Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 6 marzo 2010

La trasmissione degli anime della Primavera 2010

Probabilmente molti pensano che tutti gli anime siano trasmessi in tutte le regioni giapponesi.
Errato! Quando si tratta specialmente di trasmissioni via terra, ogni regione acquista i diritti di trasmissione di una parte delle trasmissioni, tralasciando le altre.
Ovviamente se si vive a Tokyo sarà sempre possibile vederli quasi tutti, ma se si vive in una lontana periferia... spesso la soluzione è l'illegalita di internet...
Di seguito l'elenco delle regioni che trasmettono il maggior numero di anime, che per la trasmissione notturna via terra arriva ad un massimo di 17.

I vincitori del 4° Seiyuu Award

Dal 2ch arriva in via semi-diretta l'elenco dei vincitori del 4° Seiyuu Award, il maggior riconoscimento annuale per le voci dello scorso anno di trasmissioni di anime. Il tutto ovviamente rappresenta nel modo migliore la condizione degli anime in patria. Di seguito i vincitori, come riportato dal sito ufficiale:

Cambia l'Ending di Dance in the Vampire Bund

Sapevamo tutti che non sarebbe durato.
Con la trasmissione dell'8° episodio, viene cambiata l'ormai celebre sigla di chiusura di Dance in the Vampire Bund, di recente acquisizione italiana.
La sigla passa così da un video statico ma di alto valore emotivo, ad un video attivo ma troppo simile alla massa degli altri canali. Di seguito il video di NicoNico con in basso la versione originale.

venerdì 5 marzo 2010

Ad aprile un Radio Event di K-On!

In occasione della prima stagione, dal febbraio a settembre 2009 è stata trasmessa sulle radio nipponiche "Raji-On!", la trasmissione radio della famosa otaku-serie "K-On!".
In occasione della nuova serie, per festeggiare anche l'uscita del secondo cd con le registrazioni, si terrà il 4 aprile una manifestazione dalla durata classica di un'ora chiamata "Roku-On!", che sebbene sembri un gioco sul titolo dell'anime, ha un valore linguistico simile al nostro "Registrazione audio".
Alla manifestazione parteciperanno tutte le 5 seiyuu principali, e sarà probabilmente visibile a tutti quelli che non potranno partecipare grazie al grande entusiasmo che ha colpito le migliaia di fan al suo annuncio, che probabilmente non mancheranno di riportare tutto online.

Murata Yuusuke a lavoro su Eyeshield21

Da NicoVideo arriva un video carino riguardante Murata Yuusuke ed il suo lavoro più conosciuto, Eyeshield21. Il video proviene da una Convention nipponica dello scorso 27 febbraio, in cui ovviamente Murata era il personaggio cardine.
Nel video riportato in basso proveniente dal sito, si vede come in meno di un quarto d'ora Murata-sensei riesce a partire da un foglio bianco arrivando ad un disegno completo del protagonista di Eye21, anche se ormai non fa più parte di quei personaggi cardine di Shonen Jump.

Online il 1° capitolo del Vomic di Medaka Box

Come ci informa MoonPhase, sul sito della Shueisha è iniziata la trasmissione del Vomic di Medaka Box, il "Voice Comic Radio Drama" della serie da bassa classifica poco conosciuta di Shonen Jump.
La voce di Medaka sarà quella di Megumi Toyoguchi, Zenkichi è affidato all'ormai onnipresente Hiroshi Kamiya, mentre la lolica della serie sarà affidata alla poco lolica Emiri Katou.
Che sia il tentativo estremo di salvare una serie o la prova che questa serie sta per decollare?

giovedì 4 marzo 2010

Annunciato il cast addizionale di Arakawa under the Bridge

Dal 2ch arriva la notizia comprensiva di immagini del cast addizionale di Arakawa under the Bridge, l'insolita serie che esordirà sui canali nipponici il prossimo aprile.
Come riportato dall'immagine, si aggiungono al cast principali le seguenti persone:

Shiro: Ootsuka Houchuu
P-ko: Omigawa Chiaki
Tetsujin Kyoudai (Akio) Sanpei Yuuko
Tetsujin Kyoudai (Tetsuo): Ryouko Shintani
Ichinomiya: Kojima Rikiya
Takai: Choh
Shinozaki: Tanaka Rie

Da oggi in vendita One Piece #57

E' da oggi in vendita in Giappone One Piece 57, il volume della famosa serie creata eoni addietro da Eiichiro Oda che detta un nuovo traguardo nella vendita dei manga: come precedentemente annunciato infatti, il 57° volume sarà disponibile in una tiratura di 3.000.000 copie.
In precedenza il record era detenuto da One Piece 56, uscito in vendita con "sole" 2.850.000 copie.
Ricordiamo inoltre che in questi giorni uscirà in Giappone anche Eagle, il nuovo Color Walk con i disegni a colori originali creati da Eiichiro Oda in questi ultimi mesi per la serializzazione di One Piece su Shonen Jump.

