Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 7 agosto 2010

A settembre "Fullmetal Alchemist Gaiden" su Shonen Gangan

Dalle pagine di Shonen Gangan arriva l'annuncio che il prossimo 12 settembre, in occasione della prossima uscita della rivista, sarà presente un capitolo speciale di Fullmetal Alchemist, la nota serie di successo terminata lo scorso 12 giugno.
Non ci sono ulteriori notizie su quello che conterrà, ma quel che è certo è che sarà un capitolo che andrà a completare l'ultimo volume della serie, previsto a fine anno.

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-5

Saimoe Girone A/B 1-5: completato.

Le previsioni sono state mantenute. La giornata si è rivelata la più assente di sorprese di tutto il tabellone principale avuto sino ad ora. Dopo i primi minuti di indecisione, le due gare (per il Girone A e per il Girone B) hanno subito mostrato la forza delle due ragazze protagoniste, che hanno controllato con calma il loro turno sino alla conclusione.
Al termine delle votazioni un esito calmo, al di sotto del record avuto con Shana, che porta alla vittoria Nadeko e Nanoha, e di conseguenza ad un +1 per Bakemonogatari e Lyrical Nanoha. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

L'ultimo concerto di K-On!

Come si vociferava ormai da mesi, è arrivato l'annuncio sull'ultima pagina del capitolo di questo mese di K-On!.
Come una massa di otaku in lacrime riporta sul 2ch, nel prossimo numero di Manga Time Kirara si potrà assistere all'ultimo capitolo di K-On!, che porterà a 4 i suoi volumi totali e troverà un finale in contemporanea con la serie animata.
Il tutto è previsto per il 9 settembre su rivista ed a fine settembre per l'anime. Rimaniamo in attesa della conclusione~

venerdì 6 agosto 2010

L'inspiegabile cuore della censura su Strike Witches

Per una serie il cui video promozionale è stato trasmesso senza censure (To LOVE-Ru), ad una serie che vede censurate anche le piccolezze di una pubblicità.
Parlo di Strike Witches, tristemente sempre citata quando si parla di errori o censure, anche se in quest'ultimo campo al momento a farla da padrona è il sempre citato Highschool of the Dead.
Questa volta è stata l'ultima pubblicità delle Witches ad essere vittima della comparsa inspiegabile di simboli e simboletti atti a cancellare quello che comunque non si sarebbe visto.

Delle volte sembra che sia più facile farsi notare e citare per queste cose che per il lavoro che si nasconde dietro alla cura delle immagini, che se non tagliate passano inosservate...

Online il Promotional Video per "Motto To LOVE-Ru"

Continuiamo a parlare di To LOVE-Ru perché senza un accenno di avviso il sito ufficiale ha reso disponibile il primo Promotional Video della serie. Il filmato è disponibile a questo indirizzo, ed ha già catturato l'opinione dei fan nipponici.
Le prime esclamazioni di felicità sono state ovviamente per la mancanza di censura nel video promozionale, che si stacca dalle altre serie dove il nero o i disegni di copertura la fanno da padrone.
Altro segno particolare del video è la presenza pressoché totale di scene tratte dal manga, disegnate e curate dalla Xebec con un'attenzione maggiore di quanto fatto nei primi OAV usciti negli scorsi mesi.

Con queste premesse, e col ritorno anche del manga su Jump SQ, sicuramente la serie tenterà di riprendersi un nome che negli ultimi mesi stava svanendo sempre più nel dimenticatoio collettivo.

Analisi dell'annuncio dello Spin-off di To LOVE-Ru

E' disponibile grazie all'8° capitolo di Mayoi Neko Overrun l'annuncio su To LOVE-Ru. con un'immagine a risoluzione migliore dell'annuncio avuto alcuni giorni fa. E' possibile consultarla nella parte laterale della notizia.
Passiamola ad analizzare in attesa di veri annunci che si susseguiranno da qui ad inizio ottobre. Come molti di noi sanno la serie è terminata inaspettatamente nell'agosto dello scorso anno, quando ad un capitolo dal record di altre love-commedy di Shonen Jump la serie ha detto la parola fine alla sua storia. Quale fu il motivo? Discordie legali tra Kentaro Yabuki (il disegnatore della serie) e sua moglie (nella serie rappresentata quale Haruna). Da qui la chiusura della serie, e da gennaio il passaggio di Yabuki-sensei su Jump SQ per Mayoi Neko Overrun!.

