Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 17 aprile 2010

L'evoluzione degli Otaku e delle stanze Moe Moe

Com'è cambiata la stanza di un otaku nel corso di questi ultimi 30 anni?
A questa domanda risponde il blog di Newtype, che attraverso degli schizzi rappresenta come la stanza di un vero otaku sia cambiata nel corso dei decenni, dall'epoca dei robottoni sino all'affermazione del Moe Moe Kyun.
Nel corso degli anni la stanza di questa sub-cultura tanto amata dai fan stranieri è cambiata a poco a poco. Iniziamo l'analisi partendo da com'era la stanza negli anni '80, e più precisamente con La stanza Otaku 1985.

Classifica degli anime Dvd e Blu-Ray

E' disponibile la classifica Blu-Ray e Dvd di questa settimana.
La settimana non presenta particolari novità in quanto a numeri 1, ma porta bensì conferme per le serie che già hanno avuto una loro trasmissione e che in questi mesi sono in vendita con i propri dischi, ormai oltre la prima uscita.
In testa comunque sempre le stesse serie, anzi, sempre la stessa: indovinate quale...

venerdì 16 aprile 2010

Completato il cast principale dell'anime di Bakuman

Il blog della NHK questa volta prende il tempo a Shonen Jump e pubblica in esclusiva le voci delle altre due protagoniste dell'anime di Bakuman, ovvero le ragazze dei protagonisti: Kaya e Miho.
Purtroppo le voci che volevano le due con le voci di star note del panorama anime giapponese non sono state confermate, e portano dentro la serie due seiyuu di livello ben più basso.
Azuki Miho: Hayami Sayori
Miyoshi Kaya: Yahagi Sayuri

Lala nel Volume 21 di Zettai Karen Children

Ne avevamo parlato al tempo dell'annuncio sui siti stile Tora, ed è giunto il momento di trattare nuovamente l'argomento in vista dell'uscita questa settimana del volume interessato.

E' uscito oggi in Giappone il 21° volume di Zettai Karen Children, la serie da "Prima o poi otterrà la serietà che le spetta" di Shonen Sunday che aveva attirato l'attenzione dei fan di To LOVE-Ru perché avrebbe contenuto nel suo nuovo volume delle pagine con Lala.
Il volume è finalmente uscito oggi, e come riportano i due maggiori blog su To LOVE-Ru, sono disponibile le immagini del particolare Cross Over, in cui Lala non mostra variazioni dal suo stile usuale alla Yabuki.

Trovata un a cura all'influenza Kugimiya

Come riporta il sito di AkibaBlog, dal prossimo 26 aprile uscirà in Giappone quella che è stata etichettata come l'unica cura esistente al mondo per l'influenza Kugimiya, che infesta ormai da 4 anni tutto il Giappone e non solo.

L'influenza Kugimiya è uno dei malanni peggiori del pianeta, catalogato dalla Unciclopedia come uno dei 3 più pericolosi mali mai affrontati dall'uomo, e colpisce tutti i fan che si ritrovano a guardare ed ammirare gli anime in cui una delle protagoniste ha la voce di Rie Kugimiya.
Come riporta il bigliettino sull'immagine, per ottenere il favoloso rimedio basterà richiederlo alla cassa acquistando quel favoloso oggetto su cui è attaccato il biglietto, ovvero il nuovo gioco di Tales of Simphonia.

giovedì 15 aprile 2010

Classifica manga Oricon #14: 05/04~11/04

E' disponibile finalmente la classifica settimanale Oricon, con la seconda parte del best settimanale dei manga Shonen Jump. Già la scorsa settimana avevamo indicato quei 3 giorni su 7 come possibile causa del calo di vendite in classifica di Bleach & co., e questa classifica conferma quanto solo ora è possibile avere un dato reale sulle vendite di queste serie.
Naturalmente questa settimana lo stesso discorso si ripresenta per il manga in Top2, anch'esso in vendita da soli 3 giorni rispetto alla data della classifica.
Il resto in basso~

