Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 19 giugno 2010

Gli anime dell'Estate 2010

A pochi giorni dalla trasmissione delle prime serie estive, riporto un simpatico ed intuitiva immagine che riporta la maggior parte delle serie che riempiranno il panorama televisivo. Il tutto è completato da una tabella con gli anime di questa prossima estate 2010, che verrà accompagnata da quella delle prossime stagioni con gli anime che via via verranno annunciati e datati.

Un addio a Comic Bunch, un saluto ad Angel Heart

Arrivano anche notizie di addii dal Giappone.
Internet infatti ci informa che con l'uscita del prossimo 27 agosto si concluderà la breve vita di Comic Bunch, una delle riviste settimanali nate dalle lontane scissioni interne alla Shueisha di quasi 10 anni fa.
La rivista è grandemente famosa per i nomi dei mangaka a cui ha dato nuova luce, tra cui è impossibile non citare Tsukasa Hojo (col suo Angel Heart) e Tetsuo Hara (che dalla nascita della rivista ha lavorato per il prequel di Hokuto no Ken). Il motivo della chiusura è presto detto: dalle 700.000 copie della prima uscita, la rivista secondo le statistiche è arrivata a toccare le 140.000 copie vendute, che ha portato alla decisione di cessarne la pubblicazione.

Quale sarà invece il futuro delle serie presenti dentro Comic Bunch? Secondo quanto rivelato, vedranno nuova luce all'interno di una nuova rivista che esordirà il prossimo autunno, con la speranza che duri decisamente più a lungo e con meno problemi.

venerdì 18 giugno 2010

Classifica degli anime Dvd e Blu-Ray

Eccoci con la nuova classifica di vendita dei Dvd e Blu-Ray inerenti ai dati degli anime e dei film animati in Giappone. Come prevedibile continua il dominio di Evangelion, capace di vendere quasi dieci volte tanto rispetto alle altre in classifica. Il dominio è persistente anche nella classifica Blu-Ray, dove Evangelion è accompagnato anche da altri titoli compagni.
Il resto sotto~

Uno speciale per non far sfiorire Angel Beats!?

Dalle pagine del 2ch arrivano alcune considerazioni importanti riguardo Angel Beats!. Sono state rese note le uscite del 6° e 7° volume di Dvd e Blu-Ray, e dagli episodi presenti è subito evidente un importante annuncio celato: la 6^ uscita porterà nelle case dei fan infatti l'11° ed il 12^ episodio, ovvero l'ultimo episodio che andrà in televisione in questi giorni, assieme ad un Cd speciale della serie.
Ed il 7° volume? Qui arriva il grande annuncio: l'ultimo numero di Blu-Ray e Dvd sembra proprio uscirà in vendita assieme ad un episodio speciale che non troverà spazio sulle reti televisive, che renderà speciali e must-buy la serie di Dvd dell'anime più apprezzato della stagione.

giovedì 17 giugno 2010

Quali sono i 10 anime più attesi della stagione estiva?

AnimeOne nel corso della prima settimana di giugno ha posto un interessantissimo sondaggio sulla prossima stagione di trasmissione di programmi animati chiedendo: Qual è l'anime che attendi di più dalla stagione estiva? I risultati sono stati resi noti nel corso di queste ore, e subito saltati all'occhio degli otaku, pronti a commentare il risultato.

Classifica manga Oricon #23: 07/06~13/06

Notizia sconvolgente da Oricon: dopo una sola settimana One Piece perde la prima posizione della Top30 di vendita di questi giorni a scapito del nuovo numero di Kimi ni Todoke, che con la sua nuova uscita distrugge immediatamente la gioia delle vendite per One Piece.
Ci si diverte ormai a contare quanto le serie Shonen Jump spariscono velocemente dalla classifica Oricon, così da dare più luce alle strepitose prestazioni di One Piece: ma quando sono proprio i pirati a fallire alla seconda settimana?

Koihime Musou, non ti scordar di me...

