Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

venerdì 19 febbraio 2010

Il successo paga

Tutti noi sappiamo quanto K-On! sia diventato l'oggetto del desiderio di molte persone, che ormai ritengono K-On! = $$$.
Probabilmente sarà perché tutto gira nel verso giusto alla Kyoto Animation, ma al seguito della trasmissione della prima serie, le reti che hanno accettato la trasmissione tramite lauto compenso della nuova serie, che ricordiamo esordirà il prossimo Aprile, passa da un normale "9 Canali" ad un pauroso "28 Canali" in quasi contemporanea settimanale.
Lo scorso anno le reti che trasmisero la serie furono la TBS produttrice assieme alla MBS, a cui seguivano reti più regionali assieme alla trasmissione ufficiale in 16:9 della BS-TBS a circa 3 settimane di distacco dalla prima tv.
Adesso i canali sono più che raddoppiati per un totale di 28, tutti elencati di seguito con un'immagine proveniente dal sito ufficiale. Eccezion fatta per la trasmissione in Prima TV nazionale della TBS, tutte le altre stazioni ancora non hanno ufficializzato la loro data di trasmissione, con la sicurezza che nel corso del prossimo mese tutto verrà annunciato.

Aumenti e Cali delle riviste Shonen

In base ai dati di vendita dei numero #01-2010 e successivi di Shonen Jump, Shonen Sunday e Shonen Magazine, sul 2ch hanno potuto stilare il confronto con le copie vendute tra estate e inverno 2009.
I dati sono di puro terrore per le percentuali che compaiono.

Anticipato il 1° Episodio di Working!!

Succede anche questo.
Spesso capita di sentire che gli anime non abbiano il via libera nel periodo del loro debutto televisivo, e meno spesso capita l'opposto: Working!!, l'anime che era previsto per l'inizio di Aprile sulle televisioni giapponesi, anticiperà il suo primo episodio al 6 e 8 marzo, sulla Tokyo TV e la Yomiuri TV, anticipando così anche l'uscita del suo 6 volume di ben 3 settimane.
Rimane comunque sottinteso che tutto il resto verrà trasmesso da Aprile, ma per lo meno avremo a disposizione un mese per controllare l'episodio pilota.

giovedì 18 febbraio 2010

Le immagini preparatorie dell'anime di KissxSis

Nelle scorse settimane, ne parlammo quando uscirono quelle di Mayoi Neko.
Sono ora disponibili le immagini preparatorie dei personaggi di KissxSis, l'anime che come anime e non OAD partirà il prossimo aprile in Giappone.
Le immagini, proposte di seguito, rappresentano non solo i 3 protagonisti principali, ma tutti e 6 i personaggi che hanno già una voce nell'anime.

Il cast di Arakawa under the Bridge e la crisi Shaft

E' stato annunciato il cast completo di "Arakawa Under the Bridge", l'anime che esordirà ad aprile in Giappone. L'immagine dell'annuncio è riportata qui accanto, proveniente direttamente dal 2ch.
L'immagine mostra come lo studio Shaft ultimamente stia creando una specie di "nepotismo" in senso lato attorno ai propri lavori, come se non bastasse la già ampiamente trattata crisi d'immagine con Hidamari Sketch. Risulta infatti che nel cast compaiono nomi quali Hiroshi Kamiya, Sawashiro Miyuki, Sugita Monokazu e Saitou Chiwa, ovvero seiyuu che in passato hanno fatto già più volte parte dei cast Shaft.
Perciò, prendendo spunto da un grafico simile apparso sul sito nipponico, è riportata in basso una tabella che mostra come una stessa persona sia stata riutilizzata più volte nelle ultime e più famose serie Shaft.
Nella tabella, O testimonia la presenza nel cast, mentre dove appare X la voce non è compresa tra le voci attive.

Un nuovo dakimakura per un personaggio Kugyu

Non sarà un periodo florido per il versante animazione, ma per lo meno ogni tanto escono simpatici oggetti togli-pensiero.
Questa volta è il turno di Kurumi, il personaggio dalle nekomimi targato "Tsundere Queen Rie Kugimiya" di "Kaitou Tenshi Twin Angel 2", la serie OAV nata da un famoso gioco Pachinko, ultimamente fonte di molti anime...
Dal prossimo 10 aprile, al prezzo Amazoniano di circa 10.000 yen, sarà possibile entrare in posseso di un favoloso Dakimakura di Kurumi, per l'occasione etichettato come VM sul sito stesso, nonostante riporti solo parte dell'immagine riportata qui.
Di seguito l'immagine preview.

mercoledì 17 febbraio 2010

Classifica manga Oricon #07: 08/02~14/02


Oricon ha reso finalmente disponibile la sua classifica settimanale dei manga più venduti.
Sin da una prima occhiata, salta subito all'occhio come Bleach, alla sua seconda settimana, non sia già più in grado di mantenere la prima posizione, cedendola a quel Worst che nella prima settimana, a causa dei pochi giorni di vendita, non era stato molto decisivo.
Notevole anche Mago, che nonostante la seconda settimana riesce a mantenere la sua posizione in Top10, testimoniando quanto la serie stia facendo il grande salto.

