Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 11 settembre 2010

Gli otaku: Che ne sarà ora di noi e di Manga Time?

Dall'annuncio della fine di K-On!, e molto più in particolare ora che il manga è arrivato alla sua conclusione, la malinconia ha catturato gli otaku di tutto il web. Hanno infatti iniziato la caccia alla prossima serie da idolatrare come un dio (scelta ricaduta ufficiosamente sulla serie OAV di Tamayura), ma sono state poste anche domande più personali ed intime, che a qualcuno potrebbero sembrare strane o antiquate. Le maggiori di queste sono state ovviamente quelle sul "E se K-On! non fosse mai stato creato?" e sul "Ma se la Kyoto Animation non avesse mai preso K-On! e l'avesse lasciato ad altri?", ma anche una domanda corredata da dati effettivi è stata portata all'attenzione di tutti.

Cosa ne sarà adesso di Manga Time Kirara? Questa domanda forse banale ai più si rivela essere estremamente preoccupante per una rivista che ha visto le sue vendite volare da quando la Kyoto Animation ha messo gli occhi sul "suo" K-On!. Il tutto infatti è corredato anche dai dati, che fanno notare quanto la rivista ha iniziato a vendere bene grazie a questo nuovo anime. Ed ora che è tutto finito?

Caccia all'ultimo K-On! di Manga Time Kirara

Grazie ai contatti Twitter dei negozi nipponici abbiamo modo di entrare virtualmente anche noi e controllare le effettive vendite delle riviste quasi in tempo reale. In occasione quindi dell'uscita dell'ultimo capitolo di K-On! su Manga Time Kirara, possiamo controllare come funzionano le vendite della rivista.

Come riporta l'immagine, l'effetto K-On! ha catturato completamente la rivista, che vanta in questi ultimi mesi un aumento quasi esponenziale delle vendite. Tutto questo però lascia presupporre che una volta terminata la serie, e quindi dal prossimo mese, le vendite crolleranno... ma di questo parleremo dopo! 

Quello che conta adesso è l'ultimo capitolo, che tra pochi giorni, nel martedì pomeridiano italiano, vedrà il suo adattamento televisivo andare in onda. E siamo sicuri che comunque vada, sarà un successo assicurato~

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-8

Saimoe Girone G/H 1-8: completato.

Siamo arrivati quasi al termine di questa prima fase: anche quest'ottava gara si è conclusa, normalmente e senza strani imprevisti.
Kobato e Fumino erano le maggiori indiziate per il passaggio del turno, e senza disattendere le previsioni hanno condotto una giornata tranquilla che ha garantito loro una vittoria agevole.
Finisce il sogno di tutte le altre, anche di una Kagura che ormai per vedere un personaggio di una serie famosa avanzare nel Saimoe deve sperare in Haibara Ai.

venerdì 10 settembre 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-7

Saimoe Girone G/H 1-7: completato.

Era iniziato bene per Cure Sunshine: nonostante contro Mio fosse partita per seconda, nelle prime ore di votazioni riusciva a rimanerle sempre a pochi voti di distanza.
Il tempo però ha inesorabilmente portato quel distacco che realmente esiste tra i due personaggi, col risultato che Mio l'ha distrutta con quasi 200 voti di differenza a suo favore.
Niente da fare per le Pretty Cure, che più di così non riescono ad avanzare.
Vittoria invece semplicissima per Amu di Shugo Chara!, che si riconferma ancora una volta tra i personaggi più In del Saimoe. Anche se da adesso in poi sarà dura per lei~

Su Bessatsu Shonen Magazine lo spin-off di Negima!

All'interno di Bessatsu Shonen Magazine di questo mese è iniziata la serializzazione di un nuovo intrigante spin-off di Negima! dal titolo: Negiho!, curato da Yui.

Il nuovo commedy manga prende vita nel Mahora Youchien, dove Negi Springfield è diventato un insegnante di una classe d'asilo formata dalle ragazze della serie regolare. Nonostante il solo primo capitolo, la serie ha già attirato un gran numero di fan intorno a sé, e non mancherà sicuramente di essere portata all'attenzione anche dei fan della serie principale di Ken Akamatsu!

Impara ad usare Photoshop con Highschool of the Dead

Nuovo capitolo di quanto la censura può essere assurda negli anime, e come le altre volte, nuovo capitolo per la censura di Highschool of the dead.
Se in passato avevamo visto solo censure bianche, o solo censure nere, il livello di mascheramento offerto da Photoshop ha portato i censuratori dell'anime ad adottare una nuova copertura: una censura unita di bianco e nero!

