Il titolo è una cosa importante - PARTE 1

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 2

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 3

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 4

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 5

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

Il titolo è una cosa importante - PARTE 6

Go to Blogger edit html and find these sentences.Now replace these sentences with your own descriptions.

sabato 10 luglio 2010

Saimoe 2010: i risultati dei preliminari 1°-2°

Saimoe Giorno 2: completato.

Da qualche decina di minuti si sono concluse le votazioni per il secondo gruppo dei primi preliminari. Come ampiamente pronosticabile, il primo posto è stato tenuto fino alla fine da Mikoto, che lo ha conservato per tutta la giornata ed assieme ad Azusa entra anche lei nel gruppo delle ragazze classificate prime al preliminare (non le accadrà nulla di speciale, ma solo il riconoscimento formale di esserci).

Nelle altre posizioni la sorpresa è sicuramente rappresentata da Olivier: abbiamo scherzato molto (noi ed anche gli americani) sulla sua presenza al Saimoe. Eravamo tutti sicuri che come le altre vecchie della serie avrebbe salutato subito la competizione: ed invece no! Con i suoi voti riesce ad entrare di diritto al secondo turno preliminare, dove dovrà utilizzare tutta la sua forza per ottenere un posto nel tabellone principale. Come per la prima gara, l'elenco completo dei voti è disponibile a questo indirizzo, mentre qui troverete tutte le indicazioni su chi al momento è al tabellone principale, e chi al secondo turno preliminare.

Ma adesso parliamo di quello che ci aspetterà domani: rispetto ai primi due giorni sarà una giornata particolarmente tranquilla (forse perché capita nel settimana...). Ci saranno in gara molti personaggi delle serie più importanti, ma rappresenteranno spesso solo le seconde e terze linee. Ci sarà infatti  Hidamari Sketch, ma solo con Natsume; ci sarà Hayate no Gotoku!, ma al massimo con Izumi e Miki. L'unica protagonista degna di nota sarà Riko di KissxSis, anche se difficilmente potrà rappresentare la scelta protagonista di questo Saimoe.

venerdì 9 luglio 2010

Saimoe 2010: i risultati dei preliminari 1°-1°

Saimoe Giorno 1: completato.

Da poco più di 30 minuti si è conclusa la prima giornata di vero Saimoe 2010, che ha visto la promozione al tabellone principale già di 13 ragazze (con quindi il primo pari-merito al 12° posto, con la conseguenza di già un personaggio in più nelle sfide). Tutto è andato praticamente secondo quanto atteso: Azu-nyan ha comandato quasi senza problemi, seguita poco dopo da Popura e Nadeko.

Tra le promosse al secondo preliminare (e quindi piazzate dalla 13° alla 40° postazione), troviamo personaggi famosi come Lan Fan di Fullmetal Alchemist, la Mami di Hidamari Sketch (presente grazie ad un sacro voto in più delle successive) e Kurumi di Kimi ni Todoke (forse tra le più vecchie di quest'oggi...). L'elenco delle ragazze del primo giorno è disponibile completamente a questo indirizzo, in cui vengono riportate in ordine di voti e sono evidenziale le ragazze qualificate ai turni successivi.

Parliamo adesso per pochi secondi di quello che ci aspetterà a partire da quando in Italia saranno le 18.00. Il secondo gruppo vede la comparsa di Kyou di Clannad (alla sua ultima apparizione), Chii di Chii's Sweet Home, Kozue e Kyoko di Working!! (che comunque non sono Popura...), Yoshida di Shana (in attesa della comparsa della protagonista), Olivier di FMA (e siamo sicuri ucciderà chiunque la voti!) ed Hiro di Hidamari Sketch (più sicuramente tutte quelle che non sono saltate agli occhi).
Sicuramente un altro gruppo in grado di tenere alta la tensione anche per tutta la prossima giornata~

Continua la leggenda dei guerrieri della leggenda

La settimana scorsa è iniziata la trasmissione de "La leggenda dei guerrieri della leggenda", ed ho subito parlato (quasi in contemporanea col 2ch) di quanto sia stato flop il primo episodio, con solo lo 0,2% di ascolto nel periodo di trasmissione.
Con la nuova settimana è arrivato il nuovo episodio (anticipato da annunci ottimistici degli autori), che ha mantenuto la parola data: l'aumento è stato a livello di percentuali stratosferico, bel il 100% in più di ascoltatori, ma che se applicato a quanto fatto fino ad ora... porta i dati seguenti:

E per questo mese il preferito del pubblico è...

