Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 23 gennaio 2010

2009: Anime Blue Ray Top 100 & DVD Top 500


E' stata resa nota sul 2ch la classifica selezionata per gli anime dei migliori Blue Ray e DVD del 2009. L'elenco, che mostra tra i 100 titoli dei dischi blu gli anime che hanno venduto di più, è seguita dalla selezione anime dei 500 migliori dvd targati 2009.
Come per le classifiche Oricon, anche qui il primo numero è la posizione, il secondo le vendite totali, il terzo le settimane di vendita, e l'ultima voce indica il titolo del disco. La classifica dvd è ovviamente accorciata alla top150, ma è disponibile nel mondo del 2ch, assieme a tutte le analisi che queste classifiche portano (come "Quale serie in totale ha venduto di più?"). Per chi è interessato, Kannagi ha battuto di qualche copia ed un volume in meno Toradora.
La classifica non desterà comunque tante sorprese...

venerdì 22 gennaio 2010

Online il Trailer di Kaichou ha Maid-sama!


Il sito ufficiale della serie che esordirà il prossimo aprile, lo shojo manga di "LaLa" conosciuto come "Kaichou ha Maid-sama!", ha reso disponibile il video trasmesso in esclusiva durante lo scorso Comiket77. Il cast non è comunque d'eccezione, e si segnalano solo la presenza tra le altre di Kana Ueda ed Asumi Kana.

Al via la prevendita del Fan Disc di Maria-sama ga Miteru


Su Amazon è iniziata la prevendita del Dvd speciale in uscita il prossimo 25 marzo della 4° serie di Maria-sama ga Miteru, una delle migliori serie addolcite dallo yuri mai trasposte in anime.

Il Fan Disc conterrà in 70 minuti tutto il riassunto dei 13 episodi che formano la serie, e sarà ricco di video degli eventi di propaganda della serie e del Dvd pieni di commenti.
Come torta, il Dvd conterrà le interviste a Kana Ueda e Rie Kugimiya, le protagoniste incontrastate di questa serie; come ciliegiona infine, il Dvd sarà venduto assieme ad un Cd speciale contenente la sigla di chiusura dell'anime, "Kumori Glass no Mukou", cantata dalle due seiyuu.

Non perdonerò mai chiunque non lo acquisterà!

Evangelion fa sempre notizia

E' stato annunciato dalla rivista che nel prossimo Young Ace Vol.8, in vendita dal prossimo 4 febbraio, ci sarà un regalo per tutti i fan di Evangelion: un mega-poster speciale 50x64cm con Asuka, Rei e Mari, che serve da pubblicità per l'ultimo film uscito e che sfrutta il nuovo personaggio di Mari.
L'immagine della notizia è la versione mini ritagliata del poster.

I vincitori del 55° Shogakukan Mangashou




Sul sito della Shogakukan sono apparsi i risultati dello "Shogakukan Mangashou".
I premi per le quattro differenzi sezioni, bambini, ragazzi, ragazze e generale sono:
Nagai Yuuji: "Penguin no mondai"
Shinohara Kenta: "Sket Dance"
Iwamoto Nao: "Machi de uwasa no tengu no ko"
Abe Yarou: "Shinya Shokudou"

Tappati i buchi di Hidamari Sketch


Avevamo parlato al tempo della trasmissione del primo episodio del terribile errore commesso con le sigle di Hidamari Sketch, mandate in onda con evidenti buchi di realizzazione.
Adesso, con la trasmissione del 3° episodio, il buco della sigla di apertura è stato ricoperto nel migliore dei modi, con un'Opening che sul 2ch già è amata da tutti i fan. La differenza col passato è evidentissima, e per prova basta cliccare sul link in alto per rivedere la vecchia sigla delle 3 Stelle 2010.