Dopotutto nelle altre scene si trattava sempre di nascondere un singolo personaggio, ed in quanto in questa nuova scena le ragazze erano due, era sicuro che sarebbe stata adottata una nuova tecnica.
Perciò, buona visione, con Photoshop of the dead~

Un OAD per il 9° volume di Kodomo no Jikan

In occasione dell'uscita il prossimo 21 gennaio del 9° tankobon di Kodomo no Jikan, il manga a tematiche lolicon creato da Kaworu Watashiya e serializzato su Comic High!, verrà messa in vendita una Limited Edition che permetterà ai fan di acquistare assieme al volume un OAD ispirato alla serie.

Il Dvd, solo ultimo in ordine di tempo ad essere allegato all'uscita di un volume della serie, nonostante non abbia ancora ricevuto annunci sull'argomento trattato, è già disponibile per la prenotazione sui siti simili ad Amazon.

Un mese di stop per l'anime di Shiki

Quando un anime viene annunciato per due stagioni consecutive, è come se dice ai suoi fan che ci saranno 26 episodi fattibili da trasmettere. E di conseguenza, quando ne vengono annunciati solo 22, è chiaro che per 4 settimane la serie incontrerà una pausa. Un po' come sta succedendo in questo periodo per One Piece...

Ed in questo Shiki ha in parte sconvolto i suoi seguaci: è stato annunciato infatti che dopo la trasmissione dell'11° episodio prevista per il prossimo 16 settembre, la serie si prenderà ben 3 settimane di pausa. Il suo rientro è previsto perciò per il 14 ottobre, quando ormai tutte le serie autunnali avranno iniziato la loro trasmissione.

Come la prenderanno i fan per questa a loro dire "crudeltà"? Staremo a vedere~

I nuovi scoop di iDOLM@STER2

E' dallo scorso luglio che Idolm@ster non passa per questo blog, e dopo gli annunci degli ultimi due mesi è giusto che anche in Italia se ne parli.

A seguito dell'annuncio della produzione di iDOLM@STER2 si sono susseguiti diversi aggiornamenti sul blog ufficiale del gioco, che assieme alle notizie fornite da Famitsu hanno aiutato ad avere una visione più ampia della prossima produzione. Dalla prossima primavera 2011 la serie subirà grandi cambiamenti: oltre ai già ovvi restyling osservati nei primi due Promotional Video, la notizia di questi giorni di Famitsu apre la strada ad un nuovo gruppo di Idol.

Col successo ottenuto col primo videogioco per xBox, la 765 Production ha promosso il personaggio di Ritsuko a Producer, col compito di lavorare con le "Ryuuguu Komachi" (La cittadina del palazzo del Re Dragone), il nuovo gruppo di idol formato da Ami, Azusa e Iori nel ruolo di leader. Il loro debutto ufficiale sarà il prossimo 18 settembre al Tokyo Game Station, giorno in cui verrà reso disponibile il Promotional Video in cui le 3 idol dalle nuove uniformi canteranno la loro canzone di debutto: Smoky Thrill. In occasione del TGS poi, il blog ufficiale informa che sarà anche giocabile una Trial Version del gioco, anche se è conosciuto quanto sarà disponibile a questa prova.

giovedì 9 settembre 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-6

Saimoe Girone G/H 1-6: completato.

Nulla da fare per la sorpesa da To aru kagaku no Railgun: tutto anche oggi scorre come da pronostico. Erii deve arrendersi alla forza di Shouko di Baka to test, che assieme ad Azu-nyan di K-On! avanza al prossimo turno di Saimoe.
La giornata è stata completamente terreno di caccia di Azusa, che con i suoi 400~ voti ed il suo distacco di circa 300 dalla seconda classificata testa la sua effettiva potenza in previsione dello scontro decisivo per entrare tra le prime 8: un risultato buonissimo per il futuro, soprattutto se la sua prossima sfida sarà contro Poplar e Momoko. E nel caso questa avrà esito positivo, dovrà fare attenzione anche al risultato di domani della sua senpai. Nel frattempo però, è possibile vedere la classifica aggiornata qui per il Girone G, e qui per il Girone H.

Online il PV per il gioco PSP di Durarara!

Dal prossimo 22 settembre sarà in vendita il gioco per PSP ispirato alla serie Durarara!, da pochi mesi sulla cresta dell'onda del successo. In attesa dell'uscita ufficiale, sono disponibili i Promotional Video che informano l'utenza su quello che sarà il videogioco ufficiale. Il gioco, come spesso capita in questi casi, è già disponibile su Amazon, e sarà venduto in una doppia edizione: normale e limitata ricca di goods e buoni speciali.

