martedì 9 marzo 2010

La magnificenza della Yui di K-On!

Anche queste per qualcuno sono gioie.
Come ogni mese Animage, una nota rivista nipponica che tratta di anime, pubblica la classifica con i risultati dei sondaggi mensili sui personaggi più amati in Giappolandia. E' ovvio immaginarsi che nel periodo di K-Onizzazione massima Yui sia sempre alta in classifica, così com'è effettivamente.
Ma non è questo di cui voglio parlare.


Lo scopo dell'immagine in alto, almeno nei blog del 2ch nipponico, era commentare quanto nel corso dei mesi Yui sia un personaggio troppo favoloso, fantastico e stupefacente. Probabilmente sto invecchiando precocemente con lo scorrere degli anni, ma sono sicuro che questa K-Onizzazione stia portando più danni che benefici all'industria Anime giapponese. Sebbene anche prima ci fosse una ricerca completa al moe, la maggior parte dei programmi seguivano uno stesso filone comune nel chara dei personaggi, che da quando è iniziato quest'anime è stato quasi mandato dentro le nostre care ed amate tolette.
Ormai mi viene solo da pensare che io sia troppo legato al vecchio filone di animazione per apprezzare il nuovo, ma com'è possibile andare dietro ad un chara che più che favorire i personaggi ne evidenzia i difetti? Chiunque ne capisca qualcosa capisce al volo che il manga ha un carattere completamente diverso e sicuramente migliore.
Probabilmente è una domanda che non dovrei farmi, e dovrei semplicemente continuare a guardare queste cose accettandole per come sono, conscio che difficilmente qualcosa migliorerà, però dico: cos'ha di bello una Yui distrutta dalla KyoAni che un'adorabile Nagi della J.C. Staff non ha?

0 commenti:

Posta un commento