Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 27 febbraio 2010

La Kugyu presente in Detective Conan

Oggi è stato trasmesso in Giappone l'episodio 566 di Detective Conan.
Questa serie è raramente al centro delle notizie, nonostante sia una serie da un successo in patria inenarrabile: oggi è arrivato il momento di parlarne, anche e soprattutto grazie all'episodio filler che è stato trasmesso.
L'episodio di oggi aveva come protagonista principale Santa-san, un simpatico poppante di anni 2 che adora Santa Claus e decide di imitarlo, e che doveva essere "custodito" da Conan mentre Kogoro e la madre (che poi viene anche rapita) svolgevano il caso relativo. Nulla di importante, senonché subito dopo la trasmissione sul 2ch è comparsa quest'immagine:


Che postata nel thread di Rie Kugimiya assume il messaggio seguente: "Vedete il 566 di Detective Conan, perché la Kugyu è la voce della protagonista".
Della, sì, perché nonostante per tutto l'episodio ci si riferisca a Santa-san come se fosse un maschio, alla fine si scopre che il suo nome vero è Haruka... la nostra cara Haruka-chan con la voce della Dea!

Le aliene invadono gli Anime

Dopo l'annuncio di adattamento animato del marzo scorso, a distanza di un anno è stato aperto il sito ufficiale per "Asobi ni iku yo!", la serie light novel che da 12 mesi aspetta novità sul suo adattamento animato.
La serie, nata light novel, parla di Kio Kakazu, un liceale di Okinawa e di una ragazza con le orecchie da gatto che gli compare davanti durante una funzione commemorativa della famiglia del giovane. La ragazza si presenta come Eris, ed afferma di essere un'aliena, e riesce a nascondersi dalle misteriose agenzie governative e da Manami, un'amica d'infanzia di Kio, grazie all'aiuto del giovane.


Al momento la serie ha prodotto, come risulta anche dal sito ufficiale, 13 volumi per la light novel e 6 volumi del manga, iniziato nel 2006 assieme alla pubblicazione del primo dei 4 Drama CD della serie, nei quali ovviamente non compare nessuna seiyuu il cui nome ricordi quello di Rie Kugimiya.
E' interessante notare però come nei Drama CD ci siano altri nomi di seiyuu famose, tra cui risaltano Mamiko Noto, Megumi Toyoguchi, Shizuka Itou, Saeko Chiba e Akeno Watanabe, non gente comune.
Si spera però che questo cast venga confermato nell'annuncio del cast della serie animata, anche perché con un cast simile diventa quasi un must show di fine 2010/inizio 2011.

In vendita macchine sui siti di Anime

Succede anche questo in Giappone.
Tra gli anime dell'autunno 2008 figurava anche uno degli anime più censurati degli ultimi anni, "Macademi Wasshoi", che presentava censure causate dalla piccolezza delle protagoniste e dalla mancanza molto spesso di coperture al corpo (leggasi nudità).
Molti si erano lamentati per le censure, e nella versione Dvd era tanta la sorpresa per le molte scene ricreate appositamente per la mancanza di censura.
Tutto questo accadeva lo scorso anno.

A distanza di un anno e mezzo, il sito ha cambiato completamente dominio, sorprendendo gli stessi utenti del 2ch. Prima visitando il sito era possibile osservare il sito ufficiale di Macademy Wasshoi:


venerdì 26 febbraio 2010

Le riviste shonen sotto la lente

Dal 2ch arriva un nuovo interessante argomento da trattare.
I tre grafici riportati in basso sono una rappresentazione di quale siano le età principali a cui si rivolgono rispettivamente Shonen Jump, Shonen Sunday e Shonen Champion.
Risulta così evidente come ognuna delle riviste punti principalmente, ma non sono, ad un diverso tipo di pubblico: Shonen Jump, com'è risaputo da anni con le sue serie da bambini, punta principalmente ad un lettore giovane, intorno ai 12 anni di età, alla soglia tra elementari (22%) e medie (38%). Altro dato notevole è la percentuale di lettori maschili (90%) in confronto a quella femminile (un misero 10%).
Con Shonen Sunday la percentuale maschi-femmine cambia in un 75%-25%, e porta l'età media dei lettori intorno ai 17 anni, assieme ad un'impennata nel post-25. Così un ben 45% di lettori proviene dalle università ed il 26% dai licei: praticamente tutta quella gente che iniziò a leggere Detective Conan quando era all'inizio delle elementari...
Passando invece a Shonen Champion si ha un drastico cambiamento dalle classiche riviste Shonen. Col Champion ben il 94% dei lettori è di provenienza maschile, con un'età media che riprende tutto il periodo delle medie con il suo 36% dei lettori.

Novità per K-On!