Da Maggio le Trading Arts di Fullmetal Alchemist

E' stato annunciato che dal prossimo maggio, la Square Enix metterà in vendita le Trading Arts dei personaggi della seconda serie di Fullmetal Alchemist, in onda ormai da quasi un anno sulle televisioni nipponiche.
Il box sarà venduto a 5.500 yen e sarà comprensivo dei 5 personaggi in figura: Roy, Mei, Olivier, Envy ed Al.

Classifica manga Oricon #09: 22/02~28/02

Con un giorno di ritardo è online la classifica Oricon, che porta le conferme della classifica parziale di pochi giorni fa.
Come facilmente intuibile, la settimana prima dell'uscita dei manga Shonen Jump porta con sé dei titoli senza un ampio totale di vendita, assieme ad un lieve cambiamento della Top totale. Di seguito la classifica.

mercoledì 3 marzo 2010

Le vendite degli anime DVD

Sembrava strano che non parlavo anche di questa classifica. Come capita per i manga, anche le vendite dei DVD vengono settimanalmente elencate nelle varie Top30. Diversamente dal cartaceo però, in queste classifiche sono presenti anche elementi non propriamente anime, come serie tv e film, che sono perciò non presenti nella classifica.
Per questo non è una Top30 completa ma con soltanto i dati degli anime.

Il ritorno del 2ch

Avevamo parlato due giorni fa dell'attacco contro il 2ch, nato a causa di commenti poco olimpici e di reazioni che lo sono ancora meno.
Dopo due giorni il sito è finalmente tornato attivo, pronto a portare tutte le notizie e le informazioni riguardanti le serie più importanti, ed i maggiori dati di vendita. Proprio, come si parla sul forum, appena in tempo per la classifica Oricon, che è ormai a momenti.
Con la speranza che non si ripeta nuovamente.

martedì 2 marzo 2010

Ad aprile l'anime di Magic Kaito?

Come in molti sanno Kaito Kid, il ladro gentiluomo creato da Gosho Aoyama, ha fatto molte comparse all'interno di Detective Conan, la serie più famosa di questo mangaka, sia nei suoi episodi televisivi che al cinema.
Kid è stato presente anche in diversi speciali, e forse da aprile non più solo questi.
Dalle pagine di Animax si legge che un certo "Magic Kaitou" ha la trasmissione prevista per sabato 17 aprile.
Come detto non si hanno altre informazioni, e non si sa ancora se quello sarà il giorno di trasmissione del suo primo episodio o di Speciali o comparse all'interno di Detective Conan.
Una cosa però è certa: il tempo darà sicuramente altre informazioni.

Le nuove gatte di Mayoi Neko #3


In Giappone è uscito il terzo capitolo di Mayoi Neko, disegnato e curato sempre da Kentaro Yabuki.
Contro ogni previsione, tra le pagine del capitolo fanno la loro comparsa i primi personaggi non di To LOVE-Ru, come quell'Amane protagonista dell'ultimo One Shot di Yabuki-sensei, "Futagami Double".
Ampiamente degno di nota poi, anche il ritorno di Mikan-tama con le sue vecchie amiche alla ricerca di una nuova torta da comprare.

Classifica manga #09: 22/02~28/02

Ok, il 2ch non è ancora raggiungibile, perciò se non si copia la classifica dal forum, si va direttamente al sito della fonte.
Perciò, direttamente dal sito della Osakaya, la classifica Top30 della scorsa settimana, in attesa della definitiva di domani di Oricon.

lunedì 1 marzo 2010

Il 2ch sotto attacco informatico

Come riportato dai giornali online nipponici, dalle 13 ore locali di oggi 1° marzo è iniziato un susseguirsi di attacchi che hanno portato il famoso 2ch, fonte di ispirazione di tutti noi, inaccessibile a tutto il mondo tramite un attacco proveniente dalle terre asiatiche di fronte al Giappone.
Per questo motivo tutte le notizie che partono dal sito, come le news-spoiler dei capitoli di Shonen Jump (One Piece, Naruto, Bleach e tutti gli altri in primis) oppure le news sulle classifiche dei manga saranno inaccessibili fino a quando il 2ch tornerà attivo.
Si spera che tornerà online entro breve.

