non può sfruttare questo?
Da oggi c'è la risposta! E' stato annunciato che non solo il primo episodio di Angel Beats! sarà trasmesso ad Akihabara (Tokyo), ma sulla MBS e su BS-11 i prossimi sabati trasmetteranno un episodio speciale introduttivo di Angel Beats!, della lunghezza di un episodio e ricco di ampie interviste alle persone cardine di questa serie animata.
Il tutto in attesa della trasmissione ufficiale che inizierà regolarmente la settimana successiva~

martedì 23 marzo 2010

Quando le Strike Witches diventano F'tches

I siti nipponici ci informano che sul blog di Ueyama Michirou, un mangaka di serie per bambini benconosciuto in patria, è stata resa disponibile una versione colorata dei personaggi di Strike Witches creata da Hiroshi Fujimoto, il membro del famoso duo dei manga anni '70/'80 Fujiko F. Fujio creatore di Doraemon.

L'immagine disponibile ad inizio notizia è solo l'ultima pubblicata in ordine di tempo, in quanto nelle scorse settimane già più volte le F'tches erano comparse sul blog di Ueyama-san, sempre accompagnate da un promemoria che ricordava l'annuncio recente della seconda serie di Strike Witches, prevista per la prossima estate.

Annunciato il nuovo film delle Pretty Cure

E' stato annunciato che le Pretty Cure, in queste settimane in onda in Giappone con la nuova serie "Heart Catch Pretty Cure", esordiranno il prossimo 30 ottobre al cinema con un adattamento cinematografico di quest'ultimo titolo.
Nonostante il gran lasso di tempo che separa la trasmissione dall'annuncio, è già stato reso disponibile un filmato che prepara i fan della serie all'evento, pubblicato su YouTube e perciò disponibile sotto.
La notizia è stata ovviamente presa positivamente dai fan sul 2ch,  che comunque non saltano dalle sedie ed urlano di entusiasmo come successo con l'annuncio della seconda stagione di K-On!.

Il vuoto interpretativo degli anime primaverili

Finiti gli annunci è tempo di tracciare una linea e tirare le somme. La trasmissione della Primavera 2010 è ormai alle porte, ed è giunto per gli otaku del 2ch il momento di vedere quali sono le persone che per questa stagione hanno ottenuto più ruoli. Straordinariamente, anche se con poca sorpresa, chi ha ottenuto più ruoli per i prossimi anime è il sempre citato Hiroshi Kamiya, che con i suoi 6 ruoli principali (perché non si tiene conto dei ruoli secondari), è praticamente presente in (quasi) tutte le serie.
Per le signorine il discorso è differente, e solo se si scende a quota 4 si trovano le prime seiyuu femminili, ed anche qui la sorpresa è minima.
Passiamo però anche a vedere chi nella classifica non c'è. Ho già parlato in passato di come l'animazione giapponese sta praticamente crollando, e la sua mancanza in un lavoro che negli anni passati la vedeva in prima posizione non fa che confermare questa serie: nel prossimo elenco infatti nessuno riuscirà a trovare Rie Kugimiya. E questo non è tutto! Straordinariamente manca anche un Aya Hirano che per quanto gravure idol spesso non richiesta, è assurdamente assente dalle prossime serie.
D'accordo, Fullmental Alchemist e Fairy Tail ci sono sempre, ma questo cambio così improvviso chi lo giustifica~?

K-On! diventa una serie sui gatti?

Come ci informano i blog del 2ch giapponese, lo scorso giorno per un limitato periodo di tempo il sito ufficiale di K-On! ha mostrato un logo apparentemente inspiegabile.
Andando sul sito ufficiale, quello reso disponibile dallo scorso anno dalla TBS, è possibile vedere il logo classico della serie, con quel K-On! che anche chi non conosce il giapponese può ricordare come logo presente nella sigla di apertura della prima stagione dell'anime.
Al contrario invece, per qualche ora lo scorso giorno, il logo del sito si presentava come mostra l'immagine "scattata" da un fan giapponese, e pubblicizzava un'altra serie di recente trasmissione televisiva: Nyan Koi!.

 La prova del misterioso cambio.

Non è dato sapere se sia un probabilissimo errore oppure la prova del gioco di un hackeraggio di cattivo gusto (soprattutto per gli otaku di K-On!). Quel che è certo è che questa "pubblicità" insolita ha creato più di un sorriso ed una lacrima~

Classifica manga #12: 15/03~21/03


E' finalmente disponibile la classifica di questa settimana di vendita dei manga proveniente dal gruppo Osaka. Tutti sappiamo quanto il lunedì sia il vero giorno delle classifiche, ma per questa settimana il fuso-orario ha favorito la classifica al martedì.
Si nota comunque subito l'estremo calo di One Piece, che sono a 3 settimane dalla sua uscita riesce a perdere la prima posizione, guadagnata dal Fairy Tail di quel Mashima che tanto ricorda il tratto di Oda. Crolla inoltre Naruto, che nella classifica parziale Osaka arriva faticosamente nella Top10, dietro all'onnipresente Major. Crolla anche Bakuman., che col suo 17° posto si posiziona dietro a Terumae Romae, che pochi giorni fa gli ha "sottratto" il Manga Taisho 2010.
Il resto sotto~

lunedì 22 marzo 2010

Jump Dobe5 #17 & #18 Preview

Con un giorno di ritardo sono stati resi ufficiosamente note le anticipazioni riguardanti il prossimo numero di Shonen Jump, alla sua 17° pubblicazione annuale.
Quel che si nota velocemente al primo sguardo è il calo in fondo alla classifica che molte serie da metà Jump hanno subito. Serie che fino a poche settimane fa si godevano i piani alti, e che ora rischiano nel fondo più nero.
Altra nota interessante, oltre ai colori e colori di Reborn!, e la pagina a colori di una delle due serie nuove. Probabilmente è questo il segnale che tanto aspettavamo per dire che la serie durerà più di un volume.
Il resto sotto.

domenica 21 marzo 2010

Inizia il trasloco di xxxHolic delle Clamp

Come reso noto pochi giorni fa dal 2ch in anteprima, all'interno del #16 di Gekkan Young Magazine in vendita dal 20 marzo è stato pubblicato l'ultimo capitolo di xxxHolic, la famosa serie delle Clamp sorella del Tsubasa Chronicle concluso pochi mesi fa su Shonen Magazine.

E' stato annunciato però che questa non sarà la fine di Holic, in quanto a partire dal #7 del 9 giugno di Bessatsu Shonen Magazine (la rivista speciale di quella che serializzava Tsubasa) la serie verrà ripresa tramite una nuova serie.