Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 4 settembre 2010

Caccia al tesoro otaku in Mitsudomoe

L'ultimo episodio trasmesso ha portato una caccia a cui gli otaku nipponici non hanno potuto sottrarsi.  La camera di Yabecchi è sembrata quasi una caccia al tesoro condita di dvd, eroge e dojin provenienti da moltissime serie famose o meno di questi tempi. Tutte le immagini già scoperte sono riportate di seguito, in cui figurano attualmente le serie di Basquash!, To LOVE-Ru e Kannagi.
Ce ne saranno anche altre? Chissà se l'occhio degli otaku ne scoverà altre~

Saimoe 2010: I risultati dei gironi G-H 1-1

Saimoe Girone G/H 1-1: completato.

Non arriva una vittoria col botto come è stato qualche giorno fa per Kuroko, ma comunque Mikoto ottiene una facilissima qualificazione al prossimo turno di Saimoe.
Niente da fare per le sue avversarie, il loro livello a confronto è troppo basso per competere con la sua potenza.

Nel primo giorno del Girone H invece, lo scontro tra amiche tra Mikan e Yami vede premiata la prima, che per una 50ina di voti ottiene il pass al prossimo turno, che potrebbe riverare altre dolci sorprese per la giovane Mikan.

Le vendite #1 delle serie Primavera 2010

Ed arriviamo all'appuntamento con i risultati più ovvi... o forse no?
Primavera 2010, quella delle grandi sorprese, dei grandi titoli e delle tante serie da seguire. Da sempre questa stagione è la preferita delle case produttrici, che riempiono il palinsesto di serie già di successo o che sicuramente lo saranno. I dati di vendita confermano questo pensiero e l'alimentano per gli anni a seguire.

Ricordate cosa si era detto? Sopra le 10.000 copie vendute una serie può essere considerata come titolo di massa. Bene, durante la primavera solitamente questa barriera viene superata e distrutta da molte più serie di quanto succede negli altri periodi dell'anno. Ricordate lo scorso autunno? A confronto, durante la primavera il doppio delle serie riesce a superare questo ostacolo, e probabilmente anche il doppio ottiene un successo non solo nazionale, ma anche a livello mondiale.

Quando ormai i dati sull'autunno e l'inverno scorso sono ormai archiviati, chi avrà raggiunto il maggior numero di vendite di questa stagione?

Le vendite #1 delle serie Inverno 2010

Continuiamo le classifiche iniziate con la notizia precedente, e passiamo al nuovo anno, quello del 2010 ancora in corso. Questa stagione non ha portato un grande rinnovamento di titoli, a causa del gran numero di serie da 24 episodi proseguite dalla stagione precedente.
In questa classifica inoltre possiamo notare anche dei titoli più conosciuti in Italia, per ora solo sul web e che attendono una messa in vendita al di fuori del Giappone. Come detto prima però, va tenuto conto dell'importanza dei numeri abbinati ad ogni serie, anche per ipotizzare possibili seconde serie dei titoli trasmessi: chi è in fondo, difficilmente lo rivedremo mai~

Le vendite #1 delle serie Autunno 2009

Prima parte di una serie di classifiche rese disponibili sul 2ch e che evidenziano quali serie di una determinata stagione televisiva hanno venduto in maniera particolarmente elevata. I risultati riprendono i dati di vendita del solo primo numero della versione Blu-Ray e Dvd del titolo, e valgono per le vendite di tutto il territorio nazionale nipponico.
Prima della classifica però tendo a dare alcune informazioni sui dati riportati. Solitamente i Blu-Ray ed i Dvd hanno dati di vendita molto inferiori rispetto ai corrispettivi manga. e quando una serie raggiunge i 10.000 volumi di vendita si può considerare "Serie di successo" tra i fan. Le serie invece che oltrepassano anche di molto questi dati, arrivando a 30.000 o 40.000 superano l'etichetta di "Serie per un pubblico chiuso", e possono essere considerate adatte ad un pubblico più ampio ed eterogeneo.
Un esempio con i manga? Prendete ad esempio Nodame Cantabile, serie josei edita fino a pochi mesi fa su Kiss, che vendeva moltissimo perché nonostante fosse indirizzata a delle signore affascinava anche ragazzi e maschi in generale. Questo è un esempio perfetto di serie per un pubblico aperto.
Vediamo la scorsa primavera chi può vantare questo successo~

