domenica 7 febbraio 2010

Eppure c'è chi dice che un volume costa troppo

Nei fine-settimana di solito ci sono poche notizie interessanti riguardanti uscite ed anime/manga, soprattutto se non si è soliti chiacchierare delle trasmissioni degli episodi.
In attesa però che arrivi il Dobe settimanale, arrivano dal 2ch alcune immagini simpatiche riguardanti le vendite di volumi nipponici, soprattutto per la loro quantità.

In un'escalation di quantità, mentre si parlava dei volumi targati Shonen Jump, è stata postata l'immagine che testimonia la fedeltà di un fan per una serie che non se l'è mai passata bene all'interno della rivista: il cagnolino 2009 Rilienthal.
In Italia si è soliti lamentarsi di quanto costi un singolo volume, e di come sia praticamente impossibile seguire mensilmente più di un paio di serie: eppure queste immagini dimostrano una storia completamente diversa, in quanto un vero fan, quand'è veramente attaccato ad una serie, è disposto a tutto pur di farla sopravvivere.
Nell'esempio Rilienthaliano, il caro utente dimostra il suo attaccamento con una foto che dimostra l'acquisto di 25 copie circa, che considerando il costo di circa 400 yen a copia porta il tutto ad una spesa di circa 10.000 yen, ovvero qualcosa come 80€.
Onestamente, se in Italia qualcuno tentasse di spendere una tale cifra per acquistare copie di serie diverse, già verrebbe etichettato come pazzo, ma in tal caso, che cosa dobbiamo pensare di chi fa due pazzie come quelle in basso?
Le immagini, anch'esse postate sul 2ch, mostrano l'affezione dei fan a P2, una serie che nel corso del primo decennio del 2000 durò un anno all'interno di Jump. Spesso per salvare la serie dal baratro, i fan (o per meglio dire Il Fan) hanno acquistato enormi quantità di copie per alzare i dati totali di vendita, divertendosi anche usando le centinaia di copie per formare il logo della serie.
Da un rapido calcolo, reso possibile dai dati proposti sul noto sito, il tutto è costato all'autore della foto qualcosa come 100.000 yen, ovvero... circa 800€, il tutto per salvare una serie col destino già segnato.
Eppure da noi c'è chi dice che un volume costa troppo...

0 commenti:

Posta un commento