Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

venerdì 12 febbraio 2010

Come tre stelle possono distruggere uno schizzo di sole


In passato si era già parlato di come l'HoshiMittsu abbia attentato alla vita di Hidamari Sketch, serie 4-koma giunta in questa stagione alla sua terza serie animata.
Fortunatamente le sigle sono state corrette in corso d'opera, ma purtroppo non tutto è passato...
Sul 2ch sono comparsi post lamentela in cui i fan invitano la Shaft, lo studio che cura la serie, a rimediare agli orrori di disegno realizzati negli episodi, in modo da rendere la serie almeno più credibile ed a livello delle precedenti come livello di qualità.
Ovviamente si ricorda che lo show non è adatto a chi non crede nella lotta alla gravità facciale.

Gainax: You can (not) believe it

Probabilmente il sottoscritto non riesce più a trovare notizie, non posso credere che non ci siano davvero.
Arrivano però delle "Voci dal Giappone", questa volta nel vero senso del termine.
Tramite i post di un dipendente (ad un primo riscontro il supervisore dei disegni Eva) su Twitter, è iniziata a girare la voce che ci siano delle dispute interne dentro la Gainax, quella grande casa nipponica che qui in Italia ha portato il tanto famoso Evangelion.
Secondo le voci che girano in queste ore pare che proprio i nuovi film di Evangelion, assieme alla Pachinkazione di "Punta al Top!", siano la causa principare della disputa.
Sarà vero? Sarà falso? Al momento non è dato sapersi, anche perché difficilmente qualcuno verrà mai a confermare voci simili. Per il momento però le voci si spargono per il web, e sarà difficile fermarle...

Classifica 2008-2010: I migliori Manga delle altre compagnie

L'ultima classifica degna di nota è per tutte quelle serie non legate alle Grandi 7.
Se si pensa che tra questi ci siano solo titoli inutili e di nessun valore... si sbaglia di grosso! Grandi titoli attuali come Angel Heart o K-On! infatti, sono all'interno di questa classifica, così come moltissime altre serie tratte da anime famosi, o semplicemente legate a case editrici minori.
Guardare per gustare e credere!

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Akita Shoten

Concludiamo oggi con l'Akita Shoten, la tra le principali case editrici.
Fuori dal Giappone l'Akita non è molto nota, in quanto i suoi titoli difficilmente ottengono ampia visibilità, anche se per i fan dei Cavalieri anche l'Akita è un nome assai famoso.

giovedì 11 febbraio 2010

Classifica manga Oricon #06: 01/02~07/02

La settimana sembrava segnata, ma la speranza di vedere un volume di To LOVE-Ru in Top3 non è mai naufragata. Purtroppo però con l'uscita della classifica, i dati di vendita ci fanno sbattere contro la realtà, a causa di quelle 3.300 copie di distanza... Fortunatamente la limited edition riesce a far sbattere le api contro la realtà, quindi Tora è a tutti gli effetti da Top3.
La classifica settimanale di Oricon è ora realtà!

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Kadokawa Shoten

Quando la televisione o le light novel offrono titoli di alta qualità, è quasi naturale che poi le loro versioni manga vengano pubblicate dalla Kadokawa Group. Nascono così successi cartacei di punta, che con i loro spin-off ottengono poi nuove serie animate.
E' questo il grande caso di Suzumiya Haruhi, pubblicata da Kadokawa e che con Haruhi-chan ha ricevuto il web anime che lo scorso anno ha spopolato su internet.
Rimangono comunque grandi titoli manga che, anche prima della loro versione animata, erano campioni di vendita in Giappone. Di quali serie parliamo? Facile da scoprire...

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Hakusensha

Parliamo oggi di case editrici famose, con titoli che negli ultimi anni sono emersi per combattere il predominio delle 3 grandi. Dopo Square Enix, la successiva per importanza è sicuramente l'Hakusensha, madre di molte serie che hanno fatto innamorare i più, e che in questi mesi stanno ottenendo le loro versioni televisive, con le quali si immettono nelle case del grande pubblico.

mercoledì 10 febbraio 2010

Qual è l'anime invernale più interessante?