In attesa della sua pubblicazione, riporto i video direttamente da YouTube. Il primo è il Promotional Video vero e proprio, mentre il secondo mostra il gioco nelle sue caratteristiche interne e sulla sua giocabilità.

A dicembre il Nendoroid Concert di K-On!

Forse per sfruttare il grande successo, forse per portare il più avanti possibile nel tempo la loro parola, dal prossimo dicembre saranno disponibili all'acquisto da parte di ogni fan i 5 nendoroid di K-On! in una doppia versione adatta ad ogni uso. Come riportato dai produttori GoodSmile, i due tipi di nendoroid con le 5 protagoniste della serie saranno disponibile sia nella versione scolastica che nella versione da mare (nonostante usciranno in un periodo piuttosto innevato).

Il tutto comunque, ad un contenuto prezzo di 500 yen, quindi quasi 5 euro. Molto più economico delle decine di modellini che costano anche il 200% in più.
Un ottima occasione per i collezionisti, soprattutto anche grazie al trailer di propaganda realizzato dall'azienda.

Classifica manga Oricon #34: 30/08~05/09

La classifica Oricon i porta l'ordine ufficiale della settimana scorsa di vendita dei manga in tutto il Giappone. Mayoi Neko si vede così perdere la prima posizione a discapito di serie più famose ed affermate: il suo risultato rimane comunque notevole, soprattutto in rapporto ad altre serie della stessa rivista che difficilmente arrivano a vendere così tanto.
Il resto della classifica procede come sempre, con One Piece ancora in Top15 ed una sorpresa da otaku nelle parti basse.

mercoledì 8 settembre 2010

K-On! domina la Top10 mensile di Newtype

Newtype ha reso disponibile all'interno della sua rivista la classifica mensile dei personaggi femminili più votati degli anime. Come ampiamente prevedibile, la trasmissione animata di una certa serie le ha permesso di ottenere e controllare tutti e 5 le posizioni più alte della classifica: parliamo ovviamente di K-On!, e del record raggiunto in questo mese.

Come ci riporta l'immagine, le votazioni di questo mese hanno portato anche un cambiamento al comando della serie: Yui perde il posto di preferita della serie a favore di Mio, solitamente più apprezzata in America ed Europa della sua compagna. Tutto questo lascia quindi presupporre che anche nelle prossime votazioni del Saimoe potrebbero esserci sorprese, nonostante il bacino di voti col Newtype rimane piuttosto distante da quello del torneo.

Online il PV di Panty&Stocking with Garterbelt

E' online il Promotional Video di Panty&Stocking with Garterbelt, l'ultima serie prodotta dalla Gainax che esordirà il prossimo mese sugli schermi televisivi giapponesi. Nonostante debba ancora iniziare la sua trasmissione, quest'anime è già diventato abbastanza conosciuto, soprattutto per via del suo character design, che ricorda incredibilmente quello dei cartoon americani.
Il genere rimane tuttavia estremamente giapponese, con la quantità di cenni più o meno espliciti al fanservice che fanno del titolo il più probabile punto di contatto delle due produzioni di questi ultimi anni.
Solo il tempo ci dirà se ce la farà~

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-5

Saimoe Girone G/H 1-5: completato.

Ed anche oggi è andato tutto secondo le previsioni. Due vittorie facili per Poplar e Tsumugi, che accedono al successivo turno di Saimoe senza stancarsi molto contro le avversarie. Al termine delle votazioni le seconde finiscono staccate dalla prima posizione per più di 150 voti, non lasciando alcun dubbio sull'esito finale.
Anche se difficilmente Poplar e Mugi riusciranno ad avanzare ulteriormente. Se per Tsumugi la causa si chiama la Saten del giorno prima, per Poplar la ragione maggiore sarà chi entrerà in scena domani. Nel frattempo però, è possibile vedere la classifica aggiornata qui per il Girone G, e qui per il Girone H.

Jump Dobe5 #41 & #42 Preview

Ed eccoci con probabilmente l'ultimo taglio che assisteremo per adesso dentro Shonen Jump. La scorsa settimana a lasciarci era stato Shonen Shikku, mentre adesso a salutare sarà l'altra serie che esordì con i giovani alla ricerca della Champions League: già, proprio quella nella cover.