Da dicembre il modellino extra-lusso di Kyo Fujiyabashi

Kotobukiya ha annunciato che dal prossimo dicembre al modico prezzo di quasi 10.000 yen (92€) sarà disponibile una nuovissima figure di Kyou Fujiyabashi, una delle protagoniste di Clannad.
Sicuramente per 12 cm di Pvc il prezzo appare esagerato, ma la compagnia punta sull'effetto favola che la promozione riporta. Il modellino infatti ripropone una delle scene dell'anime che nella teoria più dovrebbero attirare compratori. Anche se il dubbio sull'effettivo prezzo rimane: neanche fosse un cofanetto di dvd...

A fine anno nuovi modellini di Mio & Ritsu

Parliamo un po' di modellini.
Max Factory ci informa che dal prossimo gennaio sarà possibile farsi propria una nuova versione di Mio Akiyama, la bassista di K-On! spesso riprodotta in figures. La nuova Mio, in un Pvc da 23 cm, sarà messa in vendita al prezzo di 7.800 yen (71€) e sarà disponibile nella sua nuova versione Gothic Lolita.

Mio però non sarà la prima di questa serie: come successo già per altre collezioni, sarà Ritsu ad essere messa in vendita per prima. A partire dal prossimo dicembre sarà possibile prenotarla ad un prezzo leggermente minore (6800 yen), anche se una sua versione Goth Loli sarà impossibile anche solo da immaginare...

Online l'Opening dell'OAV di To aru kagaku no Railgun

Sul programma radio di To aru kagaku no Railgun è stata trasmessa la nuova opening della serie, che precederà l'OAV di prossima uscita il 29 ottobre. La canzone sarà sempre cantanta dai Frip-Side, già gruppo autore della prima opening dell'anime, è grazie a YouTube ne è disponibile un estratto.

venerdì 3 settembre 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi E-F 1-9

Saimoe Girone E/F 1-9: completato.

Il suo posto è il passato. E' questo che ci dice questa giornata di Saimoe: Suzumiya Haruhi non fa più notizia. In un torneo in cui Nagato domina, lei è costretta ad un secondo posto che vuole dire esclusione, mentre Komoe ne esce vittoriosa per una cinquantina di voti e continua il suo torneo.
Il Girone F invece non porta nessuna sorpresa: Mihoshi inizia bene, domina bene e vince bene, senza grandi preoccupazioni. E da domani inizieranno i due nuovi gironi~

giovedì 2 settembre 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi E-F 1-8

Saimoe Girone E/F 1-8: completato.

Come ampiamente previsto, Ritsu ottiene un successo rapido ed indolore. Per lei sconfiggere nuovamente Minatsu di Seitokai è roba da niente, soprattutto dopo lo scontro vinto ai preliminari. Arriva così una vittoria che per poco sfiora quei 400 voti che molte pretendenti al titolo hanno superato senza difficoltà.
Diverso invece il problema del Girone E, dove la battaglia tra Shizuku e Kana è stata per tutto il giorno più dura ed entusiasmante, e si è conclusa solo con la scrematura dei voti falsi. Da questi è arrivata poi la vittoria di Kana di Kanamemo, che avanza in un tabellone dove il successo sarà sotto l'occhio di tutti solo dopo il prossimo scontro. Arriviamo così all'ultimo giorno per questi due gironi, ed in particolare ad una sfida cardine del Girone E.