Dal 2ch arriva una nuova interessante classificia: Qual è l'anime invernale che ritieni più interessante?
Il sondaggio, tenutosi tramite i servizi dei blog nipponici e tutt'ora in corso, evidenzia come la maggior parte dei voti sia caduta su una serie singola, inglobando al momento il 27% dei voti totali. Nell'ordine abbiamo:

Chuu Bura!!
So-Ra-No-Wo-To
GagManga Biyori+
LadyxBut!
Omamori Himari
Baka to Test to shoukanjuu
Dance in the vampire bund
Durarara!!
Hidamari Sketch x☆☆☆
Ookami Kashiku
Kaitou Renya
Seikon no Qwaser
Hanamaru Yochien
Nodame Cantabile Finale
Katana Gatari
Altro

Kodansha annuncia la prossima serie Noitamina 2010

La Kodansha, dal suo sito internet, annuncia quale serie farà parte del prossimo Noitamina targato 2010, che negli scorsi anni ha contenuto le tramissioni delle varie serie di Nodame Cantabile, serie sempre di proprietà della Kodansha..
E' stato deciso che Kurage Hime, la Principessa Medusa, riceverà per la prima volta nella sua storia un adattamento animato, e sarà presentato nel Line-Up di Noitamina del prossimo 21 febbraio.
La Kodansha inoltre invita a tenere d'occhio il suo sito, perché nei prossimi giorni cominceranno ad arrivare nuove notizie ed il relativo sito dedicato alla serie, che conterrà (come capita per gli altri) staff e cast completo.
Di seguito l'immagine dell'annuncio, direttamente dalle pagine di Kiss, la rivista che lo pubblica.

Le nuove voci di KissxSis

Oggi il sito di KissxSis è stato aggiornato, aggiungendo al sito già ricco di annunci e notizie, il cast ufficiale dell'anime, la trama in poche righe e la guida ai personaggi della serie che prenderà il via il prossimo aprile sull'At-X, la televisione nazionale nipponica.
In aggiunta al cast (confermato) degli OAD, di cui il prossimo uscirà il 4 giugno col 6° volume, sono state annunciate 3 nuove voci, tutte femminili e relative alle nuove compagne ed insegnanti di Keita nella nuova scuola.

Smoker di One Piece distrugge Azu-nyan di K-On!

Oggi vi porto un'interessantissima classifica basata sui dati di prevendita dell'ultima settimana stilata da Digitamin per i modellini che presto saranno in tutti i migliori negozi nipponici.
Normalmente, ci si aspetterebbe che una mini Azu-nyan di K-On! sia la più prenotata, però la realtà è davvero ben diversa, sopratutto se chi domina non è la prima volta che arriva sul mercato...

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Square Enix

Come riportato poco prima, dopo la Shogakukan è il turno di Square Enix, casa editrice famosissima oltre oceano per essere la madre di opere videografiche come la serie di Final Fantasy, ma che in patria è celebre per i suoi manga che stanno ottenendo sempre più successo.
All'inizio sembrava che solo Fullmetal Alchemist riusciva a tenere il passo dei manga celebri, ma in questi anni, come ci dicono i dati di vendita, anche moltissime altre serie riescono a vendere un numero notevolissimo di copie, acquistate ad ogni occasione da sempre più fan in tutto il paese.

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Shogakukan

Probabilmente si potrebbe credere che dopo la Shueisha e la Kodansha le grandi classifiche siano finite.
Vi consiglio di non pensare così, perché altrimenti rimarreste senza i dati di vendita di Shogakukan e Square Enix, che guarda caso oggi vedranno la luce.
Tra le case editrici più famose, la Shogakukan è quella che detiene il record di età raggiunta dalla rivista shonen più famosa: rispetto a Shonen Jump e Shonen Magazine, Shonen Sunday è una delle poche riviste per ragazzi letta anche delle persone un po' più grandi.
Ed i dati non fanno che confermarlo.

La Kugimiya nel DramaCD di "Gakuen Tengoku Paradoxia"

All'interno di Gekkan Comic Rex, una delle riviste di punta dell'Ichijinsha, è stato annunciata la produzione del DramaCD per "Gakuen Tengoku Paradoxia", gag manga creato da Verno Mikawa iniziato nel gennaio 2006 e basato sulle leggende di fantasmi presenti in una scuola privata.