In Italia quando un programma termina si ha il solito conduttore che ringrazia velocemente ed approssimativamente tutto il cast che ha permesso la realizzazione del programma. Con la nuova stagione di Koihime Musou, che sta giungendo ormai al suo termine, il Giappone rilancia questa posta con una nuova iniziativa: ringraziare le 47 persone del cast delle voci tutte assieme nella sigla finale, dove solitamente si hanno i crediti di al massimo una decina di persone.
Il risultato? Quell'ammasso di nomi riportato nell'immagine in 4 colonne spuntata oggi sul 2ch, che sicuramente rende l'idea di quanto questo ringraziamento sia una vera pazzia.

mercoledì 16 giugno 2010

Nodocchi di Saki dal web-mahjong alla mostra

Non capita ormai spesso di parlare del modellino di un personaggio di un anime, ma ci sono delle volte in cui il prodotto è fatto talmente bene da pensare: "E' impossibile non parlarne".
E' il caso del modellino di Nodocchi, il personaggio di Saki col mega-davanzale, che nonostante non sia il miglior personaggio della serie (per via proprio del suo lato A), è stata rappresentata in un modo assolutamente impeccabile.
Riprendo le immagini dal questo blog nipponico che annuncia il modellino in anteprima, con l'invito a chi può di procurarsela, perché fa sicuramente la sua ottima figura.

Il 26 giugno tutti al Joy Polis per Asobi ni iku yo!

Il blog del prossimo anime estivo Asobi ni iku yo! ricorda ed invita tutti a partecipare alla trasmissione esclusiva del primo episodio della serie al Tokyo Joy Polis il prossimo 26 giugno.
Quest'anime, di cui ho parlato tempo fa al tempo del suo annuncio di adattamento animato, sarà solo l'ultimo di una lunga lista di serie che per farsi pubblicità anticipa in anteprima la sua prima trasmissione, grazie ad eventi ed anche trasmissioni televisive a tema.
Come non ricordare quanto successo con Working!!, o quanto accadrà a breve per Strike Witches, altra serie che con la sua seconda stagione proverà ad invadere la prossima estate.

La nuova Hinagiku a forza 10!

Sembrano feste lontane, ma le loro novità emozionano molti di noi.
Come riporta AkibaOs, il prossimo 19 e 20 giugno si terrà la "Next Generation World Hobby Fair 2010 Summer", dova sarà possibile acquistare in esclusiva degli oggetti particolari di due famose serie di Shonen Sunday: Hayate no Gotoku! ed Onidere.
Per la prima serie sarà Hinagiku a fare da madrina, presente su borse e tumbler, mentre per Onidere saranno disponibili simpatiche tazze e t-shirt.

Nel caso però non ci fosse la possibilità di visitare questa simpatica fiera (e mi chiedo se mai qualcuno che legge qui può averne la possibilità...), sarà possibile acquistare questi simpatici oggetti a partire da luglio senza doversi fare obbligatoriamente un viaggio aereo di mezza giornata.
Purtroppo c'è la completa assenza di Nagi negli oggetti di Hayate, ma sono sicuro che Hinagiku farà comunque impazzire molti fan.
No~?

martedì 15 giugno 2010

Mayoi Neko... Beats!?

Passiamo a notizie brevi più leggere. Da poche è terminata la trasmissione in anteprima dell'11° episodio di Mayoi Neko Overrun! e K-On!!.
Stranamente da quanto si potrebbe pensare, la trasmissione della serie evento del 2009 non ha portato molto entusiasmo (ricordate dopo il primo episodio come non si parlava d'altro?), mentre le gatte hanno ricevuto molto eco per via di un possibile cameo all'interno dell'episodio.
Nell'immagine proposta infatti sono presenti dei personaggi di Angel Beats, la vera serie evento di questa primavera 2010, naturalmente non presenti in modo chiaro ed inconfondibile, ma che comunque non lascia dubbi negli occhi sempre all'erta degli otaku nipponici.
Saranno davvero loro~?

Giappone non sempre vuol dire Anime

I programmi primaverili stanno terminando, e gli otaku nipponici hanno iniziato la conta delle prefetture giapponesi che trasmetteranno il maggior numero di serie per i prossimi e caldi 3 mesi. Per chi è già abituato a queste conte speciali il risultato non dovrebbe stupire, ma per chi è alle prime volte (come nel caso di questo stesso blog) è giusto e doveroso spendere alcune parole per spiegare questo fenomeno.