Il sito ufficiale di K-On! è stato aggiornato, e mostra una nuova immagine che annuncia la nuova serie, riportata qui in alto. L'immagine riporta l'annuncio delle 28 televisioni che trasmetteranno la serie, assieme all'annuncio delle prossime uscite in Dvd e Blu-Ray. Naturalmente in Giappone è estasi otaku per la nuova "foto" K-On!, che hanno riempito il 2ch di commenti stile "Quant'è bella [---]!!".

Novità per Angel Beats!

Il sito ufficiale di "Angel Beats!", la serie che esordirà in Giappone il prossimo aprile, è stato aggiornato, ed è stato riempito con numerose novità.

Tra le più importanti risalta l'annuncio del cast completo, che va a completare quello principale già precedentemente annunciato.
Assieme ad Eri Kitamura e Kana Hanazawa, si aggiungono seiyuu come Miyuki Sawashiro, Asumi Kana ed Emiri Katou.
Pare così evidente come almeno in Angel Beats! non si confermi il Trio Kana, data l'assenza almeno in questo programma di Kana Ueda.


Sono inoltre state annunciate le sigle di apertura e chiusura.
Come in "Clannad After Story", la sigla di apertura sarà affidata a Lia e sarà intitolata "My Soul, Your Beats!". Aoi Tada avrà invece il compito dell'ending con la sua "Brave Song".

giovedì 25 febbraio 2010

In vendita i modellini di iM@S di Azusa e Kotori

A volte le cantanti hanno anche bisogno di pause.
Si parla spesso degli annunci dei Cd di iDOLM@STER, la serie estrema giapponese per X-Box che mai giungerà in occidente ma che da migliaia di persone è sempre più richiesta. Questa volta però si parlerà di due modellini di altrettanti personaggi della serie: Miura Azusa ed Otonashi Kotori.
Le due figure sono disponibili anche su Amazon, dove sono vendute al prezzo di 7.500 yen, un prezzo per così dire giusto se consideriamo l'alta qualità del prodotto, ma che preferisco non portare in €.

Ufficializzate le sigle di Mayoi Neko Overrun!

Arrivano novità musicali per le gatte di Mayoi Neko.
Il blog ufficiale ci informa che sono state decise ed ufficializzate le sigle di apertura e chiusura della versione animata della serie curata da Yabuki Kentaro su Jump SQ.

Hyakka Ryouran Samurai Girls conquista il suo Anime


Il sito ufficiale e l'onnipresente MoonPhase annunciato che per il 40° anniversario di Hobby Japan è stato deciso l'adattamento animato di Hyakka Ryouran Samurai Girls, la light novel giunta col volume dell'annuncio alla sua 4^ uscita e curata dai disegni di Niθ.
Dal sito ufficiale, in particolare dalla pagina della storia, traspare la trama di questa serie, che si svolge in un Giappone dell'età contemporanea in cui delle giovani ragazze ritrovano l'onore e l'onere dell'età dei samurai.

Hyakka è già una specie di fenomeno in Giappone, dove Hobby Japan per il suo anniversario sta cercando di offrire la serie in ogni modo possibile. Come ci informa il sito ufficiale, oltre alla light novel sono stati prodotti vari modellini più o meno vestiti, feste in cosplay e pubblicazioni manga, che adesso faranno da ampio contorno alla versione animata, nella loro speranza che la serie ottenga il successo che si sono prefissati.

Classifica manga Oricon #08: 15/02~21/02

Con un giorno di ritardo arrivano le notizie ufficiali Oricon riguardanti i dati di vendita dell'ultima settimana dei volumi nipponici. Come è evidente dalle immagini in alto, la Top3 è completamente cambiata, anche se conferma la classifica parziale arrivata pochi giorni fa dal gruppo Osaka. Il resto a seguire, soprattutto un favoloso Zettai Karen 20.

mercoledì 24 febbraio 2010

A luglio l'anime di Nurarihyon no Mago

Arrivano notizie da Moonphase riguardanti Mago.
Nurarihyon no Mago, la serie Shonen Jump che negli scorsi mesi aveva ricevuto un famoso Drama CD e l'annuncio dell'anime, ha finalmente una data di trasmissione: dal prossimo luglio la serie inizierà la sua rincorsa televisiva al successo, assieme allo stesso cast presente nel Drama CD già pubblicato.
Nei prossimi giorni inoltre, verrà anche aperto il sito ufficiale, al momento ancora non disponibile.

Annunciato Mitsudomoe a Luglio


Fuori dal Giappone la serie è quasi completamente sconosciuta, ma non credo sia un azzardo dire che da luglio diventerà molto famosa.
Parlo di Mitsudomoe, l'ultima serie in ordine di tempo a venire annunciata per Luglio. La serie di Sakurai Norio, pubblicata su Shonen Champion, ha ricevuto nel suo ultimo numero in vendita l'annuncio della serie animata, assieme ai nomi che comporranno lo staff principale.
Fa piacere notare come molte delle cariche più importanti, come supervisore e sceneggiatore, siano state affidate a chi ormai 3 anni fa ha curato la prima serie di Minami-ke, ritenuta da molti fino ad ora il miglior adattamento animato di questo manga.
Il cast delle voci al contrario, non è stato ancora annunciato, anche se siamo tutti sicuri ci sia ancora il tempo per pensarci bene. Non so voi, ma non dare un ruolo a Mamiko Noto o Rie Kugimiya in un anime del genere sarebbe quasi sacrilego...