I nuovi mesi portano alla pubblicazione delle riviste mensili, ed all'interno di queste riviste come ogni mese sono presenti le classifiche dei personaggi preferiti negli ultimi 30 giorni.
Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, nonostante esista un'ovvia concorrenza tra le diverse riviste, alla fine il personaggio preferito votato dai fan rimane instancabilmente lo stesso: con l'aiuto delle immagini possiamo vedere come la presenza in televisione del suo adattamento animato consente all'onnipresente Yui di K-On!!, ed a sprazzi di Gintoki di Gintama di comandare le preferenze mensili di luglio.

Per il resto le classifiche sono quasi unicamente "preda" degli anime trasmessi di recente, con l'eccezione di quei personaggi considerati "cult" ed onnipresenti.  L'immagine a lato proviene da Animedia, mentre in basso le classifiche sono di Newtype ed Animage.

giovedì 8 luglio 2010

Voi avete visto Highschool of the Dead?

Come al solito ogni nuova stagione animata porta con sé nuovi anime da trasmettere per finta. Quest'estate è il turno di Highschool of the Dead, serie conosciuta anche in Italia che con la sua trasposizione animata spera di ampliare notevolmente il suo bacino di pubblico.
Purtroppo però il primo episodio non è stato trasmesso da tutte le reti uniformemente, e per i fan di Aichi la messa in onda è stata pressoché... nera.

Lasciatemi spiegare meglio attraverso le immagini seguenti, che spiegano in modo eccellente quanto appena detto: la censura è stata talmente elevata che alcune scene sono diventate completamente inguardabili, con un susseguirsi di nero annulla quel che dovrebbero essere nudità.

A questo punto vale tanto non trasmettere, no?

Classifica manga Oricon #26: 28/06~04/07

Vicinissimi, ad un passo, eppure così diversi dalle altre classifiche.
Quella che ci viene mostrata da Oricon è una classifica imprevedibile al solo lunedì mattina, quando da Osaka arrivano i primi dati delle vendite della settimana precedente secondo le loro informazioni di vendita. Certo, Oricon opera a livello nazionale, ma mai avremmo pensato di vedere una top3 totalmente differente, con le serie Shueisha a farla quasi totalmente da padrona.
Tutta la strana classifica di questa settimana subito sotto.

Rinnovamento totale per l'OAD di Princess Resurrection

E' arrivato finalmente il momento dell'annuncio del cast e dello staff che lavorerà sull'OAD di Princess Resurrection, di cui avevo parlato poco tempo fa al momento dell'annuncio su Sirius.
Quel che salta subito all'occhio è il cambio totale del cast principale, per cui è stato deciso un aggiornamento pressoché totale: la Principessa riceverà la nuova voce di Saori Hayami a scapito della ben più famosa ed affidabile Ayako Kawasumi.
Inoltre, spinta dal successo donatole da K-On! (in cui oggettivamente fa solo strani versi per tutti gli episodi...), la voce di Yui Toyosaki Aki ruba il posto di Reiri a Mamiko Noto (e c'è da domandarsi dove siano simili queste voci), mentre Eri Kitamura prende il posto di Yuuiko Kaida nel ruolo di Riza. Un cambiamento voluto anche dal rinnovamento ricevuto anche a livello di staff, a cui è stata completamente voltata pagina.

E visto come vanno le cose per gli anime in questo periodo, è ancora presto per dire se sia una pazzia. Quel che è certo, è che sul 2ch è iniziata una caccia al sangue di chi ha deciso tutto questo~

K-On! chaos: la comparsa dei genitori Hirasawa

Passiamo a cose più leggere prima delle classifiche ufficiali.
Probabilmente qualcuno di noi (soprattutto un ipotetico lettore) saprà che nel secondo volume di K-On! Yui ha immaginato per una breve vignetta i suoi genitori. Dopo tanta attesa e decine di capitoli con un solo assetto femminile, si può quasi praticamente dire che il primo personaggio maschile ha fatto la sua comparsa all'interno della serie. Notando infatti attraverso gli episodi, la serie si dimostra molto atipica dal restante panorama: negli altri anime, anche se pieni di personaggi femminili, c'è sempre una (seppur minima) presenza maschile.