Da questo numero inizieranno le nuove serie, create da giovani o non famosi mangaka che sperano di fare il botto all'interno di Shonen Jump: la solita speranza è che il botto non lo facciano in basso, come tutte le serie del 2010. Da Hokenshitsu in poi sono già esplose tutte, e siamo ancora tutti in attesa con una nuova serie con cui appassionarci. La troveremo mai~

martedì 7 settembre 2010

Code Geass ritorna con due nuovi dakimakura

Avete 100 euro circa da spendere e non sapete come fare? Da ottobre Code Geass vi viene incontro!
Sfruttando il successo della serie animata, da ottobre saranno in vendita due dakimakura ispirati alla serie con protagoniste Nullaly ed Anya.

I dakimakura sono i cuscini a grandezza naturale usualmente ad orientamento otaku che raffigurano nei due lati di un cuscino una delle ragazze di una serie animata in posizioni od espressioni di solito poco usuali. Spesso è difficile parlarne (anche per via delle immagini), ma i dakimakura di Code Geass che da ottobre saranno disponibili sono tali da permetterci una notizia in tranquillità.

Due dakimakura, qui riportati in basso, che per solo 12.000 yen (poco più di 100€) porteranno la felicità a molte persone~

Svelato il cast dell'anime pseudomaso MM!

A poche settimane dall'inizio dell'adattamento animato sulle televisioni giapponesi, arriva l'annuncio di quali saranno i seiyuu incaricati di donare la propria voce ai personaggi di MM!, l'anime pseudomaso che cercherà di ottenere un grande successo attraverso il suo anime.

Iniziamo dai personaggi principali. Le voci dei protagonisti saranno affidate a Jun Fukuyama (Taro Sado, il masochista protagonista) ed Ayana Taketatsu (Mio Isurugi, la bionda protagonista). A completare il cast principale saranno Hayami Saori (Arashiko Yuno, androfoba compagna di classe del protagonista), Rina Sato (Tatsukichi Hayama, amica di Taro) e Tanaka Rie, (l'infermiera della scuola).

A completare il cast con i personaggi secondari saranno anche Asumi Kana, che sarà la voce della sorella di Taro, e Sayaka Ohara, la madre dall'aspetto infantile e dall'amore illegale.

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-4

Saimoe Girone G/H 1-4: completato.

4° giorno di Girone G: il piatto è servito. Dopo una battaglia con ribaltamenti continui di fronte, alla fine Ui di K-On! deve arrendersi alla forza di Momoko di Saki.

Nulla da fare per la sorellina di chi spera di vincere il Saimoe, perché la potenza delle ragazze di Saki unito ai fan di To aru kagaku no Railgun sono un muro troppo alto da superare. I suoi 525 voti non sono nulla contro i 549 di Momoko, che nonostante tutto questo punteggio non può vantare il record di voti ottenuti: i 652 di Saten sono da leggenda, e la piazzano di forza tra le pretendenti ai primi 8 posti del Torneo.

Online le prime immagini della fine di K-On!

K-On!, Ultimo capitolo
Sul 2ch gli otaku l'hanno presentato come un "Allora è veramente finito", allegando le immagini provenienti dall'ultimo capitolo.
Parlo della fine di K-On!, che in questi giorni si sta consumando e che tra qualche giorno colpirà anche la serie animata. Le immagini provenienti dal 2ch sono prese direttamente da Manga Time Kirara, la rivista che fino a questo mese serializzò la serie. Da questo momento, nonostante l'incredulità degli otaku, la rivista serializzerà altro. Sarà qualcosa di successo? Lo sapremo solo quando qualche casa d'animazione deciderà di animarlo~

lunedì 6 settembre 2010

Classifica manga #34: 30/08~05/09

Quando Osaka non c'è, si ricorre a Taiyosha.
In attesa della classifica ufficiale che uscirà ad opera di Oricon tra poco più di 3 giorni, possiamo gustarci la classifica di uno dei siti più noti per la vendita di manga particolari. Il tutto risalta in questa classifica, dove in attesa dell'ufficializzazione dei dati possiamo goderci il primo posto di Mayoi Neko Overrun, il manga curato da Yabuki Kentaro che in attesa di nuova luce donerà dal prossimo mese la sua a To LOVE-Ru Darkness.
Il resto della Top10 è disponibile di seguito.

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-3

Saimoe Girone G/H 1-3: completato.