Annunciate le date dei cd di K-On!


Abbiamo parlato da poco dell'annuncio delle sigle della nuova stagione di K-On!, ed ora arriva l'annuncio dell'uscita dei relativi Cd.
L'opening "Go! Go! Maniac"e l'ending "Listen!!", che saranno curate rispettivamente da Yui e Mio, usciranno nei negozi il prossimo 28 aprile, all'incirca nello stesso periodo di uscita delle due sigle della prima serie, e partiranno nel loro viaggio di scalata alle migliori classifiche con una versione in edizione limitata.

Da Aprile in vendita i Sexy cuscini di One Piece

A seguito dei sexy mouse di One Piece, è stato annunciato che dal prossimo aprile saranno in vendita in Giappone i Sexy Cuscini raffiguranti Nami e Boa Hancock.
Purtroppo questa volta non ci sarà anche Robin, con ampia disperazione da parte dei suoi fan, che tuttavia potranno rifarsi con questi due nuovi ed interessantissimi cuscini 60x25.

martedì 23 febbraio 2010

Annunciate le sigle di B-Gata H-Kei

Sono state annunciate le sigle di B-Gata H-Kei, la serie che parla di una giovane liceale che come scopo della vita ha quello di trovare 100 ragazzi con cui essere amica di sesso, almeno sino a quando non si innamora di un semplice ragazzo.
L'anime, che esordirà in Giappone ad aprile, aprirà i suoi episodi con "Oshiete A to Z", traducibile con un "Insegnami tutto, dalla A alla Z", e sarà cantata da Tamura Yukari, la seiyuu incaricata di dar vita alla protagonista. Il Cd della sigla è previsto per il 28 aprile, e conterrà anche la sigla di chiusura della serie.

Da sabato in vendita il Character Book di So-Ra-No-Wo-To

Il sito ufficiale di Dengeki Daioh, la rivista che pubblica la versione manga della serie, ci informa che il prossimo numero in vendita dal 27 febbraio, uscirà in edizione limitata con allegato il Character Book di So-Ra-No-Wo-To, l'ultima serie in ordine di tempo creata dalla KyoAni.

Questa sarà solo la prima delle uscite di So-Ra-No-Wo-To, che tornerà in vendita come già annunciato in precedenza, con i primi volumi di Blu-Ray e DVD il 24 marzo, il 21 aprile, ed il 26 maggio.

lunedì 22 febbraio 2010

Classifica manga #08: 15/02~21/02

Da Osaka arriva la nuova classifica settimanale, che ci permette di passare dai titoli stile Shueisha a quelli (meno redditizi) delle altre case, Shogakukan e Kodansha in prima linea.
Si può notare subito come la Top3 questa settimana è controllata da queste due case, e per il resto...

Novità per gli anime targati Noitamina

Riprendendo direttamente la notizia completa da Moonphase, riportiamo tutte le ultime informazioni riguardanti i prossimi anime Noitamina e le voci che lavoreranno nella loro realizzazione.
La prima importante notizia riguarda "Noitamina" stesso, il noto contenitore televisivo degli anime targato Fuji Television, che ha portato sugli schermi Nodame Cantabile, e dal prossimo autunno anche Kurage Hime.
Dalle ultime rivelazioni però, questa serie non sarà la sola a far parte di questo blocco, che allungherà la sua durata dai precedenti 30 minuti alla futura ora di trasmissione.

Ufficializzate le sigle di K-On!!

Il sito ufficiale di K-On! ci informa delle ultime novità riguardanti la prossima seconda serie: sono state infatti ufficializzate le sigle di apertura e chiusura della stagione.
Come nella precedente serie saranno entrambe affidate alle 5 protagoniste dell'Houkago Tea Time.

domenica 21 febbraio 2010

Jump Dobe5 #13 & #14 Preview

Nel silenzio del fine settimana arrivano tuonanti le notizie sul prossimo numero di Shonen Jump. Come ampiamente prevedibile, le anticipazioni del prossimo numero portano pagine a colori per la serie super pompata dell'anno, Kuroko no Basket, e per la serie emergente che tra questo ed il prossimo numero arriverà al secondo capitolo, e che tutti noi aspettiamo per vedere come se la caverà.
Nel frattempo però dobbiamo affrontare la pausa di One Piece, e le novità che arriveranno per Kochira Kame, assieme alle sorprendenti basse posizioni di questo numero. Continuano infatti le settimane stile yoyo di Baku-man. e Gintama, e visto che la scorsa settimana in basso è toccato a Baku... il fondo ha serie tutte da scoprire!