Classifica manga Oricon #33: 23/08~29/08

Questa settimana Oricon ci riporta con i piedi per terra, e trova un grande distacco da quanto successo con i risultati di Osaka. Delle grandi serie solo Fullmetal Alchemist si riconferma nella Top10, mentre One Piece precipita ad un mese dalla sua uscita al 15° posto. Diversamente da Osaka, i dati ufficiali nazionali non danno spazio a Naruto, ormai completamente fuori dalla Top30, e premiano nelle prime posizioni quasi totalmente le serie con nuovi volumi usciti nella scorsa settimana.
Tranne per il duo Higurashi/Umineko.

Index cambia voce con la II° serie?

Sul 2ch è comparsa la notizia che ufficializzava la data di inizio della seconda stagione di To aru majutsu no Index. La serie riprenderà la sua trasmissione dal prossimo 8 ottobre su Tokyo MX (la stessa di To aru kagaku no Railgun), e nonostante la gioia dell'annuncio non è questo che ha attirato l'attenzione di tutti.

Controllando infatti la pagina dei personaggi, ed andando sulla pagina della protagonista Index, fino a poche ore fa era possibile vedere come la sua seiyuu non era più Yuka Iguchi, ma bensì Yuka Terasaki. All'inizio si è pensato ad un cambio di voce, ma poi si è notato che la seconda era già la voce di Misha Croitsef, altro personaggio della serie. Si è capito quindi che si trattava solo dell'ennesimo errore di cui era vittima una serie televisiva animata, e non come inizialmente ipotizzato una cacciata nei confronti di Iguchi, vittima di chissà quale colpa.

Con la speranza di tutti i fan che questo non sia un segno che qualcosa di peggio colpirà la serie nel corso dei prossimi mesi...

Il mistero dello spogliarello di Boa Hancock

Che in Giappone i modellini siamo molto apprezzati è ben venduti non è una novità. Che per le serie più da otaku questi modellini sia possibile spogliarli non è una novità. Se poi tutto questo si unisce nel formare il nuovo modellino di Boa Hancock di One Piece... beh, questa sì che è una bella novità.

Come riportato da NewAkiba, che riprende alcuni blog nipponici che offrono il servizio fotografico, il nuovo modellino della serie "Portrait.Of.Pirates One Piece NEO-DX" prodotta da Megahouse ha superato il suo limite. L'ultima arrivata in questa serie è Boa Hancock, la donna misteriosa e provocante protagonista di quest'ultima serie di One Piece, che si impone come prima di una serie di successo ad apparire come modellino completamente spogliabile. Il servizio completo è ovviamente lasciato ai relativi blog, ma basti notare che per dimostrare che non si tratta di una svista, Boa è anche dotata di facce intercambiabili... tra qui quella ricca di imbarazzo.

Non resta ormai che aspettare anche la relativa versione per Nami e Robin, che anche in Italia sicuramente potrà ottenere più successo di Boa~

mercoledì 1 settembre 2010

Dr.Rurru lascia spazio a To LOVE-Ru Darkness

L'annuncio di uno spin-off di To LOVE-Ru aveva portato nei lettori di Jump SQ un dubbio alquanto importante: con l'inizio di una serie ecchi, una serie ecchi deve finire. Tutto lasciava quindi presupporre che per Dr.Rurru la vita sarebbe stata dura: avrebbe continuamente lottato con una serie importante come To LOVE-Ru per rimanere in vita.

Il nuovo numero di Jump SQ però cancella questo dubbio, ed informa tutti noi che nel #10 in vendita dal 4 settembre Dr.Rurru arriverà alla sua conclusione. Niente sfide di sopravvivenza perciò, perché Rurru lascia piena azione a To LOVE-Ru Darkness, che già annuncia ecchi e sviluppi a non finire!

Quale personaggio anime vorresti come amico?

Dal sito di Dengeki arriva il risultato di una nuova indagine, subito resa disponibile sul 2ch all'occhio attento degli otaku.