Online la Cover Parody dei Beatles dell'OST di Hidamari Sketch

E' stato annunciato che il prossimo 24 marzo verrà messa in vendita per 3.000 yen l'Original Soundtrack della terza stagione di Hidamari Sketch, che segue le vendite nelle scorse settimane dell'Opening e dell'Ending.
Come riportato dall'immagine appena rilasciata, la cover è una parodia del famoso disco dei Beatles, "A Hard Day's Night".

In uscita il gioco PSP di Saki

Avevamo già parlato della produzione di un gioco per PSP di Saki, la serie mahjong che ha cambiato il 2009, almeno in parte, e che in questi mesi è in vendita con gli ultimi volumi dei dvd della serie.
E' stato annunciato che il gioco sarà in vendita dal prossimo 25 marzo, e nella sua edizione limitata il gioco sarà affiancato a dei mini-modellini di Saki, Yuuki e Nodoka in versione camerierine. Ovviamente non è possibile come sarà impostato il gioco, però come fu all'annuncio dell'anime, è difficile pensare degli abbinamenti possibili tra la cover del gioco ed il mahjong...

In vendita i dakimakura di Index e Mikoto

Da pochi giorni è possibile trovare su Amazon al prezzo di 9.000 yen (75 €) le due pagine dedicate al Dakimakura di Index e di Mikoto, le tue protagoniste di To aru Majutsu no Index, da adesso in vendita per tutti quelli che al Comiket 76 non hanno potuto o voluto acquistarli.
E' in questi casi che la disperazione per la voce di Index diventa massima, perché se mai avesse avuto un'altra voce...

Aperto il sito ufficiale di Nurarihyon no Mago

Avevamo parlato dell'annuncio dell'anime di Nurarihyon no Mago, che dalle ultime notizie è previsto per il prossimo luglio. Avevamo detto anche che nei prossimi giorni sarebbe stato aperto il sito ufficiale.
Un sito ufficiale che è appena stato aperto, e conterrà a partire da ora ogni informazione riguardo l'adattamento animato della serie Shonen Jump che sta ottenendo in questi mesi sempre più successo.
Nel frattempo in attesa della serie animata, per chi è in Giappone è il momento di godere di ogni evento creato per pubblicizzare al massimo la nuova serie animata, tra Drama CD, Manifestazioni e feste a tema.

domenica 28 febbraio 2010

Jump Dobe5 #14 & #15 Preview

Sono da poco online le informazioni riguardanti i prossimi numeri di Shonen Jump, che portano il ritorno di One Piece dopo la settimana di pausa, ed i nuovi capitoli delle nuove serie, ancora troppo acerbi per mostrare i primi cali o esplosioni di popolarità.
Possiamo comunque affermare quanto sia assurdo che una serie come Psyren, acquistata di recente da Star Comics, sia a rischio ogni settimana dentro Shonen Jump: l'unica cosa che lascia intendere è che la Shueisha ha garantito alla Star una sua continuità nel tempo che a noi non può giungere.
Dall'immagine comunque si capisce quale sia il centro del prossimo numero, ovvero la serie che in questo 2010 non può permettersi di non esplodere in modo definitivo.

Agent yoru wo Yuku ~ Video italiano

Alcune settimane fa avevo messo la traduzione di una delle canzoni migliori che iM@S ha da offrire. A distanza di un po' di tempo è giunto il momento di usare YouTube e la possibilità di inserire dei video.
Di seguito viene quindi proposta una semplice versione della canzone con i sottotitoli integrati (non nel miglior modo, ma in un buon modo...). Così seguire la canzone sarà ancora più facile e favoloso, anche se non è la versione con Iori da sola...


Classifica delle sigle più vendute

Un mese fa avevamo parlato ampiamente della qualità delle sigle degli anime Inverno 2010, spiegando come era davvero difficile trovare qualcosa di qualità. Ad un mese di distanza, quando ormai molti di questi anime giungono alla conclusione, è giunto il momento di trarre i risultati della loro trasmissione e delle vendite delle relative sigle.
Arriva quindi dai blog nipponici la classifica di vendita dei Cd di Opening ed Ending, relativa solo alle sigle degli anime di questa stagione, che mostra quale canzoni siano i veri successi di questi mesi.

Nella classifica seguente, similmente a quella Oricon dei volumi, la prima colonna identifica la data di uscita del cd, seguita da due numeri che informano della posizione e delle settimane di uscita relative agli ultimi dati disponibili. Le due cifre seguenti sono le copie vendute nell'ultima settimana ed in totale, seguite infine dal titolo della serie e dall'indicazione tra opening ed ending.