Come succede per le serie ormai in replica da decenni in Italia, in Giappone la trasmissione degli anime è affidata per la maggior parte a canali regionali o provinciali (per quanto lì si abbiano le prefetture...). La trasmissione a circuito nazionale per una serie è un evento abbastanza inconsueto, ma non perché raro, ma piuttosto perché arriva a circa un mese di distacco dalla trasmissione in esclusiva sui circuiti locali.
Purtroppo per chi vive fuori dai grandi centri abitati giapponesi, non tutte le città godono di uguali trasmissioni di anime: capita così che chi vive a Tokyo puà vedere un numero maggiore di serie di una persona che (per esempio) vive nel freddo nord dell'Hokkaido. La stessa trasmissione di Tokyo non garantisce inoltre una copertura completa con l'utilizzo di un solo canale, similmente a quanto accade a livello nazionale in Italia con Rai e Mediaset.

Bene, fatto questo incipit possiamo passare alla classifica, che riporta le regioni con più serie trasmesse a partire dal prossimo luglio.

lunedì 14 giugno 2010

Classifica manga #23: 07/06~13/06

E due.
Sì due, le settimane consecutive che in due settimane di vendite ha raggiunto One Piece in cima alla classifica. Purtroppo non si può dire lo stesso di Bleach, che già alla seconda settimana lascia il posto alla new entry Kimi ni Todoke, ben più hit di un action manga che non sa più dove andare a sbattere.
Resiste nella classifica di Osaka anche Detective Conan, benché non in cima ma alle ultime posizioni, forte già di quasi un mese di vendita.
Il resto? Sotto~

Le Sekirei ripartono col proprio botto

Come i fan più accaniti (e purtroppo ce ne sono) sapranno, il Giappone è stato benedetto dalla prima trasmissione del primo episodio della nuova serie di Sekirei, lungamente annunciata e prossima alla sua trasmissione completa estiva.
Con grande stupore e disapprovazione però, come confermato anche dalle immagini presenti provenienti dal 2ch, la qualità di questo primo episodio ha spaventato molto per il suo basso livello. Nel forum nipponico si sono susseguiti post nella quale si caricavano le immagini più distruttive di questo episodio, assieme a frasi di pieno sconforto di chi da mesi ormai aspettava questa serie.
Per chi la sta aspettando ancora... purtroppo... c'è da dire che anche le scene di nudo presenti sono state duramente trattate, con la solita censura vaporosa che colpisce sempre anime simili. Naturalmente a mesi dalla prima trasmissione usciranno i dvd privi di censure, ma dal primo episodio anche Sekirei è una serie che sembra partire col piede sbagliato...

domenica 13 giugno 2010

Jump Dobe5 #29 & #30 Preview

Eccoci al nuovo appuntamento con Shonen Jump. La nuova settimana ci porta sempre più la conferma che le serie che meno recentemente hanno esordito (e parlo quindi di Yotsuya e Lock On) stanno rischiando sempre più di abbassarsi senza via di fuga. Le continue rare pagine a colori che Medaka e Hokenshitsu stanno ricevendo, è solo l'ultima delle tante testimonianze che ancora non danno la conferma della loro fine, ma che li avvicinano sempre più al giorno funesto.
Detto questo, vediamo cosa si cela nel futuro~

Una nuova regina tra le seiyuu giapponesi

Dalle pagine di Voice Newtype, ricopiate e riprese dagli otaku sul 2ch, arriva una notizia che fa domandare: "Possibile? Ma quella lì?".
Parliamo di seiyuu, e dalle classifiche che da sempre Newtype riporta riguardo le più amate nel campo femminile, ed i più amati nel campo maschile: la classifica acquista maggior valore ed importanza se correlata dal fatto che il cambio in cima alla classifica femminile è stato sperato ed atteso da tante voci prima d'ora (basti citare Aya Hirano e Chihara Minori), ma che mai si era concluso, lasciando Mizuki Nana sempre in cima.
Adesso qualcosa è cambiato, e purtroppo con una delle voci più sopravvalutate e sfruttate del momento...

Fullmetal Alchemist: la fine di un viaggio

All'interno di Shonen Gangan in vendita da ieri si è conclusa l'avventura di Fullmetal Alchemist, la serie che dopo 108 capitoli, due serie animate, ed un manga tradotto e pubblicato in tutto il mondo ha conquistato il cuore di molti lettori di manga.
Gli interessati hanno la possibilità di leggere il capitolo finale in questa pagina, ma oggi voglio parlare di qualcosa di diverso ed in alcuni versi originali.