Il DramaCD sarà venduto in due maniere differenti: come MinidramaCD assieme al 5° volume cartaceo in edizione limitata, e come DramaCD dal titolo "Gakuen Tengoku Paradoxia GHOST TRAP" assieme alla rivista tramite ordine mail. A sinistra è proposta la copertina del numero che conterrà il DramaCD, a destra in fondo invece la copertina del 5° volume.

martedì 9 febbraio 2010

Novità per le Beach Queens di Lucky Star

Dalla serie Beach Queens arrivano nuovi annunci: da fine agosto saranno disponibili al prezzo di 3.000 yen l'una la "Beach Queens Lucky Star Izumi Konata" e la "Beach Queens Lucky Star Hiiragi Kagami", entrambe in costume da bagno ma ognuna venduta con un diverso oggetto: un pallone da spiaggia per Konata, ed una ciambella per Kagami.
Una validissima ragione per attendere l'estate!

Online il trailer di Ichiban ushiro no Daimaoh

E' stato reso disponibile, sul suo sito ufficiale, il trailer della nuova serie ecchi del prossimo aprile, "Ichiban ushiro no Daimaoh".
Ad un semplice ricordo con la memori, tutti credo ricorderanno come dal 2009 le serie ecchi ed anche più siano diventate sempre più numerose nel panorama nipponico: se prima ogni stagione portava la sua unica serie zozza, adesso si contano sulla punta di una mano incompleta le serie per così dire "normali".
In questo, Daimaoh rientra pienamente nell'universo contemporaneo: una light novel, con manga pubblicato su Champion Red, che fa dell'ecchi e delle scene di semi-nudo una parte cospiscua, sin dal trailer promozionale.

Una serie non degna di nota nemmeno nel cast delle seiyuu, che conta tra i nomi noti solo di Itou Shizuka e Chiaki Takahashi, la seconda poi nota nemmeno per le sue arti animate. Sicuramente il Drama CD ha avuto più fortuna della serie animata, in quanto vedeva nel cast nomi già più noti, come Chihara Minori e Ryoko Shiraishi, per non parlare del protagonista con la voce del quasi onnipotente Daisuke Ono.

La Tsundere Queen Louise riempe di uscite il nostro 2010

Non dobbiamo dimenticare!
Dal prossimo aprile, al prezzo sconto di quasi 10.000 yen sarà messa in vendita una Louise svestibile, con la quale si festeggerà l'uscita, il prossimo 5 marzo, del DVD-Box di Zero no Tsukaima -Princess no Rondo-, disponibile ad un prezzo simile su Amazon.

L'importanza di tali oggetti è presto detta: sono ormai quasi due anni che l'anime di ZeroTsukai è stato troncato dal J.C. Staff a causa del calo di vendite, e l'uscita di DVD-Box e nuove Louise può essere utilizzata, assieme alle vendite della light novel che rimane un'ottima vendita assicurata, per far capire quanto la scelta di troncarlo sia stata assurda quanto inutile.

Ad aprile Hayate raddoppia

E' una realtà ormai che le notizie viaggiano molto velocemente su Internet, ma è raro vedere che gli autori in prima persona annuncino importanti novità per la serializzazione della propria serie.
Kenjiro Hata, 22 ore fa su Twitter, ha annunciato che il 23° ed il 24° volume della sua creatura, Hayate no Gotoku!, riceveranno il prossimo aprile un'esclusiva uscita in contemporanea. A fianco è riportata l'immagine che riporta la pagina dell'annuncio.
Una decisione in esclusiva che negli ultimi mesi era capitata solamente per Torico, quando la serie era una novità anche per Shonen Jump, e si apprestava ad uscire con i suoi primi due volumi.

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Kodansha

All'inizio degli anni duemila la Kodansha pubblicava la rivista di manga shonen più venduta in Giappone: Shonen Magazine. Da allora, purtroppo per loro, le cose sono profondamente cambiate, e la rivoluzione di abitudini ha affossato le vendite di tutte le riviste, tutte tranne una: lascio a voi capire quale...
Tuttavia negli ultimi 2 anni i manga Kodansha, in singolo, hanno continuato a vendere molto, e la Top25 ne testimonia il grande indice di gradimento riscontrato, comprensivo di opere famosissime anche in Italia.