Le impressioni otaku del K-On! attuale


Il successo K-On! non si ferma mai, e noi qui lo sappiamo molto bene. Molti però sono restii ad accettare un prodotto sulla musica in giapponese come altamente importante nella società attuale. Il tutto però ora vede una grande risposta grazie a Rolling Stones, la famosa rivista (non giapponese) che nella versione nipponica dedica un articolo alle musiche degli anime, ed in particolare a K-On!, quella serie che per molti non aggiunge molto al panorama musicale...
Una scelta quella della rivista che dal punto di vista degli otaku mostra come i fan della serie sono sempre di più.

Nel frattempo però i veri fan sono immersi nella caccia alle particolarità del secondo episodio, l'ultimo trasmesso fino ad ora.

Uno sceneggiatore da Oscar? Per il 2ch sì

Il secondo episodio di K-On!! non ha portato solo errori e citazioni, ma anche la riscoperta per l'amore da parte degli otaku per uno degli sceneggiatori che loro ritengono perfetto: Hanada Juukki.
Un nome che forse non dirà molto, ma che attraverso le immagini comunica quel che gli otaku cercano in un anime: la perfezione delle protagoniste.

In questo caso il secondo episodio di K-On!! è un esempio vivente perfetto, che mostra attraverso le immagini seguenti come sia possibile ottenere il pieno consenso di una classe di spettatori che fanno enormemente la differenza.

mercoledì 14 aprile 2010

Anche la Kyoto Animation è imperfetta

Abbiamo parlato delle citazioni, ed ora parliamo del tasto più dolente di un programma animato televisivo: gli errori di disegno (ed in questo caso) di colorazione.
Già, perché quando le altre serie si stanno struggendo riguardo dei disegni al limite dell'impossibile, le uniche pecche di K-On! sono dei minimi errori di colorazione al livello dei Bloopers americani.
Capita così che le calze di Azu-nyan, che ricordiamo essere l'unico personaggio sensato in questa serie, varino a seconda delle inquadrature dal solito nero ad un insolito bianco, come riportato nelle immagini seguenti.

Il 2° episodio di K-On!! ed il responso Otaku

Diverse ore fa è stato trasmesso il secondo episodio di K-On!!, la seconda serie della band HTT seguita da mezzo Giappone (ovvero tutta la parte otaku) che anche in questa nuova stagione sta ottenendo un grande successo.

Non sarebbe stato K-On!! se anche il secondo episodio non avesse referenze e citazioni a strumenti e luoghi realmente esistenti, che nel giro di poche ore sono state trovate e risolte dagli otaku nipponici.

E chi siamo noi per non parlarne? Dopotutto l'abbiamo già fatto nel primo episodio, perché non continuare?

Al via ad Akihabara la scelta di Miss K-On!! 2010

Dal giorno della trasmissione è iniziata nel quartiere di Akihabara la votazione per eleggere il personaggio più popolare di K-On!!, che lo scorso anno vide il testa Yui e Mio.
A distanza di un anno invece? Non esistono ancora dati definitivi, e quanto riporta il mega-sito è assolutamente parziale, ma vede un enorme capovolgimento di fronte nelle gerarchie dell'HTT!
Riportiamo direttamente dal sito interessato le immagini e la descrizione dell'evento:

martedì 13 aprile 2010

Peggiora la distruzione dell'anime delle gatte

Siamo di nuovo a martedì.
La scorsa settimana parlammo di Mayoi Neko come una serie interessante solo per prepararsi alla trasmissione di K-On!!, ed il secondo episodio non fa che confermare quest'idea. Sin dall'inizio dell'episodio è sorta una domanda sul 2ch: "Ma chi li cura questi disegni?"
Sappiamo benissimo che le immagini sono meglio di 1.000 parole, e riforniti ovviamente dagli otaku nipponici, proponiamo il loro elenco degli orrori dell'Episodio 02.