A quasi un anno di distanza però questa pagina annuncia che dal 4 ottobre su Jump SQ inizierà un cosiddetto Spin-off della serie principale. La prima immagine disponibile ci ha fatto capire che ovviamente nella serie sarebbe stato presente Rito in compagnia di Yami. Rimaneva però il dubbio di chi fosse l'altra ragazza, probabile co-protagonista della serie.

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-4

Saimoe Girone A/B 1-4: completato.

Era stato detto: non sarebbe stata facile per Hanyuu. Come da previsione la giornata si è rivelata veramente tosta, e la mini di Higurashi no naku koro ni ha dovuto abbandonare subito questo Saimoe contro lo strapotere di Nymph di Sora no otoshimono.
Nell'altro girone Mayoi distrugge senza sconti Asahina, che tra le protagoniste di Suzumiya Haruhi era sicuramente la più debole e prevedibilmente la più facile da sconfiggere.
La giornata in sé si dimostra comunque tranquilla, con quasi 200 voti in meno rispetto alla giornata di ieri, quando è stata battaglia vera. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Arriva "Fractal", nuova serie Noitamina di Yutaka Yamamoto

Mori Okada è famosa per aver curato la sceneggiatura di Toradora!, Kuroshitsuji e Vampire Knight, Hiroki Azuma è uno dei critici più conosciuti nel settore, mentre Yutaka Yamamoto è il regista probabilmente più famoso nel mondo degli anime: sua è la sigla finale di Suzumiya Haruhi, lui il regista cacciato da Lucky Star per incomprensioni con gli otaku, e lui è il ripescato rinato grazie a Kannagi!
Tutti e tre insieme sono le persone che dal prossimo gennaio esordiranno su Noitamina con la nuova serie "Fractal", un titolo che dalle prime notizie e la prima immagine sembra essere una nuova avventura in stile fantasy.
Il cast è ancora completamente sconosciuto, ma la loro presenza e la cura della A-1 Pictures ha già entusiasmato moltissimi otaku che non vedono l'ora di avere ulteriori aggiornamenti su questa serie.
Non appena ci saranno informazioni sul 2ch verranno prese e riportate~

Un OAV alla ricerca dell'amore per "Megane na kanojo"

Come il 2ch riporta grazie all'immagine dell'annuncio, è stato ufficializzato un OAV (Original Anime Video) per "Megane na kanojo" (Una ragazza quattrocchi), serie monovolumica serializzata all'interno della rivista online Flex Comic Blood.
La serie parla di 8 storie brevi riguardanti le avventure e disavventure di ragazze famose che cercano di nascondersi dietro a degli occhiali per trovare l'amore.

Le sigle di K-On! Over the Raimbow

Da quasi una settimana sono in vendita le due nuove sigle di K-On!, che hanno esordito nella serie televisiva ad inizio luglio. In questi giorni molti otaku si erano preparati all'evento, preparandosi l'equivalente di centinaia di euro per comprare più copie possibili dei cd.
Ma i risultati?
Con le nuove classifiche settimanali dei programmi musicali giapponesi, cominciano a vedersi i primi domini in cima alle classifiche. Questa volta la classifica è di Music Station, che mostra come anche adesso l'ending è la preferita tra le due, nonostante sia solitamente l'opening a vendere di più.
Almeno per ora, il risultato non è questo. In futuro però~...

giovedì 5 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-3

Saimoe Girone A/B 1-3: completato.