Classifica manga Oricon #03: 11/01~17/01


E nel fine settimana arriva anche la classifica ufficiale Oricon, per lo meno per le prime 30 posizioni.
Dalla classifica, risulta vincente il nuovo volume di Fairy Tail, che si piazza immediatamente in top3, assieme a Kimi ni Todoke e Vagabond, ancora troppo superiori per la combriccola di Hiro Mashima.
La classifica, come al solito, ha il suo solito senso di lettura.

martedì 19 gennaio 2010

Arriva Zero no Tsukaima Chavalier su Comic Alive

Ci sono dei momenti, delle notizie, per cui cercare di scrivere mantenendo la razionalità è difficile.
Quando si tratta di Zero no Tsukaima, la razionalità lascia ampio spazio alla passione, ed una semplice notizia diviene una Stele scritta in un linguaggio sconosciuto difficile da portare in un italiano moderno.

Il sito ufficiale di Zero no Tsukaima, la serie che manca dagli schermi televisivi da ormai 15 mesi, annuncia che all'interno di Comic Arrive #3 del 27 Gennaio inizierà la serializzazione di "Zero no Tsukaima Chavalier" curata dai disegni di Yukari Higa, mangaka nota in patria per aver curato "Mahou Senki Lirical Nanoha GForce". In occasione dell'uscita la serie riceverà la cover della rivista, una Louise nuova versione disponibile a lato.

In questo numero inoltre, per promuovere la vendita che sicuramente ci sarà, ma che non toccherà purtroppo me, sia il blog di Comic Alive, sia il sito ufficiale annunciano che ci saranno anche delle immagini regalo. Nulla di carino, senonché ci saranno anche due immagini create dal disegnatore reale della Light Novel, di nobile creazione. Di seguito le immagini preview:

Nulla si sa per ora della trama. In nessun modo è possibile reperire informazioni riguardanti quello che conterrà questa nuova serie, anche se probabilmente continuerà quanto fatto fin'ora, ma una cosa le nuove immagini lo dicono: la qualità dei disegni sarà sicuramente superiore.
Non siamo ancora al livello della Light Novel, ma sicuramente rispetto ai manga precedenti siamo su un mondo sicuramente migliore.
Si rimane in attesa di novità, e soprattutto delle immagini del primo capitolo!

I candidati dei "Manga d'Oro 2010"


「マンガ大賞2010」にノミネートされた『バクマン。』の最新刊(集英社) 


Sul sito Manga Taisho è stata resa nota la lista dei 10 manga candidati al premio di "Manga d'Oro 2010". I risultati, ci informa il sito, verranno resi noti a fine marzo.

Di seguito le copertine di ognuna delle serie e l'elenco completo.

Le bishojo tsundere ti insegnano la teoria della relatività


A volte bisogna segnalare, per la loro originalità, anche dei libri.
E' il caso di "Teoria della Relatività Tsundere" (Tsundere Soutaisei Riron), un libro in uscita il prossimo 20 gennaio dalla trama molto particolare:

lunedì 18 gennaio 2010

Il migliore eroge del 2009

Ho parlato degli ero-manga, come non potrei parlare degli eroge migliori del 2009?
Sul 2ch si è concluso il sondaggio per eleggere il Miglior eroge del 2009, e senza classifiche o cose noiose, lascio spazio alla visione del video di NicoVideo, che elenca la classifica completa partendo dalla 50° posizione.

Nuove seiyuu su Twitter


Spesso ci si domanda perché entrare nella massa che usa Faccia Libro o altri siti simili.
Spesso la risposta proviene dal Giappone. E' notizia di oggi che anche Rie Tanaka ed Emiri Katou hanno aperto le loro porte a Twitter, il sito che ormai contiene le pagine di moltissimi personaggi degli anime giapponesi.

Per interagire con loro basta avere un account, ed andare sulla pagina di tanakarie ed emiryun.

E l'Otaku disse: "Ho fame!"


Ma perché non le lattine?
Se qualcuno se lo è mai chiesto, adesso ha la risposta: adesso esistono anche le lattine di K-On!