Un nuovo OAV per Zettai Karen Children

All'inizio fu un anime che dall'aprile 2008 arrivò sino al marzo 2009; pochi mesi fa un dvd abbinato all'edizione limitata dell'ultimo volume pubblicato aggiunse un Oav alla trasmissione animata.
Adesso invece il WebSunday dedicato alla serie annuncia che il volume estivo di Zettai Karen Children confermerà le uscite Oav con un nuovo speciale abbinato al volume.
Tutte le notizie riguardanti trama e staff saranno incluse dentro Shonen Sunday 17, in vendita dal prossimo 24 marzo.

Gli Anime della Primavera 2010

Manca ancora più di un mese all'avvio della stagione anime "Primavera 2010" prevista per il prossimo Aprile, ma la stragrande maggioranza dei titoli è già stata annunciata ed aspetta il 1° Aprile per l'avvio delle trasmissioni. Per questo motivo è già giunto il momento di parlare degli anime che verranno, che porteranno ovviamente grandi conferme ed insolite novità.
Nel seguito verrà dato un elenco delle serie che esordiranno fra qualche settimana, provviste se possibile di informazioni quali trama e trailer, che generalmente proverrà dal solito YouTube. E' difficile dare informazioni a delle serie che ancora devono iniziare la loro trasmissione, ma cercheremo di farlo con la curiosità di chiunque si avvicina per la prima volta a dei titoli che nella maggior parte dei casi non conosce, e che cerca di scoprire quali meraviglie nascondono.

martedì 16 febbraio 2010

Le Gatte su Drama prima che in Anime

Come molti sapranno, Mayoi Neko Overrun! riceverà da aprile il suo adattamento animato, che seguirà in ordine di tempo quello cartaceo manga curato da Yabuki Kentarou ed iniziato da gennaio su Jump SQ.

Interessante è però la decisione di pubblicare la settimana prima della messa in onda, il 25 marzo, un Drama CD scritto direttamente dall'autore della Light Novel, e con le voci dei personaggi curate dagli stessi seiyuu della serie animata. Particolare anche l'annuncio fatto su Twitter, sempre più fonte di notizie: poche parole, una faccina tipica, e tanto entusiasmo dei fan dietro la notizia.

A proposito di Twitter, è curioso notare come ogni personaggio della serie abbia ricevuto la sua versione Twitteriana sul sito: è possibile infatti essere "seguaci" delle pagine, ad esempio, di Fumino o di Chise, oppure di Nozomi o Takumi.

Nel frattempo, tra annunci e notizie, si attende la notizia sulla cover del Drama CD, che a distanza di più di un mese ancora non è stata resa disponibile, anche se per questo c'è sicuramente ancora molto tempo.
Nyah~

Un anno assieme a Yotsuba!

E' curioso, quindi è curioso anche parlarne.
Il relativo sito ufficiale ha reso disponibile l'immagine esempio di quello che verrà messo in vendita il prossimo 10 marzo: il calendario 2010-2011 di Yotsuba to!, intitolato "Yotsuba to Himekuri 2010".
Oltre al calendario mensile, che segue il calendario scolastico nipponico dall'Aprile 2010 al Marzo 2011, visibile nell'immagine in altro, il box sarà completo delle 365 immagini dedicate ad ognuno dei giorni dell'anno, tutte provenienti dalla serie manga o disegnate ad hoc, in parte visibili sul sito dedicato.
Il box intero è disponibile su Amazon, ad un prezzo neanche poi così proibitivo: 1.500 yen.