E' il giorno della gioia. Purtroppo è dura esultare per la sconfitta di Yurippe di Angel Beats!, ma questa giornata di Saimoe, conclusa da alcune ore, ha dato un'enorme risposta a chi andava contro di loro: Yuno e Shana dominano la giornata ed avanzano con forza al turno successivo del Saimoe 2010. Per loro il record momentaneo di voti raggiunti. 437 per Yuno, 450 per Shana.
Seconde arrivate oggi si posizionano Yoshida di Shakugan no Shana (che dopo un'ottima partenza viene asfaltata da Yuno) e la già citata Yurippe, che dimostra nuovamente di non essere la Saimoe di Angel Beats. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Classifica manga Oricon #29: 26/07~01/08

Con un estremo ritardo causato dalla concomitanza delle uscite dei capitoli di Jump SQ, arriva la classifica di Oricon, che si discosta pesantemente da quella di Osaka del lunedì. Questo comporta quindi quello che possiamo benissimo definire come una settimana shojo all'insegna della Shogakukan.
D'altra parte però, fa la sua discretissima comparsa anche un elemento assolutamente Metal come Detroit Metal City, che col 10° volume raggiunge la sua conclusione più o meno attesa e voluta.
E One Piece? No, qui non lo troverete~

mercoledì 4 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-2

Saimoe Girone A/B 1-2: completato.

Altra giornata ricca di tensione, al limite della fotocopia del giorno precedente.
Come detto ieri Ryou parte molto male, ma riesce già nelle prime ore a recuperare lo svantaggio da Mika ed a giungere ad una vittoria facile senza grandi preoccupazioni.
Dall'altro lato è stato più difficile per Yachiyo, che dopo un'ottima partenza ha dovuto resistere al terribile attacco finale di Hiiragi, che arriva solo a pochi voti dal passaggio del turno. Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

Annunciate le date per i Trailer del prossimo Autunno 2010

Come ci informa il sito della Geneon, prontamente ripreso dagli otaku del 2ch, in occasione del Comiket78 (che anche per stavolta non vedrà la mia presenza...) verranno resi disponibili i numerosi Promotional Video delle serie che esordiranno il prossimo autunno.

La dea di "Haiyore! Nyaruko-san" otterrà un anime

Nuovi annunci di adattamenti animati. Su Twitter è stato annunciato che "Haiyore! Nyaruko-san" sarà una delle prossime serie light novel a diventare anime. La serie nasce nell'aprile del 2009 e dopo poco più un anno di vita ha raggiunto i 4 volumi necessari per un anime da 12/13 episodi.
Haiyore! Nyaruko-san è la storia di Yasaka Mahiro, il solito normale liceale che per caso una notte dopo esser stato inseguito dagli alieni viene salvato da una misteriosa ragazza dai capelli argentati chiamata Nyarlathotep del Mito Cthulu (Nyaruko).

Informazioni aggiuntive sull'anime saranno contenute nel quinto volume della light novel, in vendita tra qualche giorno ma per qualcuno già disponibile (come riporta l'immagine). Per il momento è possibile solo fare speculazioni sul cast, che se confermerà quello del Drama Cd vedrà le voci dei due protagonisti affidate ad Asumi Kana (Nyaruko) ed Eri Kitamura (Mahiro).

martedì 3 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi A-B 1-1

Saimoe Girone A/B 1-1: completato.

Le speranze all'inizio erano poche: nella prima ora di votazioni la situazione era disperata. Alla fine però il dominio è stato totale, e la Prima di Hidamari Sketch supera il turno col favore del pubblico.
Nazuna è tra le 72 migliori ragazze del 2010!

Si qualifica al turno successivo, con ancora meno problemi, Miki Noda di GA, dalla parte più calma (almeno sulla carta) del tabellone.
Per vedere quel che è e quel che sarà nel Girone A e nel Girone B, sono disponibili questi due collegamenti, ottimizzati per schermi non antiquati.

lunedì 2 agosto 2010

Saimoe 2010: I gironi A-B

All'inizio di agosto sono stati creati i vari gironi del tabellone principale.
Senza lavorare su strade già percorse, trovo più proficuo rimandare alle pagine americane create appositamente per l'occasione, ed aggiornate ad ogni risultato. Il tutto, è disponibile a questo indirizzo, che come già detto ogni giorno verrà aggiornato con i risultati.