A partire dal 4 Aprile prossimo saranno in vendita le lattine di K-On! piene di dolcetti all'uva, con tanto di indicazione di scadenza, prevista per Marzo 2011. Come altra molla all'acquisto, è anche l'accattivante frase che contrassegna ognuna delle 4 lattine in vendita: "K-On!", "Doposcuola!", "Cosplay!" e "Partenza!".
40 dolci caramelle in 4 lattine da 12 centimetri, per una serie che non finirà mai di cambiarci l'esistenza, il tutto a soli 2.000 yen di passione.

Haruka Tomatsu: Girls, be Ambitious


Haruka Tomatsu l'insaziabile.
Dopo aver invaso e distrutto la scena degli anime, ed aver invaso ed ancora non distrutto il mondo di iM@S, sta per uscire il nuovo singolo della "cantante", denominato appunto "Girls, be Ambitious", previsto per il prossimo 27 Gennaio.
In seguito, come commemorazione del 5° singolo della Tomatsu, ci sarà un Mini Live & Talk Event, previsti per il 7 ed il 15 Febbraio tra Akihabara e Shibuya, anche se personalmente non lo augurerei a nessuno...

Maggiori informazioni sono disponibili sul suo sito ufficiale.

Classifica manga #03: 11/01~17/01


Questa settimana la classifica giunge da Osaka, in quanto è la prima che mi è capitata sott'occhio, e non cambia molto con l'altra.
Il discorso è sempre quello: Oricon è la classifica vera, le altre sono, chi più chi meno, parziali.
Gustatevi questa classifica non Jumpica!

domenica 17 gennaio 2010

Jump Dobe5 #8 & #9 Preview


Sono online gli spoiler per il #8 di Shonen Jump, in una versione ridotta che lascia dietro di sé un aggiornamento futuro.

Anche in Giappone a volte ritornano


Storia da Chi l'ha visto? oggi dal Giappone.
All'interno di Hana to Yume dell'Hakusensha è stato annunciato che la celeberrima serie dell'ormai non più giovane Matsushita Youko, "Yami no Matsuei", conosciuto in Italia col titolo di "La stirpe delle tenebre", tornerà in vendita con un nuovo volume il 19 gennaio, interrompendo un'assenza che durava ormai da 8 anni.
Il volume, che non conterrà nuovo materiale, sarà pieno dei capitoli creati dalla Matsushita tra il 2000 ed il 2001.

All'interno del 5° numero di Hana to Yume invece, in vendita dal 5 febbraio, ci saranno delle immagini curate dalla Matsushita, e che formeranno un prossimo volume speciale.

La trama: Nel mondo dei morti, chiamato Meifu, esiste un’organizzazione, il Juohcho, che giudica i peccati che i defunti commettono nella loro vita. Gli Shinigami operano nell’Enma-cho, uno dei dieci uffici del Juohcho. Il loro compito è scortare le anime dalla Terra al Meifu. I protagonisti della storia sono Asato Tsuzuki e il suo partner Hisoka Kurosaki, due Shinigami diventati tali per cause misteriose, e che scoprono le vicende che hanno caratterizzato le loro vite passate e quelle del loro principale antagonista, un dottore psicopatico chiamato Muraki Kazutaka, il cui passato è legato soprattutto al giovane Hisoka, sedicenne dal carattere difficile.

Le vendite delle riviste


Sempre dal 2ch, sempre nuovi dati.
Finito il 2009, è tempo anche di bilanci economici. Dai thread di vendita dei volumi, è stata reso "noto" il dato di vendita delle tre maggiori riviste nipponiche che trattano di shonen: Shonen Jump, Shonen Sunday e Shonen Magazine.
Com'è risaputo l'industria delle riviste non se la sta passando molto bene, e già negli scorsi anni si evidenziava un netto calo nelle vendite totali, evitato solo da una delle maggiori riviste (lascio a voi indovinare quale).
Basti pensare che Shonen Magazine era la rivista più venduta soli 10 anni fa, quando all'interno aveva sì serie molto famose, ma con un Shonen Jump che non era comunque da meno (nel 2000 Naruto e One Piece già c'erano comunque). Negli ultimi anni invece...