La vendetta di Chika è stata servita: Natsume e Miyako, entrambe ragazze di Hidamari Sketch, distruggono le avversarie e tingono dei loro colori tutta la giornata di Saimoe. Nulla da fare per Suruga e Gunther, rispettivamente nei Gironi G ed H, che nonostante i tentativi rimangono a più di 100 e 20 voti di distacco.
Vendetta completata e turno superato: ed ora spazio alla battaglia pesante.

Arriva la II° stagione di Mitsudomoe!

Nelle ultime settimane, subito dopo l'inizio della sua messa in onda, sono iniziate a girare alcune voci riguardanti Mitsudomoe che oggi trovano conferma. Il 10 volume, in vendita in questi giorni, conferma che Mitsudomoe riceverà una seconda stagione animata, probabilmente a partire dal prossimo gennaio.

La notizia arriva comunque in modo improvviso, soprattutto perché l'ormai prima stagione è tutt'ora in onda, a quasi un mese dalla sua conclusione. Solitamente infatti, come anche accaduto per Arakawa under the bridge, capita che le nuove stagioni vengano annunciate al termine della prima, o comunque sempre dopo la sua conclusione. Con Mitsudomoe invece si è voluti cambiare, dando l'annuncio quando il prodotto è ancora ben caldo e famoso.
Rimaniamo in attesa di informazioni aggiuntive~

domenica 5 settembre 2010

Blu Ray e Character Cd sul sito di To LOVE-Ru

Si avvicinano le date per l'inizio della trasmissione di Motto To LOVE-Ru (5 ottobre) e per l'inizio dello spin-off (4 ottobre), e di conseguenza si fa sempre più prossima l'uscita dei Blu-Ray/Dvd e dei Character CD ispirati alla serie animata.
Il sito ufficiale ha reso disponibili le date di uscita per il primo volume di episodi ed i primi 2 Character CD. Dal prossimo 24 novembre, quando l'anime sarà ormai ad un quarto della sua trasmissione, sarà possibile acquistare il primo Blu-Ray o il primo Dvd, ad un prezzo tale per cui sarà possibile anche mettere le mani su alcuni oggetti da Edizione limitata: per i fortunati (ed i relativi siti internet che riporteranno le immagini) sarà possibile avere speciali manuali informativi, Illustration Card con le immagini di intermezzo degli episodi, ed addirittura il Cd contenente il Web Radio della serie.

Sempre lo stesso giorno saranno messi in vendita i primi 2 Character CD, di cui ancora non sono disponibili le cover, ma di cui già si conoscono le interpreti.
Character CD1: Lala & Haruna
Character CD2: Yami & Mikan
Rimaniamo quindi in attesa dei prossimi annunci, che ci porteranno a conoscere quali saranno le cover, e più avanti nel tempo anche le canzoni che saranno contenute al loro interno.
Al prossimo aggiornamento~

Online il PV di To aru Majutsu no Index II

A distanza di quasi un mese è disponibile su Youtube il Promotional Video completo ed in alta qualità per To aru majutsu no Index II, la seconda stagione  della serie che esordirà il prossimo ottobre in Giappone.
Il video presenta tutti i personaggi della prossima serie, partendo dai protagonisti e dal gruppo presente nella prima stagione, ed ampliandosi con le new-entry che riempiranno la storia futura.

E' oltretutto interessante e curioso notare come tra le ragazze mostrate ci sia praticamente tutto il gruppo protagonista di To aru kagaku no Railgun, con la sola esclusione di Saten: non ci sarà spazio per lei nella prossima serie? Ed Uiharu quanto spazio potrà ottenere in una serie che a stento nella prima stagione ha mostrato Kuroko? Domande che tra un mese forse potranno ottenere le prime risposte...

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-2

Saimoe Girone G/H 1-2: completato.

Ci sono delle giornate in cui una ragazza domina sulle altre 3, e vede tutto distrutto negli ultimi minuti, quando all'improvviso chi pensava di avere sotto e sotto controllo riesce a superarla rubandole quella scena che credeva praticamente sua. E' quanto è successo oggi con Chika di Hidamari Sketch, che dopo una giornata ricca di dominio deve allontanarsi dal Saimoe 2010 a causa del ritorno impertinente di Shizuku di Omamori Himari, serie che solo ora riesce a ritagliarsi un piccolo spazio nella competizione. Nulla da fare quindi per il personaggio anime-only più famoso della serie: il prossimo turno era così vicino da rimanere un miraggio...

Nel Girone H invece vittoria facile facile per Testarossa, che senza problemi vince con 300 e più voti di distacco. Le difficoltà per lei iniziano adesso.