Classifica manga #29: 26/07~01/08

Il 2ch non funziona a dovere? Non c'è problema, perché il sito di Osaka funziona sempre come un babà. Qui con Osaka rimane sempre presente ONE PIECE, che ad una settimana dall'uscita del seguente volume ancora è tra le 30 serie più vendute. Sarà così in tutto il resto del Giappone? Questo ancora non c'è dato saperlo, ma non mancheremo di aspettare l'arrivo della classifica di Oricon.
Nel frattempo comunque, è dominio Kodansha nelle parti alte~

Arriva il manga di "Usotsuki Mii-kun to kowareta Maa-chan"

Difficile parlarne adesso, ma è probabile che ne risentiremo.
Come molti di noi sanno, quando le light novel piacciono e vendono bene hanno la possibilità di vedersi serializzati come manga nelle riviste specialistiche, in attesa che l'anime venga annunciato ed inizi.
E' stato così per molte di loro, anche per le più famosi quali Suzumiya Haruhi o Shakugan no Shana.
Adesso invece si parla di "Usotsuki Mii-kun to kowareta Maa-chan", (Mii-kun il bugiardo e Maa-chan la la distrutta),  votata tra le migliori light novel del 2009 e che presto diventerà una nuova serie di Young Ace. Tra le certezze del suo futuro, se non un anime, sicuramente un drama previsto per il 2011.

La serie parla di Mayu Misono, una normale studentessa liceale che viene rapita e costretta ad uccidere i suoi genitori. 8 anni dopo si ritrova a possedere una personalità distorta che le impone di regredire in uno stato infantile nella quale è responsabile del rapimento di due ragazzini (un fratello di 10 ed una sorella di 8) tenuti rinchiusi in una stanza. Mii-kun, al contrario, è il narratore, e come traspare il titolo è un bugiardo, capace di ingannare con le sue parole il lettore nelle sue frasi ricche di mistero. Lui stesso è stato coinvolto nel rapimento di Maa-chan, ed è la persona con la quale la ragazza vive.

Sicuramente una serie insolita, al punto da ricevere un adattamento reale prima di uno televisivo animato, e che sicuramente saprà far parlare di sé in futuro...

Disponibile il Ranking 2010 delle Seiyuu Performance Number

Era difficile da dire un tempo, ma pare proprio che in Giappone esistano due differenti visione degli anime: o per lo meno questo traspare dal Ranking 2010 delle Performance in scena.
Abbiamo parlato più volte di come sia cambiato il senso di "anime" in Giappone, dove ormai ogni serie è riempita a più non posso di ecchi: ed è in questo mondo che le seiyuu intese in senso classico stanno svanendo. Ora tutto però pare cancellato, perché se da una parte le novità siano ormai monopolizzazione delle solite persone di (poca) qualità, le trasmissione effettive dicono tutt'altro. Se da un lato c'è chi compare frequentemente in molti anime da 12 episodi, che ci ha poche serie, ma è presenza costante delle serie più lunghe. O per lo meno, questo ci dice questa classifica, con il riferimento anche allo scorso anno~

domenica 1 agosto 2010

Jump Dobe5 #36-37 & #38 Preview

Eccoci col nuovo Jump. Qui si parla del futuro~
Arrivano gli anticipi su quello che sarà il fondo della doppia uscita della settimana dell'O-Bon, che porterà una settimana di pausa senza Shonen Jump ed una ripresa all'insegna di quanto successo prima: niente cancellazioni, solite serie da fondo, solite serie con cover e colori.
Di cosa parlare allora? Difficile a dirlo, anche se Jump una cosa interessante la porta: mancano ormai sempre meno numeri (circa 4) prima di sapere quali saranno le due (anche se si vocifera tre...) serie che lasceranno il posto ad altri in questa rivista. E senza Yabuki e Murata, ormai promesse di Jump SQ, solo la Kawashita è nell'elenco delle mangaka famose che possono tornare con nuove serie.
Staremo a vedere chi sarà~

Louise rende realeil 4° episodio di "Asobi ni iku yo!"

E' stato trasmesso in Giappone il 4° episodio di "Asobi ni iku yo!", ed i un episodio legato alla Media Factory non potevano mancare le stelle.
Se nei primi episodi aveva fatto la sua comparsaaa Kampfer, adesso è il turno di Zero no Tsukaima, con l'improvvisa presenza di Louise. Assieme a lei tante altre immagini di altre light novel pubblicate, ma il 2ch ormai è tutto per lei~