Le dure battaglie televisive del nudo animato

Difficilmente parliamo di Koihime Musou, ma in questo caso ritorniamo indietro di 3 mesi e continuiamo il caso censure: sott'occhio questa volta cade una scena di grande pulizia corporea in bagno, che agli spettatori appare completamente come una grande chiazza bianca continua.
La domanda sorge spontanea: possibile che si faccia tutto questo solo per aumentare le vendite di Dvd e Blu-Ray? Conviene sicuramente non guardare il programma in televisione, se il servizio è questo...

Le passioni otaku ed il succo di Azusa

In attesa del secondo episodio, previsto tra poche ore (quando in Giappone regnerà la notte e da noi sarà l'ora del tramonto), sul 2ch si passa il tempo "scoprendo" nuovi dialoghi nascosti del primo episodio, ed in particolare della scena di Azu-nyan col succo di Jun.
La scena ha già fatto impazzire i fan di questa coppia (che dubito sia molto famosa), che per la sua particolarità merita di essere trattata.

Naturalmente è anche dovuta una traduzione, sebbene la scena merita anche senza una sua lettura.
Azu: *Beve*
Mhh...

Jun: Ti è piaciuto il mio succo?
Azu: Sì...
Yui: Ah! La mia Azu-nyan...

lunedì 12 aprile 2010

Da Aprile ci vestiremo One Piece!

Zoro e Sanji beneficeranno della nuova collaborazione con il "One Piece" di Eiichiro Oda e la Mangart Beams, che da fine aprile lanceranno una nuova serie di magliette targate pirati "ONE PIECE×MANGART BEAMS T×BANDAI"
La versione di Zoro, come mostra la foto, sarà bianca con lo spadaccino e le sue 3 spade, mentre la versione di Sanji sarà a sfondo nero con la mega-scritta "COOK".

Il prezzo sarà di 5.000 yen (40€), e sarà disponibile per tutte le taglie umane esistenti (quindi dalla XS alla L per le signore), e saranno in vendita al MANGART BEAMS T DAIKANYAMA.

Online il trailer di Nurarihyon no Mago

E' stato reso disponibile su Youtube il Promotional Video trasmesso in anteprima al Tokyo Anime Fair di Nurarihyon no Mago, la serie Shonen Jump che sarà trasmessa il prossimo luglio.

Classifica manga #14: 05/04~11/04

E' disponibile la classifica di Osaka per la vendita settimanale dei volumi manga.
Come ipotizzato precedentemente, la scorsa settimana ha portato solo una parte della vendita dei manga Shueisha, che in questa classifica ha completato la sua parte maggiore di vendita. Ritroviamo quindi in Top15 la maggior parte delle serie Shonen Jump, anche se Bleach non è di sicuro One Piece...

domenica 11 aprile 2010

Jump Dobe5 #20 & #21 Preview

Sono state rese note le informazioni riguardanti il prossimo numero di Shonen Jump, che uscirà la prossima settimana.
Sono stante anche rese note le prime informazioni riguardanti il doppio numero di fine aprile, che vede Shonen Jump pubblicare, dopo Jump Next ed SQ.17, un One-Shot della Kawashita.
Il resto? Guardante le posizioni più basse, ce n'è per tutti! D'altronde una pagina a colori non vuole mai dire successo!

Al via la Pre-Selling delle sigle di K-On!!

E' iniziata su Amazon la prevendita dei due Cd di K-On!!, la nuova serie che da martedì ha iniziato la sua trasmissione in Giappone.
Naturalmente ora per gli otaku è il momento di indagare e scoprire quanto ed in che modo sono amate ed ascoltate le due nuove canzoni. E' possibile quindi trovare le informazioni riguardo le prenotazioni di Amazon su NicoNico Douga, dove l'Opening con le sue 322 prenotazioni supera di una sessantina di ordini l'Ending.