In K-On! invece è rarissimo incontrarne uno, soprattutto se importante nella storia. L'immagine a lato quindi rappresenta un evento, ed è presa dal capitolo di questo mese, in cui i genitori della protagonista fanno la loro ”magistrale” entrata in scena. Con ampia goduria otaku~

mercoledì 7 luglio 2010

Arriva il manga shocking di PantyxStocking

Se qualche italiano vedesse queste immagini, penserebbe sicuramente a qualche americanata di cattivo gusto e bassa qualità. Se invece qualcuno in grado non solo di vedere anche di leggere quel che c'è scritto vedesse queste immagini, capirebbe che PantyxStocking sarà una seria totalmente fuori dai canoni usuali.
L'immagine spuntata fuori sul 2ch presa dalle prime immagini disponibili dell'adattamento cartaceo mostra infatti Panty, la protagonista, che presentandosi spiega di essere un'amante del sesso con gli uomini, cosa spesso molto difficile da ottenere ad alto livello. Anche la comparsa di un misterioso fantasma non le impedisce di invitare gli uomini appena salvati a farlo.

Cosa dire, sicuramente una serie che con queste premesse si farà attendere: non molto per la sua storia, quanto piuttosto per la scelta del character design, in un'insolita citazione silenziosa ai lavori americani.

Saimoe 2010: è il giorno dei sorteggi!


Dopo la notizia di benvenuto dello scorso 1° luglio, è arrivato il momento di dare ufficialmente il via al Saimoe anche al di fuori del Giappone.
Nel pomeriggio infatti i "Grandi capi" del 2ch hanno reso disponibili gli accoppiamenti dei gruppi che si sfideranno a partire dal prossimo 9 luglio. Per semplicità e soprattutto per la grande comodità riprendo l'elenco tradotto dal wikispace di synchroom, che al momento contiene i primi due gruppi perfettamente disponibili nella traslitterazione occidentale dei nomi. Ricordo anche le date: il primo gruppo si darà battaglia il 9 luglio, il secondo gruppo il giorno successivo.

Il fato ha voluto quindi che quest'anno il Saimoe inizi in un modo tremendamente potente, con moltissime pretendenti al titolo già pronte a scontrarsi al primo turno. Ricordo che tra le ragazze del 9 luglio e dei giorni successivi passeranno automaticamente le prime 12 classificate, un numero comunque tale da non far temere nessuna (anche perché esistono comunque i ripescaggi~). Detto questo, risalta subito agli occhi la presenza già dal 9 di Azusa di K-On!, Nadeko di Bakemonogatari, Popura di Working!!, assieme a Rukia di Bleach (chissà se quest'anni ce la farà ad entrare nel tabellone principale...), Horo di Spice & Wolf e Mami di B-gata.

Poche sicuramente rispetto alle 12 richieste ora, ma se pensiamo che il giorno dopo entrano in campo Hiro e Mikoto, ormai lo show è partito~

martedì 6 luglio 2010

Pulizie estive: nuove sigle per K-On!!

Sbagliando si impara.
Alla Kyoto Animation lo sanno fin troppo bene: l'anno scorso quando terminò la prima stagione di K-On!, molti inferociti si chiesero perché farla durare così poco. Come risposta tutti gli otaku appassionati sono stati accontentati con una seconda stagione di almeno 26 episodi. E come ogni serie di 26 episodi circa che si rispetti, è arrivato anche per K-On!! il momento di cambiare sigla: l'arrivo degli anime primaverili non porta solo novità in fatto di titoli, ma anche nuove sigle per chi decide di proseguire la messa in onda. Con estrema gioia degli otaku, sono quindi disponibili dalla trasmissione di oggi la nuova opening e la nuova ending. Ad ufficializzare il tutto anche il sito ufficiale, che rende subito disponibili le cover dei cd delle nuove sigle, la cui uscita è prevista il prossimo 4 agosto.


Quel che le ragazze dicono di loro...

Spesso si chiede e si riportano solo i risultati di sondaggi fatti su una popolazione prettamente maschile. Questa volta invece si cambia totalmente, al punto che OtaLab ha chiesto a 2285 ragazze via telefono e su internet di rispondere a due semplici domande "Qual è l'anime estivo più atteso" e "Qual è l'anime primaverile che rivedreste". I risultati sono nel loro contesto sorprendenti, soprattutto per le strane posizioni raggiunte dalle serie appena terminate.