I vincitori del 9° Tokyo Anime Fair

Il sito ufficiale della Tokyo Anime Fair, una delle maggiori rassegne premio nel campo degli Anime, ha ufficializzato l'elenco dei vincitori per la produzione delle opere dello scorso anno.
La premiazione avverrà il prossimo 27 marzo, è vedrà praticamente la premiazione di solamente un paio di serie, in linea con la grande qualità di serie differenti che hanno riempito lo scorso 2009.

lunedì 15 febbraio 2010

Dalla Columbia la cover del Master Spring Special

Finalmente!
La Columbia per San Valentino ha messo online la cover del prossimo Master Spring Special, il CD che uscirà il prossimo 17 marzo e che già più volte è stato protagoniste delle notizie di questo blog.
Prima della conferma della Cover, la Columbia aveva provveduto a mettere online l'elenco completo delle canzoni previste, in cui erano comprese ovviamente anche le canzoni che saranno la nuova opera di Rie Kugimiya.

Le prossime novità del sito, ci informa infine la Columbia, saranno quelle del prossimo 19 febbraio, giorno in cui il Master Box VI riceverà un nuovo annuncio, probabilmente anch'esso relativo alla cover della confezione che verrà messa in vendita il prossimo 31 marzo.

I doni di San Valentino sono Annunci Anime

Per lo meno ogni tanto le seiyuu famose vengono fatte lavorare per anime che si cerca di far esplodere.
Ieri era anche in Giappone il giorno di "San Valentino", e qual miglior modo di festeggiare se non con il "Rio Super Carnival" Event? Per chi ci fosse stato, saprà sicuramente cos'è stato annunciato, ma per tutti gli altri esiste questo blog: "Rio", la famosa serie pachinko riceverà un adattamento animato.
Naturalmente è difficile farsi l'idea di che anime può nascere da un gioco Pachinko, però l'immagine in alto può per lo meno aiutare per farsi un'idea su quel che sono i personaggi, anche se naturalmente non è l'immagine dell'annuncio dell'anime. Degno di nota è anche il cast, tutto già sfruttato sul palco per la giornata dell'annuncio, che subito dopo ha riempito i propri blog con foto e notizie, come nel caso di Marina Inoue e Chiaki Takahashi.

L'anime, che ancora non ha una data di trasmissione, riceverà il tocco delle voci di alcune delle voci più famose del panorama nipponico, tra cui spuntano soprattutto Inoue Marina, Taketatsu Ayana, Takahashi Chiaki, Shimizu Kaori, Fukui Yukari, Inoue Kikuko e Nakajima Saki.
Chissà se è solo un caso se le più famose sono tutte Idol e Gravure Idol...

Classifica manga #07: 08/02~14/02

Anche questa settimana Osaka ci porta i risultati della loro vendita degli ultimi 7 giorni.
Rispetto allo scorso aggiornamento, ci sono netti cambiamenti di quota, in quanto ai volumi di inizio mese si aggiungono quelli maggiori delle altre case editrici, che cambiano la seconda e la terza posizione della Top3.
Come da pronostico Bleach rimane saldo alla prima posizione, in quanto il suo totale di vendita è in grado di garantirgli questa posizione sicura per almeno metà mese.

domenica 14 febbraio 2010

Jump Dobe5 #12 & #13 Preview

La scorsa settimana era arrivato il secondo taglio della stagione, che seguiva a quelli di quell'Ane-Doki con cui avevamo inaugurato la categoria.
Questa settimana si conferma sulla linea della precedente, in quanto Kanata Seven Change, così come è iniziato la settimana successiva a Neko Wappa, finisce anche col terminare subito dopo. Un taglio che comunque non porterà molte lacrime sul suolo italiano, in quanto Kanata è praticamente ignota ai più.
Due tagli che aprono le porte alle due nuove serie che nelle prossime due settimane inizieranno la loro serializzazione: saranno in grado di evitare la citazione in questi lidi?

Rie Kugimiya e la situazione Anime in Giappone

Probabilmente è la mancanza di notizie del fine-settimana che mi porta a cercare notizie alternative da scrivere, però ci sono alcune cose che non possono passare inosservate, soprattutto perché riguarda un mondo che troppo spesso viene etichettato "Per Bambini", e che per questo almeno in teoria dovrebbe essere privo di ogni problema della società umana.
Sto parlando del mondo delle voci, delle Seiyuu nipponiche, di quelle persone che con le loro interpretazioni ci fanno sognare semplicemente aprendo un episodio sul pc o accendendo la televisione.

Negli ultimi anni abbiamo assistito all'ascesa di una delle voci più importanti delle ultime stagioni animate, che con la sua qualità operativa ha portato al successo internazionale serie come Fullmetal Alchemist, Shakugan no Shana, Hayate no Gotoku! e, sopratutto, quel Zero no Tsukaima che da troppo tempo manca nel nostro mondo.
Sto ovviamente parlando di Rie Kugimiya.