La domanda del sondaggio è: "Quale personaggio anime vorresti come amico?", che ha proposto una Top10 piuttosto importante ed interessante. L'indagine è sorella della simile "Quale personaggio dei videogiochi vorresti come amico?", che aveva portato al primo posto di Super Mario. Ed anche qui, nonostante le centinaia di produzioni recenti, è un personaggio che ha creato la storia ad essere al primo posto.

Top
Nome
Opera
Doraemon
Doraemon
Yui Hirasawa
K-On!!
Kamijou Touma
To aru majutsu no Index
Youhei Sunohara
Clannad
Araragi Koyomi
Bakemonogatari
Vamp Shogun
Tentai Senshi Sunred
Son Goku
Dragon Ball
Pikachu
Pokémon
Izumi Konata
Lucky☆Star
10°
Hinata
Angel Beats!

Online il PV per l'OAV di Seikon no Qwaser

Con il 10° volume di Seikon no Qwaser verrà venduto un OAV ispirato alla serie.
Notizia importante, come molte altre che arrivano nel corso dei mesi: la particolarità qui però non è il cosa, ma il come. Propongo infatti il Promotional Video proveniente da Youtube e ripreso da NewAkiba, unico assolutamente nel suo genere: 1.30 minuti completamente ricco di ragazzine in biancheria intima.

Un nuovo limite superato? Questo non è nulla in confronto alla serie in sé~

Jump Dobe5 #40 & #41 Preview

Dopo giorni di dubbi derivanti dalla mancanza di credenziali su chi ha postato questa settimana le anticipazioni, arriva finalmente la conferma su quella che è la parte bassa di Shonen Jump di questa settimana.
Nessuna grande novità, se non per il fatto che è arrivato finalmente il tempo degli addii: questa settimana inizia Shonen Shikku, che mette la parola fine a quella che era la sfida dei giovani giapponesi alla ricerca della Champions League. Per loro giocare con Messi rimarrà solo un sogno.
Per le altre notizie...

Saimoe 2010: I risultati dei gironi E-F 1-7

Saimoe Girone E/F 1-7: completato.

Ed è stata battaglia vera tra Hitagi e Rika, esattamente come era stato previsto ieri.Alla fine è la prima ad avere la meglio, portando un nuovo personaggio di Bakemonogatari al turno successivo di Saimoe. Niente da fare invece per la vincitrice del 2007, che domina per la metà meno influente della giornata e che come Hinagiku pochi giorni fa deve arrendersi subito alla potenza delle novità.
Nel Girone E al contrario è stata una giornata normalissima per Cambell, che domina e raggiunge il turno successivo senza particolari difficoltà. Ed ora mancano solo due turni di questi gironi!

Da Gennaio arriva l'anime di Beelzebub!

La pagina a colori proveniente da Shonen Jump, porta la conferma di quello che si andava pronosticando ormai da mesi: Beelzebub, una delle maggiori serie recenti della rivista, otterrà un adattamento animato a partire dal prossimo gennaio, quando Nurarihyon no Mago avrà terminato la sua trasmissione.
Dalla prima immagine è difficile vedere altri annunci collegati al cast ed allo staff, ma da quanto traspare sembra che nel cast principale figureranno Miyuki Sawashiro ed Itou Shizuka. Sicuramente nelle prossime settimane saranno disponibili più informazioni!

Annunciato l'anime per Coppelion

Dalle pagine di Young Magazine, rivista Kodansha che ha già regalato moltissime serie di successo (xxxHolic, Minami-ke, Kissxsis...), arriva l'annuncio di un nuovo manga ad ottenere un adattamento animato: si parla di Coppelion, la serie action militare ambientata nel 2036. Dopo una contaminazione radioattiva causata da un incidente nucleare, Tokyo è diventata una città defunta; 3 ragazze (immuni agli effetti delle radiazioni grazie allo sviluppo genetico) vengono inviate in questa città: sono l'unità speciale conosciuta col nome di "Coppelion".