Dal 22 ottobre Suzumiya Haruhi si rinnova

Ultimamente si è parlato troppo di K-On!, ed ad una certa persona questa cosa non è andata proprio giù. Parlo di Suzumiya Haruhi, colei che con il suo essere è riuscita a farsi milioni di seguaci in tutto il mondo grazie alle sue due serie televisive ed al film di pochi mesi fa.
Arriva adesso la notizia che permetterà agli amanti del suo anime di rivedersi tutto quanto è stato prodotto sino ad ora con gli occhi spalancati alla ricerca di cambiamenti e migliorie. L'immagine proveniente dal 2ch riporta che il prossimo 22 ottobre verrà messo in vendita un Complete Box in Blu Ray contenete tutto quanto è stato prodotto sino ad ora di Suzumiya Haruhi no Yuuutsu al prezzo di 40.000 yen (solo 360 dei nostri euro).

Sicuramente fuori dal Giappone si spererà nell'hacking via web, ma sarebbe anche il caso di contribuire una volta tanto. Dopotutto se non lo si fa per lei~

lunedì 5 luglio 2010

iDOLM@STER2 la prossima primavera 2011

Ne avevo parlato qualche mese fa, quando c'erano solo piccole indiscrezioni provenienti da fuori del Giappone: adesso è tutto ufficiali, con periodo ed informazioni varie ufficiali!
Parlo di iDOLM@STER2, il nuovo gioco della saga iDOLM@STER che dalla prossima primavera invaderà con amore il nostro mondo.
 Nel corso del live dello scorso 3 luglio, al quale hanno partecipato tutte le voci del gioco, è stata presentata la nuova canzone cardine di iM@S2, "The world is all one", cantata per l'occasione da tutte le ragazze. Al suo termine, è stato dato l'annuncio che la XBox360 avrà l'onore di fare da piattaforma al seguito della saga, che negli ultimi due anni era passata anche per PSP e NintendoDS.

Classifica manga #25: 28/06~04/07

Da lì non vuole andare via. Passano le settimane, arrivano sempre nuove serie, ma Ookiku (una delle tante serie ignorate in Italia), non vuole dire addio alla prima posizione.
Sono ormai diverse settimane che rimane costantemente in prima posizione, e sebbene la Top3 ha visto l'ultimo posto cambiare molto spesso, le due serie maggiori della settimana continuano a tenere stretta la loro posizione (soprattutto la seconda appena conquistata). Difficile dire se la prossima settimana le ritroveremo ancora qui: le serie Shonen Jump iniziano a richiedere le posizioni di rilievo di inizio mese. Solo l'insolita uscita capitata di venerdì può salvare i primi due posti, ed a giudicare dal primo scorcio di vendite... ci sta riuscendo molto bene.
Il baseball e l'amore non tramontano mai~

domenica 4 luglio 2010

Jump Dobe5 #32 & #33 Preview

Lo scorso numero, che dava l'addio alla seconda delle 2 serie cancellate, è stata la prima occasione di parlare delle due serie iniziate due mesi fa. Tra di queste c'è infatti Metallica Metalluca, quella serie che tanto aveva appassionato i giapponesi, al punto da fargli vincere la serializzazione dentro Shonen Jump.
Strano a dirsi, diversamente da quanto accaduto per Nurarihyon e Beelzebub, le cose per questo titolo stanno andando diversamente. Lei infatti, assieme a Shonen Shikku (la serie con cui è esordita), sta sempre più affondando nell'oblio.

Al termine ormai della serializzazione controllata, la serie ha iniziato una discesa ancor più rapida dei titoli appena cancellati, lasciando poche speranze. L'unica, o forse la più forte, è la sicurezza che il prossimo taglio non sarà prima di settembre: per allora quindi forse, questi due titoli potranno aver trovato la loro quadratura del cerchio.
Chissà~

Anche l'anime di Fullmetal Alchemist giunge al termine

Con oggi è iniziata in tutto il Giappone la trasmissione dell'ultimo episodio di Fullmetal Alchemist, che tra le novità sicure provenienti dal manga porta anche un annuncio importante, ripreso con simpatia dai fan nipponici soprattutto per la mancanza di temi da trattare: un film animato sulla serie tv. Ricordiamo che questa è la serie per definizione "Fedele all'originale", per cui l'annuncio di un film un Fullmetal Alchemist fa pensare a tutti "Su cosa tratterà questo nuovo film animato".
A questa domanda non c'è ancora una risposta, ma senza dubbio nei prossimi mesi verranno rese note ulteriori notizie (o magari un "Stavamo scherzando" all'italiana...), che spiegheranno in modo migliore questa scelta senza dubbio interessante.