Classifica 2008-2010: I migliori Manga Shueisha

Ieri abbiamo parlato dei migliori manga in generale, ma le classifiche non terminano certamente qui!
Partendo da quella classifiche, con l'aggiunta dei titoli che per ovvi motivi non ne rientrano, è possibile stilare la Top25 di ogni casa editrice.
Partiamo con questo dalla Shueisha, la madre delle opere Jump, e della stragrande maggioranza dei titoli conosciuti fuori dal Giappone. Chi sarà il campione di vendite della Shueisha? Forse sarà facile dirlo, ma non si sa mai!

lunedì 8 febbraio 2010

Jump Dobe5 #11 & #12 Preview

La scorsa settimana si concluse con l'annuncio di nuove statue per la serie di Kochira Kame, così questa deve obbligatoriamente aprire con delle novità: il Dobe5 di questa settimana, uscito con 24 ore di ritardo rispetto al solito, annuncia l'addio preannunciato dalla nascita di una serie, e dà il benvenuto a due One Shot, le cui immagini sono riportate in basso, che ricevono la loro prima serializzazione.
Era prevedibile che prima o poi una delle tante nuove serie del 2009 seguisse la sorte di Ane Doki, la prima dei grandi fallimenti di quell'anno a cadere nel baratro del taglio incondizionato. Questo comunque, si spera, sia solo l'inizio dei tagli a serie di bassa qualità, con la speranza che le prossime siano più di valore.

Classifica 2008-2010: I migliori Manga

Seconda parte delle classifiche degli ultimi due anni. Subito dopo i migliori mangaka, è d'obbligo presentare la Classifica 2008-2010 dei migliori Manga, la Top100 dei titoli che dal 2008 hanno venduto più di ogni altro. Le prime posizioni, comunque, possono essere facilmente immaginabili soltanto pensando alle serie che anche ogni settimana, adesso, vendono di più.
Non mancano però le usuali sorprese di classifica, spesso rappresentata dalle novità degli ultimi mesi, o dai grandi addii degli scorsi anni.

Classifica 2008-2010: I migliori Mangaka

Diamo oggi il via ad una serie di notizie che ci accompagneranno per il corso di tutta la prossima settimana.
Sul 2ch sono state messe online, assieme alle usuali classifiche settimanali, anche i dati di vendita dei migliori volumi nel corso degli ultimi 2 anni, ovvero a partire dallo scorso gennaio 2008.
Molto è successo in questi anni, serie note hanno conosciuto la loro fine, e nuove serie sono emerse: queste classifiche, a partire da oggi, testimoniano in questi due anni quali sono i titoli che più hanno appassionato il paese.
La classifica di oggi è una Top100 dei Mangaka che con le loro opere hanno venduto più copie nel corso di questi due anni.

To Aru Kagaku no Super Mario

E' raro che mi ritrovi a parlare di video, però certi lavori non possono rimanere nell'ignoto nel web.
Molti di noi, in Italia sono cresciuti con Super Mario negli occhi, altri stanno crescendo con Mikoto & Kuroko sul proprio computer.
Oggi perciò vi porto un video che fonde questi due elementi e che forma un video assolutamente eccezionale: To Aru Kagaku no Super Mario.
In seguito sono mostrati tre video provenienti da Youtube: il primo è la versione definitiva, il secondo ha la canzone in versione 8-bit, l'ultimo è infine il video di confronto.

Classifica manga #06: 01/02~07/02

Da Osaka arriva la settimana relativa a tutte le uscite di Shonen Jump, che ogni mese rilascia i suoi volumi migliori nei primi giorni (tipicamente il 2 o il 4...).
In un mese senza Naruto e One Piece, è quindi ovvio che il primo posto sia preso dalla terza serie in ordine di importanza, mentre il resto dei risultati sorprende per l'ordine di posizionamento.
In attesa dell'ufficialità Oricon.

domenica 7 febbraio 2010

Eppure c'è chi dice che un volume costa troppo

Nei fine-settimana di solito ci sono poche notizie interessanti riguardanti uscite ed anime/manga, soprattutto se non si è soliti chiacchierare delle trasmissioni degli episodi.
In attesa però che arrivi il Dobe settimanale, arrivano dal 2ch alcune immagini simpatiche riguardanti le vendite di volumi nipponici, soprattutto per la loro quantità.