La serie è ancora in corso, ed a breve ne uscirà l'8° volume. Sarà un successo? Difficile dirlo ora. Non si hanno altre informazioni sulla produzione, ed ancora è sconosciuto lo studio che ne curerà l'adattamento, ma ha sicuramente tutte le caratteristiche per appassionare gli amanti del genere.

Arriva il nuovo manga: To LOVE-Ru Darkness

A pochi giorni dall'uscita di Jump SQ di settembre, l'ultimo senza To LOVE-Ru al suo interno, è stata rivelata la notizia principale: il titolo.
Assieme ad un disegno a colori che toglie ogni dubbio sul trio di protagonisti (Rito, Yami e quasi sicuramente Momo), arriva il tanto atteso titolo dello spin-off: To LOVE-Ru Darkness.

La trama è ancora ignota, ma dubito sia difficile da indovinare: è molto probabile infatti che l'ecchi che ha contraddistinto la serie principale sia ampiamente presente anche in questo spin-off.
Cosa aggiungere? A tra un mese per il primo capitolo ovviamente~

martedì 31 agosto 2010

Vendite di Dvd e Blu-Ray di fine agosto

Finisce agosto in Italia, è già terminato in Giappone, ed è ora di vedere com'è andata l'ultima settimana di vendita di Dvd e Blu-Ray per Anime e produzioni animate.
Parlando di anime, come solito qui da noi, la prima serie a farsi notare è ovviamente K-On!!, che nella classifica Dvd è al top relativo col suo secondo volume. Per i Blu-Ray è al contrario opposto: qui il dominio di K-On!! diviene assoluto, soprattutto grazie agli otaku che preferiscono la migliore qualità per il loro amore preferito.
Anche se nelle posizioni inferiori i dati di vendita diventano davvero bassi...
Ma controlliamo~

Classifica manga #33: 23/08~29/08

Eccoci alla nuova settimana, ritardata dall'estate, con i risultati offerti come sempre dai dati Osaka.
Cala Detective Conan, che per la prima volta dalla sua uscita deve cedere la prima posizione al nuovo numero di Bokura ga ita. Resistono invece gli altri titoli, da Fullmetal Alchemist a One Piece, che non cedono le loro posizioni nella Top5 settimanale.
E se qualcuno se lo stesse domandando... no, Naruto qui ormai non c'è quasi più...

Saimoe 2010: I risultati dei gironi E-F 1-6

Saimoe Girone E/F 1-6: completato.

Saki, Saki, Saki... alla fine la ragazza tutto pepe ha raggiunto una vittoria lenta e scontata. Lontani dai 600+ voti della giornata precedente, la giornata di oggi non ha riservato particolari sorprese: va notato però che con Erika nel Girone E arriva la prima grande vittoria di un personaggio della serie di Pretty Cure al Saimoe 2010.
Una vittoria piuttosto sofferta, anche perché Ranka Lee di Macross non le è mai stata più lontana di 20 voti: un vero testa a testa!

lunedì 30 agosto 2010

Saimoe 2010: I risultati dei gironi E-F 1-5

Saimoe Girone E/F 1-5: completato.

Pazzesco ed assurdo: nonostante la sicurezza iniziale, mostrata anche qui nel giorno precedente di Saimoe, con una battaglia praticamente senza storia Hinagiku già abbandona il Saimoe 2010.
Lei, la più amata di tutte le ragazze di Hayate no Gotoku!, si arrende immediatamente a Mafuyu di Seitokai no Ichizon, la serie con più risultati sorprendenti di quest'edizione.
Nel Girone E invece, sfruttando la gran battaglia offerta da Hinagiku, Yamada con lo stesso punteggio di Mafuyu distrugge tutte le altre ragazzi e riesce a raggiungere Poplar nel secondo turno di Saimoe.